Aiuto – Guida all’uso di Filastrocche.it

Guida all'uso di Filastrocche.it

Guida all’uso di Filastrocche.it: scopriamo i segreti del sito!

Ecco qui una guida che vi aiuterà ad utilizzare al meglio tutti i servizi e a sfruttare tutte le qualità di Filastrocche.it.
Potete consultare queste domande e risposte e vedere se vi aiutano a risolvere i vostri problemi.

Se invece, dopo averle consultate, vi restano ancora dei dubbi, scrivete pure alla Redazione.

 

  • Come si usa il database di Filastrocche.it?
  • Oltre alle filastrocche, le poesie, le fiabe, posso trovare sul sito anche altri testi interessanti da leggere insieme al mio cucciolo?
  • Posso trovare sul sito le basi musicali di accompagnamento dei testi delle canzoni e delle filastrocche?
  • Come faccio ad inviare un testo alla Redazione?
  • Ho trovato un’inesattezza o un errore tra le vostre pagine: come posso segnalarvelo?
  • Non ricordo più il testo di una filastrocca che la nonna mi raccontava sempre….Come potete aiutarmi?
  • Conosco il testo completo di una filastrocca richiesta nella vostra pagina di appelli, che faccio?
  • Vi ho mandato una mia poesia, dove la trovo sul sito?
  • Cosa trovo nella sezione “Giochiamo” del sito?
  • Cosa trovo nella sezione “Creiamo” del sito?
  • Come faccio ad individuare gli ultimi testi e le novità inserite nel database?
  • C’è un modo per vedere quali sono i testi più letti e votati del sito?
  • Esiste una rassegna stampa del sito?
  • Filastrocche.it ha ricevuto dei riconoscimenti da parte di altri siti?
  • È possibile navigare ancora tra le pagine del vecchio sito
  • Filastrocche.it ha dei siti da consigliarmi per una navigazione divertente con i miei cuccioli?
  • Come posso segnalare a miei amici il vostro sito?
  • Posso fare un link al vostro sito?
  • Chi ha creato e si occupa dell’aggiornamento del sito?
  • Come faccio a contattare la Redazione di Filastrocche.it?

 

Come si usa il database di Filastrocche.it?

Per fare la ricerca all’interno dei testi pubblicati su Filastrocche.it avete diverse opzioni.

Potete usare il form di ricerca che trovate qui: Modulo di ricerca.
Qui potete cercare per categoria (Filastrocche, Canzoni, Poesie…). Ma anche per Autore o titolo del testo…

Potete usare la ricerca su Google che trovate in tutte le pagine sul menù nella colonna sulla destra. In questa stringa potete fare una ricerca anche per parole contenute nel testo che cercate (questa ricerca è comoda se vi ricordate un verso della poesia e della filastrocca e volete leggerla tutta).
Fate attenzione però: quando digitate le varie parole della vostra ricerca non dovete assolutamente utilizzare virgole, apostrofi, punti, punti e virgole, due punti, trattini, virgolette. Basterà inserire le varie parole separate da uno spazio.

Se non cercate un testo specifico, ma volete solo navigare liberamente tra i testi presenti, potete semplicemente cliccare su una delle categorie segnate in alto in Homepage: aforismi, barzellette, canzoni, colmi, conte, ecc.
Vi si aprirà una pagina contenete un elenco degli ultimi testi inseriti in quella specifica categoria.

Se cercate testi specifici per feste o periodi speciali durante l’anno (Natale, Halloween, Festa della mamma, ecc) andate alla pagina dedicata agli Speciali e partite da lì.

 

Oltre alle filastrocche, le poesie, le fiabe, posso trovare sul sito anche altri testi interessanti da leggere insieme al mio cucciolo?

Su Filastrocche.it esiste la sezione “Leggiamo” dove vengono pubblicati i testi integrali e alcune immagini di libri già pubblicati all’estero, ma ancora inediti in Italia. Quindi potrete leggere le opere nelle loro lingue originali o nella loro traduzione in italiano.
Sempre in questa sezione, trovate le pagine di tanti autori ed illustratori contemporanei che hanno deciso di collaborare con noi e hanno pubblicato alcune loro opere su Filastrocche.it.
Esiste anche una rubrica di Recensioni di libri per bambini e ragazzi che vi può essere utile per consigliarvi nelle scelte librarie.
Buona lettura!

 

Posso trovare sul sito le basi musicali di accompagnamento dei testi delle canzoni e delle filastrocche?

Nel sito è possibile ascoltare la base musicale o il Karaoke di molte canzoni o filastrocche. Avrete così la possibilità di cantare insieme ai vostri cuccioli!

Andate nella pagina del Modulo di ricerca e nella stringa MUSICA selezionate “Con la musica”.

 

Come faccio ad inviare un testo alla Redazione?

Per inviare un testo alla Redazione, è sufficiente compilare il modulo che trovate qui.

Ricordatevi di segnalare sempre il vostro nome, così potremo citare la fonte del testo, e di indicare se si tratta di una filastrocca o canzone tradizionale e conosciuta oppure se è una composizione originale di cui siete gli orgogliosi autori!
I testi inviati alla Redazione, verranno inseriti nel database del sito nel giro di pochi giorni e verrete avvisati dell’avvenuto inserimento tramite un’apposita e-mail.

 

Ho trovato un’inesattezza o un errore tra le vostre pagine: come posso segnalarvelo?

Potete segnalare gli errori e le inesattezze che trovate nel sito usando il form che trovate qui. GRAZIE! Ci aiuterete a migliorarci 🙂

 

Non ricordo più il testo di una filastrocca che la nonna mi raccontava sempre….Come potete aiutarmi?

Alla pagina “Per chi ha buona memoria” raccogliamo tutti gli “appelli” di chi ha scritto alla Redazione chiedendo notizie di vecchie filastrocche, conte o canzoni di cui non ricorda il testo completo. Se avete anche voi bisogno di aiuto, scrivete alla Redazione e pubblicheremo il vostro appello sperando nella “buona memoria” degli utenti…Se arriva la risposta di un utente al vostro appello, verrete avvistai via e-mail e potrete venire subito a rinfrescarvi la memoria e tuffarvi tra i ricordi di quando eravate cuccioli…

 

Conosco il testo completo di una filastrocca richiesta nella vostra pagina di appelli, che faccio?

Se siete in grado di risolvere un “appello”, mandate il testo alla Redazione: ve ne saremo grati! e voi potrete vedervi citati nella pagina degli “Appelli risolti”.

 

Vi ho mandato una mia poesia, dove la trovo sul sito?

I testi inviati vengono inseriti all’interno del nostro Database e potete sempre ritrovarli tramite la ricerca per parole chiave. Se, per esempio, avete inviato una poesia che contiene la parola “gambero” potete attivare un ricerca su tutti i testi che contengono la parola “gambero” e nell’elenco uscirà anche il vostro testo.
Oppure, leggete nella mail che avete ricevuto dalla Redazione del sito in che categoria è stato inserito il vostro testo.

 

Cosa trovo nella sezione “Giochiamo” del sito?

Filastrocche.it ha creato questa sezione per aiutarvi ad intrattenere in modo intelligente e divertente i vostri cuccioli!
Nella sezione “Giochiamo” troverete infatti dei giochi interattivi da fare on line, dei giochi “di carta” da fare con l’aiuto di carta, forbici, colla, pennarelli e tanta fantasia e dei giochi da fare all’aria aperta o durante le festicciole di compleanno!

 

Cosa trovo nella sezione “Creiamo” del sito?

Nella sezione “Creiamo” troverete tante idee divertenti da realizzare con l’aiuto di carta, forbici, pennarelli e la stampante del vostro computer! Biglietti di auguri, inviti alle feste di compleanno, maschere per Carnevale, segnalibri, segnaposto, carta da lettera…e tanto altro ancora!

Se volete inviare la vostra particolare creazione per la pubblicazione sul sito, potete farlo usando questo form!

 

Come faccio ad individuare gli ultimi testi e le novità inserite nel database?

In homepage si trova il riquadro “Novità” dove potrete leggere gli ultimi testi inseriti nel database di Filastrocche.it. All’interno del sito trovate a fianco ai nuovi testi inseriti un’icona con la scritta “Novità”, che verrà automaticamente eliminata dopo quindici giorni.

 

C’è un modo per vedere quali sono i testi più letti e votati del sito?

Se dall’homepage del sito cliccate su “Vedi la classifica“, vedrete la classifica dei testi più votati e di quelli più letti in assoluto.
Cliccando invece su una delle categorie di testi (Barzellette, canzoni, colmi, conte, ecc) e quindi su “Vedi la classifica”, potrete conoscere quali sono i testi più votati e più letti in quella data categoria.

 

Esiste una rassegna stampa del sito?

Nella sezione “Dicono di noi” trovate una selezione degli articoli su Filastrocche.it apparsi sui maggiori quotidiani nazionali ed internazionali e su riviste di settore.

 

Filastrocche.it ha ricevuto dei riconoscimenti da parte di altri siti?

Potete visitare la pagina dei “Riconoscimenti” per vedere quali sono i siti che ci segnalano e ci ritengono degni di nota!

 

È possibile navigare ancora tra le pagine del vecchio sito?

Abbiamo creato apposta una sezione “Per nostalgici” dove gli utenti più affezionati possono ancora aggirarsi tra le pagine con la vecchia grafica del sito. Attenzione però! Il sito vecchio non viene più aggiornato…

 

Filastrocche.it ha dei siti da consigliarmi per una navigazione divertente con i miei cuccioli?

Nella sezione “Siti consigliati” trovate una selezione di siti che la nostra Redazione ritiene utili, divertenti ed interessanti per i vostri bambini.

 

Come posso segnalare a miei amici il vostro sito?

Se avete trovato bello e interessante il nostro sito e volete consigliarlo ai vostri amici, visitate la sezione “Segnala Filastrocche.it”. Basta compilare il modulo seguendo attentamente le indicazioni, cliccare su “Invia” e il vostro amico riceverà una mail in cui gli consigliate una visita al nostro sito!

 

Posso fare un link al vostro sito?

La Redazione è sempre felice quando qualcuno ritiene il nostro sito degno di essere linkato!

 

Chi ha creato e si occupa dell’aggiornamento del sito?

Nella sezione “Staff” potrete trovare tante notizie riguardanti i componenti della banda di Filastrocche.it: redattori, grafici, collaboratori, illustratori e perfino utenti più attivi.

 

Come faccio a contattare la Redazione di Filastrocche.it?

Clicca qui!