Spezzo una lancia (titolo alternativo: Scagli la prima pietra!)

Ogni mattina porto Aui all’asilo e ogni mattina regolarmente assisto alla stessa scena.
I protagonisti però sono sempre diversi.

I genitori, mamme e papà indifferentemente, portano i bambini alla scuola materna, gli infilano le pantofoline, li accompagnano in classe, li salutano e via al lavoro di corsa.
Questo se tutto va bene.
Qualche volta però c’è qualche bambino che fa fatica ad allontanarsi da mamma o papà, magari piange anche un po’… E allora le maestre gli suggeriscono (Accidenti a loro!): Dai, lascia andare la mamma (o il papà!) e andiamo alla finestra a salutarla mentre passa qui sotto!”.

Ciao Ciao

Ciao Ciao

Facile direte voi.
Bella idea quella della maestra! Così il bambino si distrae e il distacco è più facile.
Ma.. c’è un MA purtroppo.
I genitori a quel punto si sentono sollevati, pensano: “Ok, ultimo saluto dalla finestra e poi via volo in ufficio!”. Nella realtà però mentre scendono i gradini per uscire, incontrano altri genitori, salutano, scambiano due parole, pensano già alle mille cose che dovranno affronatare durante la giornata e, una volta usciti, volano davvero in ufficio… senza passare davanti alla fantomatica finestra!

Lo so, lo so cosa state pensando: che superficiali! che snaturati!
Io però non me la sento di criticarli. In fondo sono sempre di corsa, devono cercare di far quadrare tutto. La famiglia, il lavoro i figli: i meccanismi che fanno funzionare “la macchina” devono essere perfettamente sincronizzati perché tutto funzioni e riuscire a tenere a mente tutto è un miracolo!

Si, lo ammetto, anche a me è capitato: quasi in ufficio, mi accorgevo che avevo dimenticato il saluto! Tornavo di corsa sentendomi malissimo. Il più delle volte i bambini non c’erano più alla finestra, chiaramente, per cui mi sentivo in colpa per tutto il giorno pensando a come ci erano rimasti male (e anche un po’ a cosa pensavano di me le maestre!).
Poi però mi sono accorta di non essere la sola.
Ora vedo spesso genitori che tornano di corsa verso la scuola materna e alzano ansiosi lo sguardo verso le mitiche finestre! E sopportano anche gli sguardi di quei genitori perfetti che mai potrebbero incappare in una dimenticanza simile!

Ma insomma: non siamo mica infallibili! E che cavolo!
E poi vi devo dire una cosa: spesso a me è anche capitato di ricordarmi di salutare alla finestra ma… erano i miei figli che si erano dimenticati di me! Ho passato sotto a quelle finestre dei quarti d’ora col timore che si ricordassero poi di me in seguito e non trovandomi lì davanti scoppiassero in lascrime. E loro a giocare con gli amichetti!

Insomma chi non ha peccato, scagli la prima pietra!

Related Posts with ThumbnailsTags: , , , , , ,
Categorie: Vita coi figli
Feeds dei commenti: RSS 2.0 feed

33 comments

1 theitalianmom { 11.19.08 at 01:21 }

grazie per aver tirato fuori episodi che nella mia mente di mamma ‘perfetta’ avevo tentato di rimuovere.
lo scorso anno piccolo pargolo andava al nido, l’inserimento penso sia durato più di tutto l’asilo. finito il benedetto inserimento, con grandi sensi di colpa, tutte le mattine lo portavo e lui mi salutava da dietro la finestra. anche a me è capitato di imbattermi in qualche mamma, due chiacchiere e zac… dimenticata totalmente di salutarlo. qualche volta non me ne ero nemmeno ricordata, e lui al pomeriggio con aria corrucciata mi chiedeva: ‘perchè non mi hai salutato?’
solo una mamma può immaginare che sensazione si prova in quel preciso istante. ecco, questo è uno dei motivi che mi fa gioire quando vedo i miei pargoli crescere e diventare indipendenti sempre di più. al massimo mi diranno: ‘perchè non te ne vai e mi lasci la casa libera che devo invitare degli amici?’.

2 M di MS { 11.20.08 at 09:07 }

Ciao Jolanda.
Pensa che io invece cerco di spiare dalla finestra dentro il nido di mio figlio. Ma siccome ci sono le finestre zigrinate e i disegni appiccicati non vedo che ombre. Allora cerco di origliare per sentire la sua voce. La verità è che lui lì dentro sta benissimo e io vorrei essere una mosca per vederlo in azione quando non ci sono.

3 Rossana { 11.24.08 at 17:26 }

Insomma, ci stai dicendo che qui la colpa è tutta di quelle maestre impertinenti che si permettono di obbligarci a salutare il pargolo PURE fuori? 😀
Ovviamente scherzo. Qui non c’è questa consuetudine: una volta salutato mamma o papà, ecco che ci si attacca alla gamba della maestra o si inizia a singhiozzare ferocemente, oppure a morsicare il proprio compagno. Neanche si pensa a guardare teneramente dai vetri.
La maestra, poi, è troppo occupata a maledire i genitori per pensare di rincorrerli ancora con lo sguardo amabilmente. :)

4 deb { 11.25.08 at 09:36 }

Ciao!ho ricevuto il vs invito tramite un commento sul mio blog,mi piacerebbe saperne di più,ci possiamo mettere in contatto?

5 Jolanda { 11.25.08 at 09:38 }

Per deb: scrivimi qui: jolanda@filastrocche.it

Ciao!

6 Annita { 01.13.09 at 04:12 }

Care mamme, io sono un’insegnante di scuola dell’infanzia e non mi ritrovo molto in queste descrizioni. Anche nella mia scuola ci sono dei bambini che fanno un po’ fatica ad abituarsi nel periodo dell’inserimento o dopo un periodo di vacanza (di solito sono bimbi del primo anno), però io non ho l’abitudine di accompagnarli alle finestre per l’ultimo saluto. In genere con questi bimbi che hanno difficoltà a staccarsi dalla mamma (con i papà succede meno), mi comporto così: li prendo in braccio o per mano (a seconda della situazione) e dico loro: “Ora saluti la mamma che deve andare a lavorare e tu vieni con me, ti faccio vedere che bel libro nuovo (oppure gioco) ho portato oggi”, in alternativa propongo: “Andiamo all’armadio delle maestre e ti scegli uno dei giochi speciali” una volta lì chiedo al bimbo se preferisce prendere il pongo morbido con gli stampini, o la colla e le forbicine colorate, i bottoni da infilare, un libro illustrato, e via dicendo. L’armadio delle maestre, in queste circostanze, è più allettante rispetto ai cassettoni con i giochi messi liberamente a disposizione dei bambini, anche se alla fine il contenuto può essere simile.
Con qualche bambino, che magari è appena tornato da un periodo di malattia, si rivela molto utile anche il supporto degli “amici del cuore”; allora dico frasi del tipo: “Ma lo sai che la tua amica Jessica ti stava proprio aspettando e ogni giorno mi chiedeva quando tornavi a scuola perché aveva voglia di giocare con te?” Oppure, rivolgendomi all’amichetto/a dico: “Jessica, hai visto che è tornata Chiara? Vero che mi chiedevi sempre quando tornava? Finalmente potete giocare di nuovo insieme” e così gli amichetti si prendono per mano e vanno a giocare senza problemi. In qualche caso il bambino ha bisogno di essere tenuto per un po’ in braccio e rassicurato sul fatto che tra poche ore la mamma (o altro famigliare) verrà a prenderlo, che nessun bambino rimane a scuola tutto il giorno,e cose di questo tipo. Naturalmente occorre cercare la strategia giusta per ogni bambino e questo è possibile osservandoli con attenzione e instaurando una buon rapporto con le famiglie. Fondamentale è anche l’atteggiamento di chi accompagna il bambino a scuola: la titubanza, l’indecisione, il “tira e molla” non giovano; occorre cercare di rimanere fermi, sereni e sentirsi fiduciosi nei confronti delle persone che si prenderanno cura dei piccoli. Lo so che non è facile per un genitore, ma bisogna provarci. Personalmente non ho mai incontrato difficoltà nell’ambientare mia figlia fin dal nido e penso che questo sia in parte dovuto al carattere di mia figlia, in parte alla bravura di chi l’ha accolta e non da ultimo al fatto che ero serena, sapendo di lasciare la mia bimba in buone mani, perciò mi distaccavo da lei senza indecisioni e senza ansie, con naturalezza. Scusate se mi sono dilungata, un caro saluto a Jolanda e a tutte le lettrici del suo bel bog, Annita

7 Jolanda { 01.13.09 at 06:18 }

Annina, sono perfettamente d’accordo con te. Credo che la cosa migliore sia cercare di distrarre i bambini, in modo che il distacco sia più “morbido”. Però alle volte incontri invece maestre che mettono i bambini davanti alla finestra e allora…

8 Watch Batman v Superman: Dawn of Justice Online Free { 03.27.16 at 09:34 }

You recognize therefore considerably on the subject of this topic, made me personally imagine it from a lot of various angles. Its like women and men aren’t interested unless it’s something to do with Girl gaga! Your own stuffs nice. At all times maintain it up!

9 catering pernikahan murah di jakarta { 03.28.16 at 06:05 }

Good write-up, I’m regular visitor of one’s site, maintain up the nice operate, and It is going to be a regular visitor for a long time.

10 Livia Ocejo { 03.28.16 at 16:55 }

Thanks, I’ve recently been looking for information approximately this subject for ages and yours is the greatest I have discovered so far. But, what about the bottom line? Are you certain concerning the source?

11 selaput dara buatan asli { 03.30.16 at 09:59 }

Perfectly composed content , thanks for entropy.

12 Carl Ave { 04.01.16 at 23:35 }

I have read several good stuff here. Certainly price bookmarking for revisiting. I surprise how a lot effort you place to make any such excellent informative web site.

13 Tai Lopez podcasts { 04.10.16 at 08:27 }

I’m commonly to blogging we genuinely appreciate your web site content. This content has absolutely peaks my interest. Let me bookmark your website and preserve checking for 1st time info.

14 Mozell Davalos { 04.10.16 at 17:23 }

What i don’t realize is actually how you’re not actually much more well-appreciated than you might be right now. You’re so intelligent. You recognize thus considerably when it comes to this matter, made me in my view consider it from so many various angles. Its like women and men aren’t involved until it is something to accomplish with Lady gaga! Your own stuffs great. Always deal with it up!

15 sexy costumes new york { 04.17.16 at 08:59 }

very good post, i undoubtedly actually like this excellent internet site, carry on it

16 chat online { 04.18.16 at 06:13 }

Substantially, this publish is genuinely the sweetest on this notable theme. I harmonise along together with your conclusions and will thirstily seem ahead in your incoming updates. Stating thanks will not likely just be ample, for that phenomenal clarity together with your writing. I will correct grab your rss feed to stay informed of any updates. Admirable operate and considerably accomplishment with your enterprise dealings! Please excuse my poor English as it is not my extremely initial tongue.

17 jasa backlink { 04.27.16 at 09:00 }

I like what you guys are up too. Such intelligent work and reporting! Keep up the superb works guys I¡¦ve incorporated you guys to my blogroll. I think it will improve the value of my web site :)

18 Aldo Cuffe { 05.12.16 at 05:03 }

You made some first rate points there. I seemed on the web for the difficulty and located most people will associate with along with your website.

19 nadex signals { 05.17.16 at 21:33 }

Title

This is my Excerpt

20 gift ideas { 05.18.16 at 06:27 }

You’re so interesting! I do not suppose I have read something like this before. So great to find someone with original thoughts on this topic. Really.. many thanks for starting this up. This web site is one thing that is needed on the internet, someone with a little originality!

21 Healthy Meals { 06.05.16 at 05:06 }

I must show my thanks to you for rescuing me from this type of difficulty. As a result of exploring throughout the world wide web and getting tricks which were not pleasant, I assumed my entire life was done. Living without the presence of strategies to the problems you have fixed as a result of this article content is a crucial case, and those which could have in a wrong way affected my entire career if I had not encountered the blog. Your good know-how and kindness in controlling all the pieces was helpful. I am not sure what I would’ve done if I hadn’t come upon such a thing like this. I can at this time look forward to my future. Thanks so much for your professional and result oriented help. I won’t think twice to refer your blog post to any person who should receive guidance about this problem.

22 Small Business  { 06.05.16 at 08:09 }

Helpful information. Fortunate me I discovered your website unintentionally, and I am shocked why this accident didn’t took place earlier! I bookmarked it.

23 Consulting  { 06.05.16 at 08:18 }

Well I truly liked reading it. This tip offered by you is very practical for good planning.

24 Business Intelligence  { 06.05.16 at 08:18 }

Thanks for all your hard work on this site. Gloria loves participating in investigation and it is obvious why. A number of us hear all relating to the dynamic mode you create helpful strategies on your website and as well as strongly encourage contribution from other individuals about this theme while our own princess is actually starting to learn so much. Take advantage of the remaining portion of the year. You’re the one conducting a pretty cool job.

25 Company  { 06.05.16 at 08:29 }

I think other website proprietors should take this website as an model, very clean and great user genial style and design, as well as the content. You are an expert in this topic!

26 Sports Medicine { 06.05.16 at 12:16 }

Wonderful site. Lots of useful information here. I am sending it to a few friends ans also sharing in delicious. And obviously, thank you on your sweat!

27 Kids Bedroom Furniture  { 06.05.16 at 12:36 }

I am just commenting to make you know of the fantastic discovery our child had browsing your blog. She noticed some details, with the inclusion of what it is like to possess an incredible giving style to make many others without difficulty completely grasp several tricky issues. You undoubtedly did more than my expected results. Many thanks for imparting these priceless, dependable, explanatory and as well as fun tips on the topic to Janet.

28 Modern Furniture  { 06.05.16 at 13:18 }

I in addition to my guys were going through the great recommendations on the blog and at once developed a horrible feeling I never expressed respect to the web site owner for them. These men had been absolutely happy to learn all of them and now have extremely been tapping into those things. We appreciate you genuinely well considerate as well as for getting some beneficial things most people are really eager to be aware of. Our own honest apologies for not expressing gratitude to you earlier.

29 Home Decorating Ideas  { 06.05.16 at 13:32 }

hi!,I like your writing very so much! percentage we communicate extra about your post on AOL? I need a specialist on this house to resolve my problem. Maybe that is you! Taking a look forward to look you.

30 Window Cleaning  { 06.05.16 at 13:38 }

I really wanted to jot down a brief comment in order to appreciate you for these amazing tips and hints you are showing at this website. My extended internet lookup has finally been compensated with reliable tips to go over with my colleagues. I ‘d assert that we site visitors are undoubtedly lucky to dwell in a really good place with so many perfect professionals with interesting methods. I feel truly fortunate to have discovered the website page and look forward to really more exciting moments reading here. Thanks once more for all the details.

31 gmail login { 06.16.17 at 08:32 }

Great Information sharing .. I am very happy to read this article .. thanks for giving us go through info.Fantastic nice. I appreciate this post

32 โปรโมทเว็บ { 06.16.17 at 09:57 }

I am actually grateful to the holder of this
web page who has shared this fantastic piece of writing
at here.

33 โปรโมทเว็บ { 06.16.17 at 11:41 }

Wonderful blog you have here but I was wanting to
know if you knew of any message boards that cover the same topics discussed here?
I’d really love to be a part of group where I can get suggestions from
other experienced individuals that share the same interest.
If you have any suggestions, please let me know.
Thanks a lot!

Leave a Comment