Il Presepe
Ideazione e illustrazioni di Giuliana Donati


Condividi

Giuliana Donati in collaborazione con Filastrocche.it vi offre un bellissimo Presepe da realizzare con carta, forbici, colori e un po' di fantasia!

Vi basterà cliccare sui diversi file con i personaggi del Presepe e sul fondale che trovate qui sotto e poi stampare i file PDF ottenuti. Se stampate i personaggi del Presepe su un cartoncino, dureranno più a lungo!

Chi non avesse Acrobat Reader (necessario per visualizzare i file PDF) installato sul proprio PC, può scaricare il programma gratuitamente qui:

Trovate il Presepe in due diverse versioni: una in bianco e nero (per veri creativi!) e una a colori. Scegliete quella che più si adatta alle vostre esigenze!

Ed ecco qui un esempio di come potreste realizzare il Presepe.

Procuratevi una cartelletta A4 con spessore.
Fissate con una catenina di perline il lato che si apre con il lato interno: c'è un punto di equilibrio in cui la cartelletta resta aperta a 90 gradi, come la vedete nella foto qui sopra, senza cadere!
Con colla e polvere dorata decorate l'interno della cartelletta e usate della carta dorata per fare la stradina e la stella cometa.
Procuratevi un piccolo steccato (noi l'abbiamo preso in un negozio di bricolage), le gocce di vetro, il muschio e la palma (che poi potrà essere comodamente ripiegata e inserita nella cartelletta). Decorate il presepe con questo materiale incollando i vari pezzi con del silicone trasparente.
In cartoleria prendete delle stelle dorate adesive di varie dimensioni, per riempire il cielo intorno alla stella cometa.
Infine stampate i disegni dei personaggi e fateli plastificare, quindi ritagliateli e disponeteli nel vostro nuovo Presepe!

Visto com'è facile? Ed inoltre si tratta anche di un Presepe molto pratico! Si può infatti richiudere nella cartelletta e portarselo in vacanza, in montagna per esempio: occupa poco spazio, si richiude nella sua cartelletta e non si rovina! E' una Presepe trasportabile! Comodo no? E quando le feste sono passate, basta chiuderlo e riporlo in libreria fino al prossimo Natale!

Bello vero? Ma questo è solo un esempio! Con i simpatici personaggi disegnati da Giuliana Donati, potete realizzare tantissimi Presepi diversi! Sbizzarrite la vostra fantasia e realizzate un'opera unica e originale che saprà portare l'atmosfera del Natale in tutta la vostra famiglia!


 

Torna indietro

 

 

 

Google