Aiuto!!!

Ecco qui una guida che vi aiuterà ad utilizzare al meglio tutti i servizi e a sfruttare tutte le qualità di Filastrocche.it.
Potete consultare queste domande e risposte e vedere se vi aiutano a risolvere i vostri problemi.

Se invece, dopo averle consultate, vi restano ancora dei dubbi, scrivete pure alla Redazione.

 

Come si usa il database di Filastrocche.it?

Oltre alle filastrocche, le poesie, le fiabe, posso trovare sul sito anche altri testi interessanti da leggere insieme al mio cucciolo?

Posso trovare sul sito le basi musicali di accompagnamento dei testi delle canzoni e delle filastrocche?

Come faccio ad inviare un testo alla Redazione?

Non ricordo più il testo di una filastrocca che la nonna mi raccontava sempre….Come potete aiutarmi?

Conosco il testo completo di una filastrocca richiesta nella vostra pagina di appelli, che faccio?

Vi ho mandato una mia poesia, dove la trovo sul sito?

Cosa trovo nella sezione “Gli amici di Matilde”?

Cosa trovo nella sezione “Giochiamo” del sito?

Cosa trovo nella sezione “Creiamo” del sito?

Come posso iscrivermi a Filastrocche-mail, la Newsletter di Filastrocche.it?

Come faccio ad individuare gli ultimi testi e le novità inserite nel database?

C’è un modo per vedere quali sono i testi più letti e votati del sito?

Esiste una rassegna stampa del sito?

Filastrocche.it ha ricevuto dei riconoscimenti da parte di altri siti?

E’ possibile navigare ancora tra le pagine del vecchio sito

Filastrocche.it ha dei siti da consigliarmi per una navigazione divertente con i miei cuccioli?

Come posso segnalare a miei amici il vostro sito?

Posso fare un link al vostro sito?

Cosa trovo nella sezione “Shopping”?

Chi ha creato e si occupa dell’aggiornamento del sito?

Come faccio a contattare la Redazione di Filastrocche.it?

Come si usa il database di Filastrocche.it?

Mediante l’uso del nostro database sarete in grado di rintracciare tutti i testi che vi interessano, ammesso che siano presenti nel nostro archivio.

Se non cercate un testo specifico, ma volete solo navigare liberamente tra i testi presenti, potete semplicemente cliccare su una delle categorie segnate in alto a sinistra in Homepage: Barzellette, canzoni, colmi, conte, ecc.
Vi si aprirà una pagina contenete un elenco delle tipologie per quella data categoria.
Per esempio se avete selezionato “Barzellette”, potrete scegliere se leggere le “Barzellette sugli animali” o le “Barzellette sui mestieri” oppure ancora le “Barzellette varie”.

Se invece cercate un testo specifico, potete utilizzare la stringa di ricerca per parole chiave, che vi permetterà di selezionare solo i testi contenenti la parola o le parole da voi prescelte.
Se per esempio siete in cerca della ninna nanna “Stella stellina”, dovete cliccare sulla categoria “Ninna nanne” e poi inserire nella stringa di ricerca in basso le parole chiave da voi ricordate. In questo caso potrebbero essere: stella, stellina, notte, avvicina. Poi ciccate sulla scritta “Cerca” e il database vi mostrerà il risultato.
Più parole inserite nella stringa e più specifica sarà la vostra ricerca.

Viceversa se non siete del tutto sicuri di un testo, inserite una sola parola. Otterrete un risultato sicuramente più ampio, ma riuscirete senz’altro a ritrovare il testo che cercate.

Fate attenzione però: quando digitate le varie parole della vostra ricerca non dovete assolutamente utilizzare virgole, apostrofi, punti, punti e virgole, due punti, trattini, virgolette. Basterà inserire le varie parole separate da uno spazio.

Se siete invece interessati a cercare le filastrocche o le canzoni specifiche per certe occasioni (per esempio state cercando delle canzoni di Natale), o in una lingua specifica (per esempio cercate delle filastrocche in inglese) potete utilizzare la ricerca tramite i menù a tendina.
Facciamo anche qui un esempio. Se cercate le Canzoni di Natale, per prima cosa selezionate la categoria “Canzoni” nel menù in alto a sinistra in Homepage. Quindi, utilizzando il menù a tendina a fianco alla parola “Occasione”, selezionate “Natale”. Cliccate su “Cerca” e vi apparirà un elenco di canzoni natalizie.

Naturalmente è sempre possibile fare anche delle ricerche incrociate. Cioè potete anche fare più selezioni e decidere che volete le canzoni di Natale in lingua inglese. Per far ciò non avrete che da selezionare anche la lingua nei menù a tendina e il gioco è fatto!

Se invece volete fare una ricerca generale all’interno dell’intero database, cliccate su “Ricerca Avanzata” nel menù sulla sinistra e potrete eseguire la ricerca per parola all’interno di tutte le categorie (Canzoni, conte, filastrocche, ecc.) in una volta sola.

Oppure potete visionare tutti i testi del database in ordine alfabetico, cliccando qui!

Oltre alle filastrocche, le poesie, le fiabe, posso trovare sul sito anche altri testi interessanti da leggere insieme al mio cucciolo?

Su Filastrocche.it esiste la sezione “Leggiamo” dove vengono pubblicati i testi integrali e alcune immagini di libri già pubblicati all’estero, ma ancora inediti in Italia. Quindi potrete leggere le opere nelle loro lingue originali o nella loro traduzione in italiano.
Sempre in questa sezione, trovate le pagine di tanti autori ed illustratori contemporanei che hanno deciso di collaborare con noi e hanno pubblicato alcune loro opere su Filastrocche.it.
Esiste anche una rubrica di Recensioni di libri per bambini e ragazzi che vi può essere utile per consigliarvi nelle scelte librarie.
Buona lettura!

Posso trovare sul sito le basi musicali di accompagnamento dei testi delle canzoni e delle filastrocche?

In questa nuova versione del sito è possibile ascoltare la base musicale o il Karaoke di molte canzoni o filastrocche. Avrete così la possibilità di cantare insieme ai vostri cuccioli!
Non preoccupatevi se pensate di non avere il programma musicale adatto: basta andare nella sezione “Cantiamo” e ne troverete uno gratuito da scaricare dalla rete.
Purtroppo per ora non tutti i testi sono accompagnati dalla base musicale o dal karaoke. Per aiutarvi ad individuare le canzoni e le filastrocche “musicate” potete visitare la sezione “Cantiamo” dove vi proponiamo alcuni percorsi.
Se invece state navigando all’interno del nostro database, sappiate che i titoli accompagnati dall’icona di una piccola nota () contengono un file musicale (solo musica o anche Karaoke) oppure è presente la recita del testo.

Come faccio ad inviare un testo alla Redazione?

Per inviare un testo alla Redazione, è sufficiente compilare il modulo che trovate qui. Prima però è bene leggere attentamente le “Regole di pubblicazione”.

Ricordatevi di segnalare sempre il vostro nome, così potremo citare la fonte del testo, e di indicare se si tratta di una filastrocca o canzone tradizionale e conosciuta oppure se è una composizione originale di cui siete gli orgogliosi autori!
I testi inviati alla Redazione, verranno inseriti nel database del sito nel giro di pochi giorni e verrete avvisati dell’avvenuto inserimento tramite un’apposita e-mail.

Non ricordo più il testo di una filastrocca che la nonna mi raccontava sempre….Come potete aiutarmi?

Alla pagina “Per chi ha buona memoria” raccogliamo tutti gli “appelli” di chi ha scritto alla Redazione chiedendo notizie di vecchie filastrocche, conte o canzoni di cui non ricorda il testo completo. Se avete anche voi bisogno di aiuto, scrivete alla Redazione e pubblicheremo il vostro appello sperando nella “buona memoria” degli utenti…Se arriva la risposta di un utente al vostro appello, verrete avvistai via e-mail e potrete venire subito a rinfrescarvi la memoria e tuffarvi tra i ricordi di quando eravate cuccioli…

Conosco il testo completo di una filastrocca richiesta nella vostra pagina di appelli, che faccio?

Se siete in grado di risolvere un “appello”, mandate il testo alla Redazione: ve ne saremo grati! e voi potrete vedervi citati nella pagina degli “Appelli risolti“.

Vi ho mandato una mia poesia, dove la trovo sul sito?

I testi inviati vengono inseriti all’interno del nostro Database e potete sempre ritrovarli tramite la ricerca per parole chiave. Se, per esempio, avete inviato una poesia che contiene la parola “gambero” potete attivare un ricerca su tutti i testi che contengono la parola “gambero” e nell’elenco uscirà anche il vostro testo.
Oppure, leggete nella mail che avete ricevuto dalla Redazione del sito in che categoria è stato inserito il vostro testo. Selezionate la Categoria sul sito e poi cliccate ancora su “Ultimi inserimenti”. Vi uscirà un elenco degli ultimi testi inseriti in quella categoria… e ci sarà anche il vostro!
Se per esempio nella mail che vi abbiamo inviato, leggete che il vostro testo è stato inserito nella sezione “Poesie”, andate sulla nostra Homepage e nel menù a sinistra selezionate “Poesie”. Quindi cliccate su “Ultimi inserimenti”…

Cosa trovo nella pagina “Gli amici di Matilde”?

Nella pagina “Gli amici di Matilde” potrete vedere le foto inviate alla Redazione dagli utenti negli anni passati. Il servizio di invio foto è ora cambiato e potete essere direttamente voi a pubblicare le foto dei vostri cuccioli su uno dei siti che fanno parte del network di filastrocche.it. Per farlo, potete usare uno dei tre Social Network che vi offriamo e che potete raggiungere nella nostra sezione “Parliamo“.

Cosa trovo nella sezione “Giochiamo” del sito?

Filastrocche.it ha creato questa sezione per aiutarvi ad intrattenere in modo intelligente e divertente i vostri cuccioli!
In queste pagine troverete infatti dei giochi interattivi da fare on line, dei giochi “di carta” da fare con l’aiuto di carta, forbici, colla, pennarelli e tanta fantasia e dei giochi da fare all’aria aperta o durante le festicciole di compleanno!

Cosa trovo nella sezione “Creiamo” del sito?

Nella sezione “Creiamo” troverete tante idee divertenti da realizzare con l’aiuto di carta, forbici, pennarelli e la stampante del vostro computer! Biglietti di auguri, inviti alle feste di compleanno, maschere per Carnevale, segnalibri, segnaposto, carta da lettera…e tanto altro ancora!

Come posso iscrivermi a Filastrocche-mail, la Newsletter di Filastrocche.it?

Per ricevere Filastrocche-mail nella propria casella di posta ogni giovedì mattina, è sufficiente segnalare il proprio indirizzo nell’apposito form raggiungibile anche dalla homepage del sito e poi cliccare sul tasto: Iscriviti! In ogni momento sarà possibile cancellarsi dalla mailing list cliccando sul link di cancellazione al fondo della newsletter settimanale.

Come faccio ad individuare gli ultimi testi e le novità inserite nel database?

In homepage si trova il riquadro “Ultimi arrivi” dove potrete leggere uno degli ultimi testi inseriti nel database di Filastrocche.it. All’interno del database trovate a fianco ai nuovi testi inseriti un’icona con la scritta “Novità”, che verrà automaticamente eliminata dopo quindici giorni.

Inoltre all’interno di ogni categoria (Canzoni, filastrocche, conte, ecc.) se cliccate sulla scritta “Ultimi inserimenti” visualizzerete i nuovi testi inseriti negli ultimi giorni.

C’è un modo per vedere quali sono i testi più letti e votati del sito?

Se dall’homepage del sito cliccate su “Vedi la classifica”, vedrete la classifica dei testi più votati e di quelli più letti in assoluto.
Cliccando invece su una delle categorie di testi (Barzellette, canzoni, colmi, conte, ecc) e quindi su “Vedi la classifica”, potrete conoscere quali sono i testi più votati e più letti in quella data categoria.

Esiste una rassegna stampa del sito?

Nella sezione “Dicono di noi” trovate una selezione degli articoli su Filastrocche.it apparsi sui maggiori quotidiani nazionali ed internazionali e su riviste di settore.

Filastrocche.it ha ricevuto dei riconoscimenti da parte di altri siti?

Potete visitare la pagina dei “Riconoscimenti” per vedere quali sono i siti che ci segnalano e ci ritengono degni di nota!

E’ possibile navigare ancora tra le pagine del vecchio sito?

Abbiamo creato apposta una sezione “Per nostalgici” dove gli utenti più affezionati possono ancora aggirarsi tra le pagine con la vecchia grafica del sito. Attenzione però! Il sito vecchio non viene più aggiornato…

Filastrocche.it ha dei siti da consigliarmi per una navigazione divertente con i miei cuccioli?

Nella sezione “Siti consigliati” trovate una selezione di siti che la nostra Redazione ritiene utili, divertenti ed interessanti per i vostri bambini.

Come posso segnalare a miei amici il vostro sito?

Se avete trovato bello e interessante il nostro sito e volete consigliarlo ai vostri amici, visitate la sezione “Segnala Filastrocche.it“. Basta compilare il modulo seguendo attentamente le indicazioni, cliccare su “Invia” e il vostro amico riceverà un messaggio in cui tu gli consigliate una visita al nostro sito!

Posso fare un link al vostro sito?

La Redazione è sempre felice quando qualcuno ritiene il nostro sito degno di essere linkato!
Nella pagina “Fai un link a Filastrocche.it” potrete scegliere il banner o il pulsante che preferite…

Cosa trovo nella sezione “Shopping”?

Nella sezione “Shopping“, potrete scegliere fra una vasta gamma di prodotti che Filastrocche.it ha selezionato appositamente per i vostri cuccioli ed acquistarli on line stando comodamente seduti alla vostra scrivania!

Chi ha creato e si occupa dell’aggiornamento del sito?

Nella sezione “Staff” potrete trovare tante notizie riguardanti i componenti della banda di Filastrocche.it: redattori, grafici, collaboratori, illustratori e perfino utenti più attivi.

Come faccio a contattare la Redazione di Filastrocche.it?

Clicca qui!

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Lascia un commento