Che sciocchi questi antichi!

Il "peso" della cultura

Il "peso" della cultura

Qualche tempo fa un amico, professore di latino in un liceo classico, mi ha mandato la traduzione di una versione fatta da un suo alunno. Ve la riporto qui sotto (tacendo la fonte e il nome dell’alunno, è chiaro!).
Eccola:

L’avaro
Un avaro avendo convertito in denaro tutte le sostanze e fatto aureo un podere nel cui luogo scavò e bruciò sotterrato insieme il respiro di se stesso e l’intelligenza. E ogni giorno dirigendosi, lo guardava. Qualcuno dei contadini tenendolo d’occhio e compreso il fatto, scavato il terreno giungeva quegli in mezzo ad essi e il luogo mostratosi privo egli aveva cominciato a lamentarsi ed a strapparsi i capelli in questo modo qualcuno avendo lamentato lui e la causa. “Non così disse a cui questo scoraggiato infatti non possedeva neppure l’oro e presi le pietre in luogo dell’oro e stima per se esser infatti l’oro riempie lo stesso a se poiché vede il profitto non quando era oro e aveva bisogno delle ricchezze”.

A leggerla, son stata colta dai ricordi (e da una crisi di riso, devo ammetterlo!). Quante versioni di latino (e greco pure!) ho dovuto digerirmi anche io! E, triste ammetterlo, ma questa traduzione mi ricorda in modo incredibile anche le mie (e in effetti i 3 e i 4 fioccavano!). Tanto che la mia prof, leggendo le mie traduzioni, diceva sempre: “Eh, si, eran proprio degli sciocchi questi antichi: guarda un po’ come scrivevano! Solo frasi senza senso…”.

Menomale che poi ho cambiato strada e ho deciso di far la farmacista!
;o)

Related Posts with ThumbnailsTags: , , , , ,
Categorie: Varie
Feeds dei commenti: RSS 2.0 feed

12 comments

1 M di MS { 12.11.08 at 17:03 }

Una volta ho preso 1 nella traduzione dal latino più facile del mondo, Cesare. Il problema a quell’età non è tanto la grammatica ma gli ormoni che ti rendono un pochino distratta…

2 Betti { 12.12.08 at 05:22 }

Eh sì!!! anche io ho i tuoi stessi ricordi, soprattutto delle insufficienze a greco e latino… :-)) però poi alla fine sono sempre passata con il 6!!!

3 Jolanda { 12.12.08 at 05:26 }

Pure io, con l’orale che faceva media mi salvavo sempre!! Menomale, perchè le vacanze ci volevano proprio a fine anno e passarle studiare sarebbe stato un incubo!

4 LoveDesign { 12.12.08 at 08:02 }

ahahahahah questa versione mi ricorda tanto ma proprio tanto le mie!!!

Poi siccome non avevano senso aggiustavo le frasi in modo che avessero una logica…>_> un disastro 😀 fortuna a chi ha introdotto la letteratura che fa media per il voto finale ^_^

5 worldwidemom { 12.15.08 at 18:28 }

Io non ho mai fatto latino e greco. Credo sarei comunque stata una capra!

6 Panzallaria { 12.18.08 at 17:05 }

io all’esame di maturità (che vergogna!) ho tradotto un passo di Petronio (on il satyricon ma una roba impestatissima) e a un certo punto sono riuscita a scrivere che i nemici avevano attaccato muniti di “un’orribile penna stilografica”. non lo dimenticherò mai. la parola latina era “stylo”.

mi hanno pure promossa
mi sono pure laureata in lettere

che vergogna!

7 Jolanda { 12.18.08 at 17:10 }

Panz: mitica! E in quanto alla promozione, non ti devi vergognare di sicuro: una con una fantasia simile, va di sicuro incoraggiata!
;o)
Buon Natale, ciao.

8 Wild { 01.06.09 at 09:01 }

io assolutamente odio il latino!! lo dovrò anco0ra sopportare 3 anni :(

9 Jolanda { 01.06.09 at 10:41 }

Dai Wild, non fare così. Pensa che poi quando arriverai alla mia “veneranda età” ci farai su una bella risata! Ciao…

10 Il primo giorno di scuola (al Liceo!) | Il blog di Jolanda { 10.03.13 at 17:49 }

[…] sono stata assalita dai ricordi: quanti pomeriggi a studiare con le amiche, a fare versioni (tipo questa!), a ripetere verbi e […]

11 chanel bags { 07.16.14 at 04:13 }

There are some attention-grabbing deadlines in this article however I don抰 know if I see all of them center to heart. There is some validity however I’ll take hold opinion till I look into it further. Good article , thanks and we wish more! Added to FeedBurner as well

12 batwolf oakley { 09.25.14 at 17:39 }

A formidable share, I just given this onto a colleague who was doing a bit evaluation on this. And he in reality bought me breakfast as a result of I found it for him.. smile. So let me reword that: Thnx for the deal with! But yeah Thnkx for spending the time to debate this, I really feel strongly about it and love studying more on this topic. If possible, as you change into experience, would you mind updating your blog with more details? It is extremely helpful for me. Big thumb up for this weblog publish!

Leave a Comment