Carnevale e Feste a tema: come fare un cappello da Jolly

di Doria Vannozzi www.unideanellemani.it

Cappello Jolly fai da te

Oggi ti faccio vedere come fare un cappello da Jolly per mascherare i tuoi bambini da Joker o da simpatico Giullare. Ti potrà essere utile per questo Carnevale ma anche per una festa a tema o una recita all’asilo o a scuola.

Il lavoretto è molto semplice, da fare solo con del cartoncino colorato , forbici e colla. Alla realizzazione di questo colorato copricapo da Jolly possono partecipare tranquillamente anche i bambini che puoi coinvolgere soprattutto per ritagliare e incollare i vari pezzi.

Come fare un cappello da Jolly

Cosa serve

  • fogli di cartoncino colorato
  • colla stick
  • forbici

cappello da jolly fai da te

Come fare

cappello da jolly fai da te

Per cominciare devi creare la fascia sulla quale incollare i triangoli colorati. Per fare questo ritaglia due strisce alte 5cm e lunghe 24cm e incollale l’una con l’altra ottenendo una unica lunga circa il doppio. cappello da jolly fai da te

Ritaglia adesso le punte colorate che caratterizzano il cappello da jolly.
Ogni punta sarà formata da un triangolo di 7cm per 21cm alla cui  base dovrai creare un rettangolo di 7cm per 5cm. Questa sezione ti servirà per incollare ogni lembo sulla fascia che hai precedentemente creato.

cappello da jolly fai da te

Per realizzare il cappello da jolly adatto alla testa di un bambino occorrono almeno 6 triangoli colorati (ma comunque poi regolati con la misura della circonferenza della testa).

Incolla le strisce alla fascia allineandole l’una accanto all’altra.

cappello da jolly fai da te

Quando la colla si sarà asciugata, chiudi la fascia a mo’ di cerchio secondo la misura della testa del bambino, incollando tra di loro le estremità della fascia. cappello da jolly fai da te

A questo punto il cappello è praticamente terminato, ma potrai decorarlo a piacere incollando bottoni, perline, campanellini.

cappello da jolly fai da te

Io ho decorato il copricapo semplicemente ritagliando dei cerchi colorati che ho incollato nella punta di ogni triangolo e dei quadratini di cartoncino colorato che ho incollato sulla fascia. cappello da jolly fai da te

Il cappello da Jolly pronto per essere indossato!

cappello da jolly fai da te

 

Suggerimenti per arricchire il costume

Se oltre al cappello vuoi completare il costume da Jolly, prepara altri quattro accessori come quello che hai appena costruito ma di dimensioni più piccole e infilali sui polsi e alle caviglie del bambino. Poi fai indossare una tuta in tinta con uno dei colori del cappello: il costume ora sarà perfetto!

Buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?