Biancaneve e altre #ricetteinfamiglia. E’ arrivato l’ebook!

cuisine-companion

Lo stavamo aspettando e ora è finalmente uscito l’ebook #ricetteinfamiglia – 100 ricette, 10 mamme, 1 Cuisine Companion, il primo libro di cucina delle mamme blogger, che si può scaricare qui. Molto più di un tradizionale ricettario, perché pensato per comporre menù originali, semplici e sani (ma soprattutto buoni!), che accontentino davvero tutta la famiglia.

Vi avevo già parlato del progetto di #moulinexitalia, che mi ha trasformato, con l’aiuto di un robot dai superpoteri, in una vera foodblogger (se pure a tempo determinato) e vi avevo anche già detto che il ritorno alla cucina mi ha dato un certo gusto. Ma vi confesso che sfogliare on line l’opera finita, ritrovando le mie ricette accanto alle prelibatezze delle mie colleghe, mi ha proprio emozionato. All’inizio ero un po’ impacciata, poi grazie al mio Cuisine Companion, valido braccio destro, tutto è stato molto divertente: pensare ai miei 10 piatti del cuore, rispolverare i segreti della nonna, lanciarmi in coraggiose sperimentazioni e variazioni sul tema. E adesso che vedo l’e-book sono molto soddisfatta e sicura che potrà ispirare anche voi, magari risvagliando la vostra voglia di cucinare ormai assopita. Ebbene sì anche a noi mamme capita ogni tanto di entrare in crisi pensando “cosa preparo stasera?”, ecco allora finalmente la soluzione.

Intanto vi darò un assaggio con una ricetta per un dessert estivo:

Biancaneve (Torta fredda con Yogurt, cioccolato e frutti rossi)

torta-biancaneve

Una torta fresca e leggera, adatta per merende gustose ma anche a fine pasto. Anche i più piccoli l’apprezzeranno sia per il sapore sia per le decorazioni che realizzerete con i frutti di bosco e la salsa di cioccolato. Per le decorazioni, vi consiglio di fare prima qualche prova su un piatto, in modo da prendere un po’ la mano e non sbagliare sbavando cioccolata sulla torta!

Per 6/8 persone
Preparazione 30 minuti
in frigo per 4 ore

Ingredienti:
750 gr di yogurt intero
6 gr di gelatina in fogli
200 gr di frollini integrali
90 gr di burro
5 cucchiai di latte parzialmente scremato
4 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
frutti rossi a piacere
carta forno
Per la salsa:
250 gr di cioccolato fondente
latte

Preparazione:
Togliere il burro dal frigo 30 minuti prima di iniziare a preparare la torta. Inserire nel robot da cucina la lama Ultrablade. Aggiungere i frollini integrali e il burro ammorbidito.

cuisine-companion

Far partire il programma 12 per 2:30 minuti, fino ad a ottenere un composto morbido.
Foderare una tortiera da 20/22 cm con carta forno e stendere dentro l’impasto di burro e biscotti tritati, stendendolo bene. Se occorre, aiutarsi con il fondo di un bicchiere per appiattire bene.
Mettere la base della torta in frigo per 30/40 minuti.
Intanto, ammorbidire la gelatina in poca acqua fredda per 10 minuti.
Inserire nel robot da cucina l’accessorio per mescolare e versarci dentro lo yogurt. Aggiungere lo zucchero a velo vanigliato.
Portate quasi a ebollizione il latte parzialmente scremato e sciogliete dentro la gelatina, dopo averla strizzata bene per eliminare l’acqua in eccesso.
Aggiungete quindi il latte con la gelatina allo yogurt nel robot.
Azionate con programma 4 per 1 minuto.
Versare il composto ottenuto sulla base di biscotto e lasciare riposare in frigo per 4 ore.
Quindi togliere dalla teglia e sistemare il dolce su un piatto.
Decorare il dolce con i frutti rossi: lamponi, ribes, mirtilli…
Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato aggiungendo un po’ di latte. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. Eventualmente aggiungete latte, fino ad ottenere la densità desiderata.

torta
Servite le fette di dolce accompagnate da questa salsa di cioccolato tiepida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?