Come insegnare ai bimbi a bere acqua (almeno 8 bicchieri!)

acqua vera

Chiara, fresca dolce acqua, bere la giusta quantità di acqua è uno dei principi base per il benessere di ciascuno di noi. E imparare a idratarsi correttamente, fin da piccoli, è sicuramente il primo passo per una vita in salute.

Purtroppo i bambini, troppo spesso, si dimenticano di bere, perché in tutt’altre faccende affaccendati o perché non abituati a fare questo gesto in modo autonomo.

acqua vera

Ma attraverso il gioco e un approccio divertente e collegato al mondo della natura, diventa facile far capire ai nostri figli che l’acqua è la prima fonte di vita e che senza non ci può essere benessere per nessuno. Questa è la sfida della nuova campagna interattiva e itinerante di Nestlé Vera – brand del gruppo San Pellegrino, che in accordo con le linee guida dei pediatri della Sipps, Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale e con il supporto di National Geographic Kids, vuole raggiungere 10 milioni di famiglie italiane.

acqua vera

Per tagliare l’ambizioso traguardo si è partiti sabato 26 e domenica 27 maggio a Napoli con il Nestlé Vera Village, prima tappa di un percorso che toccherà nei prossimi mesi altre città italiane, spiagge e musei, per insegnare ai bimbi, tramite attività ludiche e sportive, il valore della corretta idratazione, che equivale per i piccoli ad almeno 8 bicchieri d’acqua ogni giorno (bicchiere da 150 ml., bambino 7-10 anni).

Secondo i pediatri è proprio questa la giusta quantità da assumere, nonostante oltre metà dei bambini italiani beva meno di un litro di acqua al giorno. Forse non tutti sanno che l’insufficiente assunzione di acqua è associata ad un indice di massa corporea più elevato e a un rischio maggiore di sviluppare obesità.

Acqua Vera

Per far arrivare il messaggio dritto agli interessati, ovvero i bambini, niente dati, statistiche o precetti medici, ma giochi, divertimento e informazioni che prendono spunto dal mondo animale con il progetto “Wild About Water” nato dalla partnership con National Geographic Kids. Non c’è niente di più semplice di osservare la natura per capire quanto l’idratazione sia alla base della vita, visto che non esiste nemmeno un organismo che può vivere senza acqua! Eppure ciascun animale ha il suo modo specifico di bere: dai pinguini che bevono acqua salata e sono dotati di una speciale ghiandola capace di rimuovere gli eccessi di sale nel sangue, ai leoni, che catturano l’acqua con la loro lingua grinzosa e leccano il pelo dei propri compagni dopo un temporale proprio per assumere acqua.

Acqua Vera

Ed è così che proprio leoni e animali della foresta diventano protagonisti non solo dei Nestlè Vera Village, ma anche delle bottiglie Nestlé Vera Kids, con divertenti novità come le etichette fotocromatiche che invitano a scoprire gli ambienti in cui vivono gli animali. C’è da scommettere che i bimbi saranno molto più contenti di mettersi in cartella una di queste bottigliette selvagge!

 

In collaborazione con Nestlé Vera.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?