Campi invernali per ragazzi: scuole, centri, laboratori, soggiorni e attività…

Campi invernali

Campi invernali: cosa far fare ai ragazzi nelle vacanze di Natale e Capodanno

Ecco una panoramica su Campi invernali durante le vacanze natalizie per ragazzi e bambini, scuole, centri, laboratori, soggiorni, attività selezionati per voi. Se desiderate segnalarci una struttura, una scuola o un campus di Natale per l’inserimento su queste pagine, scriveteci.

 

Kikolle Winter Campus
Un allegro e divertente Kid’s Club dal sapore natalizio, con un tema conduttore: “Golden Christmas”. Le attività proposte richiameranno lo spirito del Natale, per ritrovare il valore della condivisione: una favola tutti insieme, i giochi di società di una volta come la Tombola e il gioco delle carte. I più grandi saranno coinvolti in uscite culturali e alla scoperta di Milano. Fra le novità: Caccia al Tesoro con i “tricicli di Alternative Byki”, divertenti biciclette vintage costruite nel 1959, attraverso il parco di via Palestro. I partecipanti saranno divisi a seconda della fascia d’età: Big Baby: 3-5 anni e Junior: 5 -10 anni,
PER CHI: bambini dai 3 ai 10 anni
SEDE: Kikolle Lab – Milano
ORARI: Mattina: 9.00-12.00; Pomeriggio: 15.00-18.00; Giornata intera: 9.00-18.00. Uscite: Prima Uscita: 13.15 / Seconda Uscita: 16.00 / Terza Uscita: 18.00
DATE: dal 27 Dicembre 2017 al 5 Gennaio 2018
INFO: 02 366 96950
Email: info@kikollelab.com

 

 

Piccoli maghi a scuola di Natura – Campus invernale 2017
Museo di Storia Naturale di Milano
Alla scoperta delle meraviglie del mondo, con visite-gioco nelle sale del Museo, laboratori e gare, per conoscere meglio gufi, rospi e pipistrelli che da sempre accompagnano storie di maghi e stregoni. Una parte del campus sarà dedicata al mondo delle erbe, delle spezie e dei minerali.
Programma e date:
27 dicembre 2017 e 3 gennaio 2018: CREATURE FANTASTICHE – paleontologia
Alla scoperta delle tracce del passato: analizziamo fossili e tracce che sono stati associati ad animali fantastici. Dinosauri, denti di squalo, crani di elefanti nani e tanti altri reperti provenienti dal passato saranno oggetto di questa giornata
28 dicembre 2017 e 4 gennaio 2018: I POTERI DELLE PIETRE – mineralogia
Minerali che si illuminano, pietre che riflettono, cristalli che ingrandiscono sono solo alcuni degli effetti incredibili che potremo indagare insieme. La struttura delle rocce e le proprietà dei minerali ci lasceranno a bocca a aperta.
29 dicembre 2017 e 5 gennaio 2018: ERBOLOGIA – botanica
La mandragola è davvero una pianta bisbetica e mortale? Esistono alberi fisicamente aggressivi come il famoso platano picchiatore? Ci dedicheremo alla botanica per capire quali reali e inaspettate caratteristiche possono avere gli amici alberi, quali essenze son più adatte per pozioni portentose e da quali rappresentanti del mondo vegetale gli scrittori hanno preso spunto per raccontare storie fantastiche.
2 gennaio 2018: HOGWARTS MUSEUM – zoologia e ecologia
Il museo di storia naturale per un giorno si trasforma in una scuola di magia dove ogni maghetto, inserito in una classe di lavoro, potrà scoprire il proprio animale da compagnia, individuare il legno adatto per la propria bacchetta e cimentarsi nella realizzazione di intrugli dai poteri incredibili.
PER CHI: bambini dai 6 agli 11 anni
SEDE: Museo di Storia Naturale di Milano/Paleolab/Biolab
ORARI: dalle ore 8:30 alle ore 17:00
PRANZO: al sacco, a carico delle famiglie
INFO: 02 88463337 (tutti i giorni ore 9.00-13.00, ore 13:30-17:00)
PRENOTAZIONI esclusivamente via mail a campus.adiemme@gmail.com

 

 

Campus di Natale al MUBA Museo dei Bambini di Milano
Nella storica cornice della Rotonda di via Besana, MUBA propone giornate di campus all’insegna del divertimento e della sperimentazione. Due le zone all’interno delle quali si svilupperanno principalmente i campus: – l’area mostre-gioco che quest’anno ospita “Colore. Giocare con la luce alla scoperta del colore” nel corso della quale i bambini avranno modo di scoprire il rapporto luce-colore attraverso un percorso guidato tra quattro installazioni
– l’area dedicata a REMIDA laboratorio sul tema del riuso di scarti industriali dove oggetti di carta, cartone, ceramica, stoffa, cordame, plastica, cuoio, gomma, legno e metallo diventano possibilità di gioco e di sperimentazione della fantasia
PER CHI: bambini dai 5 agli 11 anni
SEDE: MUBA – Milano
ORARI: 9.00 (ingresso 8.30) – 16.30 (uscita massimo 17.00)
PRANZO: al sacco
DATE: 27, 28, 29 dicembre 2017 e 2 , 3, 4, 5 gennaio 2018
INFO: E’ obbligatorio prenotare telefonicamente allo 02 43980402. E’ possibile prenotare entro e non oltre una settimana prima dalla giornata di Campus scelta
EMAIL: info@muba.it

 

WINTER WOW 2018
Campus invernale a WOW SPAZIO FUMETTO – Milano
A WOW Spazio Fumetto i partecipanti al campus trascorreranno le vacanze di Natale disegnando fumetti e realizzando un cortometraggio animato; diventeranno fumettisti, sceneggiatori, registi e scenografi. Creeranno la storia e i personaggi di un fumetto e si cimenteranno con l’animazione in stop motion per dare vita alla trasposizione del fumetto in un filmato animato
PER CHI: bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni
SEDE: WOW Spazio Fumetto, viale Campania 12, MILANO
ORARI: martedì-venerdì: 8.30-13.30; sabato: 9.30-14.00; alle 14.30 consegna della fanzine realizzata durante il campus e proiezione del cortometraggio animato
DATE: dal 2 al 6 gennaio 2018
INFO: 02.49524744
EMAIL: edu@museowow.it

 

 

Campus invernali al MUDEC – Milano
Al MUDEC, Museo delle Culture di Milano, durante le vacanze di Natale, diverse saranno le proposte per viaggiare nel tempo, in compagnia di una guida d’eccezione: Geronimo Stilton. Visite-gioco alle mostre, alle collezioni permanenti e ai depositi, laboratori creativi e attività musicali e teatrali
PER CHI: bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni
SEDE: MUDEC, Via Tortona, 56, MILANO
ORARI: 8.30-17.00
DATE: 27, 28, 29 dicembre 2017; 3, 4, 5 gennaio 2018
PRANZO al sacco fornito dalle famiglie
INFO e PRENOTAZIONI: 344 143 9245
EMAIL: education@mudec.it

 

 

Campus invernale da EATALY Smeraldo – Milano
Due le proposte invernali di Eataly Smeraldo, dedicati al favoloso mondo del cibo per imparare in modo creativo e divertente. I bambini, attraverso la cucina, i colori e le materie prime, potranno scoprire sapori e odori nuovi e imparare a mangiare sano attraverso la preparazione di gustose prelibatezze.
– Capodanno in pentola: dal 27 al 29 dicembre 2017
Alla mattina i bambini saranno ai fornelli, imparando a cucinare e preparare piatti legati al periodo natalizio, come tagliatelle, polpette, biscotti. Nel pomeriggio parteciperanno ai laboratori creativi, disegno e collage, per la realizzazione di vasetti di vetro portacandela, segnaposti di carta, ghirlande e decorazioni per le finestre. Il programma sarà diverso per ogni giornata, consultare il sito.
– Cuciniamo le vacanze: dal 2 al 5 gennaio 2018
Alla mattina tutti ai fornelli a cucinare deliziosi manicaretti: un dolce muffin dal cuore caldo di cioccolato, fantastiche polpettine ai profumi di oriente, deliziosi ravioli ripieni di baccalà e patate e tanti biscotti per riempire la Calza della Befana. Nel pomeriggio spazio alla fantasia e al gioco con i laboratori: costruzione di un binocolo di carta e di un tris da viaggio, realizzazione di animali di carta, di un acquario portatile e di bellissime calze per la Befana. Il programma sarà diverso per ogni giornata, consultare il sito.
PER CHI: bambini e ragazzi dai 5 ai 10 anni
SEDE: EATALY Smeraldo, P.zza Venticinque Aprile, 10 Milano
ORARI: 9.00-16.00 (con possibilità di ingresso dalle 8.30 e uscita alle 16.30)
DATE: 27, 28, 29 dicembre 2017; 2, 3, 4, 5 gennaio 2018
INFO e PRENOTAZIONI: 02 49497301. E’ possibile acquistare anche le singole giornate
EMAIL: didatticasmeraldo@eataly.it 

 

 

Una Giornata al Museo – Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano
Presso il Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano sono organizzati per il periodo natalizio Campus giornalieri per bambini dai 6 ai 10 anni. Molte le proposte e le novità. Si potrà scegliere fra:
IN VOLO AL MUSEO 27 dicembre 2017 e 5 gennaio 2018
Ali, eliche, aerei e razzi: visitiamo il Museo senza mettere i piedi per terra e con la testa tra le nuvole. Costruiamo modellini di vecchi aerei e lanciamo il nostro razzo spaziale. Scopriamo tute, caschi e l’unico frammento lunare esistente in Italia.
VIAGGIO AL MUSEO 28 dicembre 2017
Il Museo come una macchina del tempo, alla scoperta dei mezzi di trasporto per conoscere com’è cambiato il nostro modo di viaggiare. Con attività, giochi ed esperimenti sveliamo tutti i segreti delle bolle di sapone e realizziamo il nostro personale kit del bollologo.
ESPLORAZIONE AL MUSEO 29 dicembre 2017
Officine meccaniche, vecchie fucine, forni e trafile. Un viaggio tra le collezioni del Museo alla scoperta di antichi mestieri. In laboratorio costruiamo un forno solare e proviamo a farlo funzionare.
ALLA SCOPERTA DEI MATERIALI 3 gennaio 2018
Scopriamo plastica e colla che giocano a nascondino negli oggetti delle nostre collezioni. Realizziamo un mosaico e in laboratorio utilizziamo colla e tempere per creare coloratissime vetrofanie.
CACCIA AI TESORI DEL MUSEO 4 gennaio 2018
Una caccia agli oggetti più importanti e curiosi guida il nostro viaggio al Museo, alla scoperta di quelli che hanno cambiato la nostra vita o hanno fatto la storia della scienza. In laboratorio creiamo tutto il necessario per dipingere a partire da frutta e verdura e realizziamo il nostro personale kit del pittore.
PER CHI: bambini dai 6 ai 10 anni
SEDE: Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Via San Vittore, 21 Milano
ORARI: 8.30 – 17.30
DATE: 27, 28, 29 dicembre 2017;  3, 4, 5 gennaio 2018
PRANZO e merende: al sacco, a carico delle famiglie
INFO e PRENOTAZIONI: prenotazioni@museoscienza.it

 

 

“MARI” Christmas – Campus di Natale all’Acquario di Milano – Verde Acqua
Alla scoperta dei protagonisti delle acque, i bambini dai 6 agli 11 anni potranno partecipare al campus all’Acquario di Milano, con formula giornaliera. Verranno proposti giochi di gruppo tra le vasche, laboratori manuali negli “atelier creativi”, esperienze digitali su LIM e attività sperimentali nei nostri laboratori scientifici per scoprire il mondo sommerso in tutta la sua ricchezza. I bambini daranno vita a originali creazioni per le feste prendendo spunto dalle forme e dai colori degli animali acquatici ospitati nelle vasche.
Programma
27 dicembre 2017: L’AVVENTUROSO SUBACQUEO
28 dicembre 2017: IL CURIOSO SCRITTORE DEL MARE
29 dicembre 2017: I MITI E LE LEGGENDE DI BABBO TRITONE
2 gennaio 2018: IL PESCATORE MAI STANCO
3 gennaio 2018: L’ARDITO MARINAIO
4 gennaio 2018: IL FIUME MI HA DETTO…
5 gennaio 2018: I GUIZZANTI PESCI
PER CHI: bambini dai 6 agli 11 anni
SEDE: Acquario civico di Milano, viale Gadio, 2 Milano
ORARI: 8.30 – 17.00
PRANZO: incluso nella quota di partecipazione, merenda a carico delle famiglie
INFO e PRENOTAZIONI: Prenotazione telefonando allo 02 804487 da lunedì a venerdì in orari ufficio
EMAIL:eventi@verdeacqua.org

 

 

Winter Camp 2018 Spazio Giovani
Nell’ambito del progetto che vede tra i protagonisti il Circo Clap, sarà attivo il Winter Camp con laboratori di circo e animazione. Il camp avrà luogo presso il nuovissimo Art&Sport Park che nasce da un’idea per rigenerare un centro sportivo dismesso a Monza (Cederna) e renderlo un luogo vivo per i giovani e il quartiere.
PER CHI: bambini dai 5 ai 12 anni
SEDE: Art&Sport Park Monza
ORARI: 8.30-17.30
DATE: dal 2 al 5 Gennaio 2018
PRANZO: al sacco
INFO e PRENOTAZIONI: 333 7681315
EMAIL: artandsport_park@spaziogiovani.it

 


Campus di Natale di Associazione Idea

L’Associazione Idea, associazione didattica e di divulgazione scientifica, propone il Campus NATALE NATURALE, 3+4 giorni di divertimento, con giochi, creatività, scienza e natura. I partecipanti potranno partecipare ai laboratori e, come gli elfi di Babbo Natale, si cimenteranno nella costruzione di piccoli doni, come segnalibri in carta riciclata, utilizzando semplici materiali naturali e di uso comune.
PER CHI: bambini dai 4 ai 12 anni presso l’Oasi Bosco WWF Vanzago; bambini dai 6 ai 12 anni presso il Parco Nord di Milano
SEDI: Oasi Bosco WWF Vanzago Via delle Tre Campane, 21 Vangazo; Parco Nord Milano, via Clerici 150 Sesto San Giovanni
ORARI: 8.30-17.00
DATE: 27-28-29 dicembre 2017 e 2-3-4-5 gennaio 2018
PRENOTAZIONI: 329 3831029 per Oasi Bosco WWF Vanzago – 3930837918 per Parco Nord Milano
EMAIL: idea@ideainrete.net

 

 

Campo di Natale Praticare il Futuro
Presso la Cascina Santa Brera a San Giuliano Milanese MI, si svolgerà il campus di Natale dell’associazione Praticare il Futuro, un’occasione per stare a contatto con la natura e gli animali. Esplorando il territorio con la cavalla e l’asina, saranno previste attività in cascina e nell’orto, cura degli animali, laboratori creativi, preparazione del pane, lavori in falegnameria. Si imparerà a a riconoscere le tracce degli animali, a costruire nidi e mangiatoie per gli uccelli selvatici e verranno proposti tanti giochi per imparare a vivere bene insieme, all’insegna dell’ecologia
PER CHI: bambini e ragazzi dai 2 ai 15 anni, divisi in gruppi di età
SEDE: Cascina Santa Brera, San Giuliano Milanese
ORARI: 8.00-18.30
DATE: dal 27 al 29 dicembre 2017 e dal 2 al 5 gennaio 2018
INFO e PRENOTAZIONI: 3357745510 E’ possibile l’iscrizione a singole giornate
EMAIL: sandra.cangemi@praticareilfuturo.it

 

 

Music Snow Camp Avventura 2017 – Terra di Mezzo
Un camp proposto dall’Associazione Terra di Mezzo, insieme a Pop-Corner, che unisce avventura e musica, per far vivere a bambini e ragazzi un’esperienza divertente e di crescita, immersi nella natura dell’altopiano di Asiago, in provincia di Vicenza. Con o senza neve, a Casa Zeleghe saranno giornate piene di attività, fra cui passeggiata ciaspole, svolgimento compiti, giochi all’aperto, laboratori manuali, pattinaggio su ghiaccio, laboratori musicali.
PER CHI: bambini 7-10 anni e ragazzi 11-13 anni
SEDE: Casa Zeleghe a Cesuna di Roana (VI)
DATE: 26 al 29 dicembre 2017
INFO e PRENOTAZIONI: 049 9131781
EMAIL: info@coopterradimezzo.com

 

 

Campi invernali “AVVENTURE IN APPENNINO”
L’Associazione Naturalistica Culturale La Pietra Verde propone una vacanza intelligente, a stretto contatto con la natura, per esplorare nuovi luoghi meravigliosi e vivere un’esperienza unica nella magia delle alte Valli Borbera e Curone, scoprendone i suoi segreti, insieme a tanti nuovi amici. Il campus si svolgerà a 1100 mt. presso il Rifugio Piani di San Lorenzo in località Pallavicino, a pochi chilometri da Cantalupo Ligure (AL)
Scarica il volantino
PER CHI: bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, con turni misti
SEDE: Rifugio Piani di San Lorenzo (AL)
DATE: Primo turno dal 27 al 30 dicembre 2017; secondo turno dal 2 al 5 gennaio 2018
INFO e PRENOTAZIONI 339-6969819 e solo nelle ore serali 338-8157173

 

 

Campi estivi
Ecco una selezione dei migliori Campi Estivi in Italia e all’Estero

Campi di Pasqua
Ecco una selezione dei migliori Campi di Pasqua!

 


Visita lo Speciale Natale!


Visita lo Speciale Capodanno!


Visita lo Speciale Befana, Epifania e Re Magi!

Viva le VacanzeVisita lo Speciale Vacanze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?