10 simpatiche idee per festeggiare San Valentino in famiglia

Valigia Parto colore

san valentino

Ormai San Valentino non è più solo la festa degli innamorati ma è diventata piuttosto un’occasione per festeggiare l’amore e gli affetti a tutto tondo. La migliore amica, la mamma, il papà o la maestra preferita, un pensierino fatto col cuore per ricordare a chi ci sta vicino quanto è importante per noi. Ecco allora qualche suggerimento per rendere il vostro San Valentino un giorno speciale da trascorrere con tutta la famiglia.

  • La colazione a letto

San Valentino

Se il buongiorno si vede dal mattino, perché non approfittare per fare uno strappo alla regola e fare una sorpresa a qualcuno della famiglia portandogli la colazione a letto? Se di solito è la mamma che dà la sveglia a tutti, la mattina di San Valentino i bimbi potrebbero provare a precederla sul tempo e con l’aiuto di papà, portarle il caffè a letto accompagnato da un bigliettino affettuoso. Ma vale anche l’inverso, ovvero che siano i nostri bimbi a meritarsi un dolce risveglio, con vassoio imbandito in camera come in un hotel a 5 stelle.

  • Il bigliettino per l’amichetta/o del cuore

 

San Valentino

Una bella letterina con tante parole gentili da far arrivare all’amico del cuore è il grande classico di San Valentino, sbizzarritevi con la carta da lettera per rendere unico il vostro pensiero. Oppure stampate le nostre carte intestate e componete il testo lasciando volare la fantasia.

  • Il quiz per amici e parenti

Provate a fare un test ad amici e parenti, chiedendo loro se sanno perché San Valentino è la festa degli innamorati. Intanto ripassate l’origine della festa e scoprite la storia di San Valentino e i Lupercali per non farvi trovare impreparati.

  • Il reading casalingo di poesie d’amore

San Valentino

 

Un’idea carina per festeggiare in famiglia San Valentino è organizzare una sorta di reading di poesie amorose, dove ciascuno sceglie la preferita e la legge a voce alta agli altri. E’ un bell’esercizio di recitazione e lettura in pubblico e di ascolto. Se avete bisogno di ispirazione, cercate fra le più belle rime di Filastrocche, quella che meglio esprime i vostri sentimenti. Oppure provate a giocare con le parole e il cuore e componete la vostra poesia di San Valentino.

  • Ditelo con i fiori

Il regalino floreale è sempre molto apprezzato, se poi è mirato perché si conosce il linguaggio segreto dei fiori  lascerà tutti di stucco.

  • Lavoretti 

Regaliamo un pomeriggio del nostro tempo ai bimbi per realizzare insieme un lavoretto per San Valentino e fare una sorpresa per il papà o un altro familiare.  Qui trovate tantissime idee per realizzare tante opere d’arte a tema.

  • Il quaderno dell’amicizia fai da te

Questa è l’idea perfetta per chi vuole stupire l’amica del cuore con un regalo davvero originale: creare un quaderno dell’amicizia con i momenti più belli passati insieme. Potete stampare e realizzare la base in poche mosse e poi completarlo a piacere con frasi, stickers e foto.

  • Menù tutto cuori

Non c’è bisogno di andare in coppia al ristorante una cena romantica di SanValentino, si può tentare l’esperimento di fare un menù tutto cuori anche in casa, insieme a tutta la famiglia. Qualche idea? Vellutata di zucca con crostini a forma di cuore (ricavati con il pan-carrè tagliato con un taglia-biscotti), Gnocchi alla romana a forma di cuore (si usa la formica per i biscotti), mega-crostata a cuore, cuoricini di formaggio caprino, pizzette dell’amore (ovviamente a forma di cuore!) Insomma sbizzarritevi e raccontateci le vostre invenzioni.

  • Sms di San Valentino 

Siete a corto di idee per una frase ad effetto da spedire via whatsapp o sms? Date uno sguardo ai più bei messaggini di San Valentino raccolti da noi della redazione e vi trasformerete in un vero Cupido!

  • Il libretto dei bacetti

Ecco infine una dritta semplicissima da realizzare, ma di grande effetto: il libretto dei bacetti, di Stefania Pravato e Iolanda Restano, un e-book esclusivo di Filastrocche.it, scaricabile gratuitamente. Contiene tenerissime illustrazioni e filastrocche adatte ai piccoli ma capaci di stupire anche i più grattacieli. Buon San Valentino a tutti! <3

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?