Asilo nido o baby sitter? Questo è il dilemma!

Una famosa filastrocca popolare inizia con: “Ninna nanna, Ninna o, questo bimbo a chi lo do?” citando in pieno uno dei dilemmi materni più discussi e controversi.

I miei tre cuccioli

I miei tre cuccioli

Le mamme che lavorano prima o poi si trovano a dover fare la grande scelta: asilo nido o baby sitter?
Dopo la pausa maternità, con la ripresa del lavoro, le mamme devono organizzarsi e trovare la soluzione migliore per la gestione del pupo.
Dico subito qual è la mia esperienza: la soluzione ideale, uguale per tutti, non esiste. L’unica soluzione possibile è quella studiata ad hoc tenendo conto delle esigenze del bambino, della mamma e della famiglia.

Nel mio caso la scelta migliore per tutti e tre i miei cuccioli è stata quella dell’asilo nido. Dopo le prime perplessità iniziali (come farà la maestra a gestire tutti quei bambini così piccoli?) mi sono lanciata e devo dire che mi son sempre trovata bene (sia nei nidi privati che in quelli comunali). Tra l’altro i miei figli sono anche entrati al nido in età diverse, chi a un anno e mezzo, chi a 10 mesi, chi a 7, ma non ho notato grandi differenze: hanno subito socializzato e si sono abituati benissimo alla vita della piccola comunità, facendosi anche i primi amichetti.
Va detto che questo tipo di soluzione è perfetta per me, che mi sono organizzata con un ufficio sullo stesso pianerottolo di casa e che anche in caso di febbri o malattie posso semplicemente trasferire il computer dall’ufficio a casa e il problema è (quasi!) risolto.

Per chi lavora fuori casa, forse, la soluzione migliore resta la baby sitter. Altrimenti in caso di malattia dei bambini non è semplice organizzarsi al volo per arrivare comunque puntuali in ufficio. Quella della baby sitter è quindi una soluzione ideale per le mamme che hanno un lavoro lontano da casa o a orari non flessibili.

Il vero punto negativo resta quello dei costi. Sia nel caso che si scelga l’asilo nido, sia nel caso che la scelta cada sulla baby sitter, il portafoglio ne risentirà comunque! E non poco.
In Italia infatti il costo degli asili nido è elevato e anche quello delle baby sitter. Per risparmiare esiste un’unica soluzione: i nonni, che però spesso non sono disponibili (Perché troppo lontani, o magari troppo anziani oppure perché lavorano ancora anche loro!)

Riassumo qui sotto, quali sono, secondo me, i pro e i contro delle due soluzioni:

Asilo nido:
Pro:

– i piccoli hanno modo di socializzare con bambini loro coetanei e imparano a non rapportarsi solo con persone adulte
– aumenta l’indipendenza e l’autonomia dei bambini
– attività e giochi stimolanti e interessanti
Contro:

– il primo anno di asilo nido i bambini si ammaleranno spesso. L’incontro con altri coetanei, purtroppo, aumenta l’incidenza di scontri diretti con bacilli e virus di vario genere. Va detto che se si supera senza esaurimento nervoso (della mamma!) il primo anno, negli anni seguenti si vivrà di rendita: i bambini avranno sviluppato un buon sistema immunitario! E non è ritardando l’entrata “in società” dei pupi che si elimina il problema delle frequenti febbri e malattie del primo anno. Anche se inizieranno ad andare a scuola un po’ più grandicelli, un anno “di rodaggio” dovranno neccessariamente farlo!
– non sempre si riesce ad entrare: gli asili nido, soprattutto quelli comunali, sono a numero chiuso e i posti sono sempre meno dei bambini che vorrebbero andarci! Quindi se scegliete questa opzione, muovetevi per tempo (Mi ricordo che io, per la terza bimba, sono andata a prenotare l’asilo nido mentre ero ancora incinta!).
– orari fissi: solitamente dalle 9 alle 16, ma alle volte (soprattutto gli asili privati) sono un po’ più flessibili. Non vanno però mai oltre le 18/18,30

Baby Sitter:
Pro:

– sempre disponibile anche in caso di malattia dei bambini
– orari flessibili
– si può scegliere secondo le proprie esigenze la tipologia di baby sitter adeguata secondo l’età, la lingua, le esperienza professionali
Contro:
– i bambini trascorrono la maggior parte del loro tempo con persone adulte, senza confrontarsi con coetanei. E non venite a dirmi che quando sono piccoli tanto “non hanno bisogno di stare con bambini come loro”. Secondo la mia esperienza non è vero. Altrimenti non si spiegherebbe come mai la mia terza figlia cercasse in continuazione, sin da piccolissima, la compagnia dei suoi fratelli.
– L’autonomia e l’indipendenza dei bambini non viene solitamente stimolata in modo adeguato. Sappiamo tutte che spesso è più facile e veloce fare le cose piuttosto che farle fare ai bambini. Per questo motivo spesso quelli che restano a casa sono meno indipendenti e autonomi dei loro coetanei che frequentano un asilo.
– Le attività e i giochi fatti in casa sono meno stimolanti e creativi. E’ impossibile (o quasi!) far giocare in casa i bambini con la farina o con l’acqua, oppure dipingere con le mani o con i piedi… Certo, ci sono le eccezioni, ma la regola è comunque quella di salvaguardare la dimora familiare.

Certamente questo mio post non intende essere esauriente sull’argomento “asilo nido vs baby sitter”. Ho semplicemente buttato giù alcune idee e osservazioni che nascono dalla mia esperienza di mamma.
Sarei felice però di raccogliere nei commenti anche le vostre idee ed esperienze.

Questo post partecipa al Blogstorming

Related Posts with ThumbnailsTags: , , , , , , , ,
Categorie: Vita coi figli
Feeds dei commenti: RSS 2.0 feed

41 comments

1 Wonderland { 09.02.09 at 10:27 }

Mmm… grazie per la riflessione. Ultimamente noto, da me e da altre, che il dubbio al riguardo è diffuso…

2 Jewel { 09.04.09 at 00:32 }

io ho optato per il nido! Cominceremo il prossimo mese e speriamo che i giorni in cui avrà la febbre siano in numero minore rispetto a quelli in cui andrà al nido (ovviamente so bene che non sarà così ma la speranza è l’ultima a morire, no???)

3 Nonna Silvana { 09.04.09 at 10:51 }

Ho affrontato il problema 35 anni fa con il primo dei miei tre figli e l’ho risolto con il nido (privato a causa dell’alto tasso di natalita` e lo scarso numero di posti, ma un vero salasso). Non potevamo fare una scelta piu` azzeccata! Oltre a socializzare i bambini hanno acquisito l’autonomia che era il nostro obbiettivo privilegiato nell’educazione dei figli. Per le emergenze c’erano i nonni (che Dio li benedica). P.S.: ancora non mi spiego come mai solo il primogenito si ammalava di frequente e le bambine molto meno!

4 elena { 09.04.09 at 14:11 }

io ho optato per il nido perchè non mi piace avere estranei in casa. Sembra che sia stata la scelta giusta, Lorenzo è felice e non vuole venire a casa quando lo vado a prendere. Se non fosse per i costi (ho dovuto prendere un nido privato perchè nel pubblico posto zero!)….

5 cautelosa { 09.05.09 at 02:18 }

Anche noi, 31 anni fa, quando nacque il primo bambino, optammo per l’asilo nido comunale vicino casa. Il posto ci fu assegnato quando il piccolo aveva dieci mesi. Fino ad allora, essendo io tornata al lavoro molto presto, a prendersi cura di lui era stata mia suocera, per la quale non troverò mai sufficienti parole di riconoscenza. Lei si era dichiarata disponibile a continuare la sua opera di baby sitter, giudicando il nido con quella mentalità diffusa del tempo (ricordo sui giornali locali ampi dibattiti sul tema nido o mamma, con chiara propensione per la seconda ipotesi).
L’esperienza dell’asilo nido fu splendida (malattie del primo periodo a parte…). Maestre di grandissima disponibilità, ambiente confortevole, bambini seguitissimi, la possibilità di fare molteplici esperienze, una situazione ideale, insomma.
E la nonna si ricredette subito, non appena toccò con mano la realtà del nido, tanto da diventarne una sostenitrice anche per i nipoti che sarebbero nati successivamente.
Per quanto riguarda le malattie, anche nel nostro caso, superato il primo anno (con qualche momento di scoraggiamento della sottoscritta di fronte all’ennesima febbre..), entrambi i figli sono andati alla grande…
Una bella, bella esperienza davvero.

6 neamu silviana { 10.16.09 at 15:07 }

sono govane o 27 anni e sono romena a romania o lavorato come baby sitter la una bimba di 4 mezi oni giorno da 9 di matina fine a9 sera solo domenica eramo libera mi comportamo come fu mia filia andamo al parco ,cinema teatro o emparamo cantone animali ect .A 3 anni a cominceato la un asilo nido privato e io o prendiamo a la 4 e stamo con lei fine a 9 sera . In costo asilo aveva bisogno per bannbini di 2/3 de un alta persona e sono andata io e 3 anni o lavorato come supplente dove o emparato tante cose.ora la banbina a 6 ani o visto efectamente tuta sua trasformatione.Coando a cominceato il asila a cominceato parlare piu bene piu comunicativa ect. vol dire che tuto il eforto meso di me al asilo a emparato di piu ora la bimba parla teresco cursivo e coesta tuto e il merito di asilo la ii banbini sono piu atenti e enparano melio .La selta per asilo e davero una problema venendo coa a italia o cominciato lavorare come supplentre a un asilo privato de coa e sono trovata tropo male tuto il giorno sentivo solo (ziti stati ,seduti)coazi tuto il giorno le meteva cartone animate anche 2>3 volte al giorno le ensenianti solo stateva e parlano tuto it giorno non volio piu lavorato la un asilo come cuesta solo un mes no pututo rezistere di piu AORA SONO SCRITA AL LICEOSOCIO PSICO PEDAGOGICO PER PRENDERE UNA DIPLOMA DI LICEO DOPO VOLIO FARE ANCHE SIENZE DELL EDUCAZIONE O MAGISTRALE PER PUTER PRENDERE UN POSTO AL ASILO DI STATO DOVE PENSO CHE E MELIO APRITI I OCHI COANDO FACETI GRAN SELTA DI ASILO DOMANDATI A VOSTI FIILI CE COZO MANGE AL ASILO E CHE COZA FANO E TROPO EMPORTANTE PER SAPERE TUTO CHEA CHE RIGOARDA I VOSTI FILI E BENE DI SAPERE CHE RISOLTATI ANO FATO CHE COZA ANO ENPARATO AL ASILO (VORAI TANTO APRIRE UN ASILO COA A ITALIA E FARE TUTO CHEA CHE O EMPARATO SERVE TROPO ENPENIO E PASIENTA )APRITI OCHI COANDO PAGATI I ASILO VEDETI LE CONDITI E I SFORTO DI ENSENIANTI SONO LIMITATI A SOLDI CHE CHEDONO NO PAGARE UN ASILO PERCE IL BANBINO STA 6~9 ORE GOARDA CARTONE ANIMATE E MANGA LA PASTA CON SALSA DI 4 VOLTE A SETIMANA PASTA BIANCA DI 2 VOLTE SCUZATI LA MIA SIPTURA SONO TANTE PAROLE SRITE MALE ANCORA NO O EMPARATO A SCRIVERE CORETAMENTE

7 rosanna { 11.10.09 at 05:18 }

ho sempre lavorato come baby sitter e mi piacerebbe lavorare in un asilo o come baby sitter

8 orsetta { 09.21.10 at 16:03 }

salve!
ho un dubbio e magari qualcuna/o mi puo aiutare…
allora, mia figlia è stata presa all’asilo nido comunale ; ha 9 mesi domani e io 3 ottobre iniziamo l’inserimento…io faccio un lavoro part-time, di conseguenza ho bisogno del nido per tre giorni alla settimana,,,; io non mi ero nemmeno posta il problema ma parlando con mia sorella mi ha fatto sorgere il dubbio che per tre giorni non me la tengono…nel senso che vogliono una frequenza dal lunedi al venerdi…capisco che effettivamente mi possano dire che per tre giorni mi organizzi in altro modo…qualcuno sa dirmi qualcosa?
grazie

9 Jolanda { 09.21.10 at 20:28 }

@Orsetta: non credo che al nido faccia piacere sapere che ne usufruirai solo tre giorni a settimana. Intanto la tua quota mensile non credo che cambiera’, cioe’ la quota è fissa che tu vada tre giorni a settimana o cinque (prova a chiedere, ma credo che sia proprio cosi’). Inoltre ai bambini piace la routine, la ripetitività della loro giornata… Non so se è un bene farle fare ritmi diversi… Forse è meglio se ti organizzi con una baby sitter per i tre giorni che devi andare a lavorare. Ma questa è solo la mia opinione personale…

10 laura { 02.28.11 at 08:56 }

Ciao sono Laura, ho fatto la baby- sitter duranti gli studi universitari e ho lavorato anche come educatrice negli asili nido, vorrei dare la mia opinione:
la baby sitter è mille volte meglio!
La devi scegliere bene, farla entrare in famiglia come una figlia, parlare con lei.Quando facevo baby-sitter, portavo il bambino fuori tutti i giorni, pioggia, vento, sole ecc ( la madre voleva che avesse giustamente la possibilità di sgrezzarsi!). Lo portavo anche piccolissimo ad un parco xlattanti ( era al coperto e pieno di giochi).
Ho lavorato nei nidi…..non è tutto oro quello che luccica! I bambini sono troppo piccoli per parlare, voi non siete li, li portate al mattino e tornate al pomeriggio e…..va sempre tutto bene!
Se avete una baby- sitter siete a casa vostra, potete chiamare, entrare, controllare ( x assurdo si può mettere telecamera o registratore), ne ho viste di cose negli anni, tanto che mia sorella non ha portato il bimbo al nido….perchè non possono parlare, pensate solo questo:
Se una mamma di norma fa un figlio alla volta ed è stanca, stressata, tutta la sua attenzione è verso quel solo bambino, ma comunque cade, comunque ( giustamente), viene lasciato un po’ solo, pensate in un nido? Il rapporto è1 : 8 ( 1 educatrice x 8 bambini), ma nella realtà? Quando qualche collega si ammala ?

11 Stefania { 06.10.11 at 13:37 }

per saperne di più sulle attività che i bambini svolgono al nido ecco il libro “ESPERIENZE DI VITA AL NIDO” Lavoriamo con gli animali: http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=615585
a disposizione sul sito a prezzo minore o presto in vendita presso le Edizioni Feltrinelli

… esperienze per i piccoli che fanno diventare grandi !!!
Grazie per l’attenzione
Stefania

12 advanced garcinia & solpria { 03.28.14 at 04:24 }

Hi there, just became alert to your blog through Google, and found that
it is really informative. I am going to watch out for brussels.
I’ll be grateful if you continue thjs iin future. Numerous peple will
be benefited from your writing. Cheers!

13 strawberry garcinia cambogia dr oz Recommended { 04.26.14 at 02:28 }

I haave learn several just right stuff here. Definitely price bookmarking for revisiting.
I surprise how so much attempt you put to create this sort of fantastic informative web site.

Stop byy mmy web blog :: strawberry garcinia cambogia dr oz Recommended

14 Hair Thinning Treatments { 07.20.14 at 22:32 }

Every weekend i used to go to see this web page, for the reason that
i want enjoyment, forr the reason that this this web page conations actually
pleasant funny material too.

my blog :: Hair Thinning Treatments

15 sleep apnea treatment options { 07.23.14 at 23:20 }

It’s in fact very difficult in this active life to listen news on Television, therefore I simply use world wide weeb for that reason, and obtain the latest information.

Feel fdee to surf to my blpog post – sleep apnea treatment options

16 beritapilihan.com { 09.06.14 at 12:29 }

Google is in the business of making the internet more useful for consumers and its competition is developing at a
similar rate. So overall this handset has enough features to
give a high resolution experience either of indoor or outdoor picture recording.
World’s First QHD Display – LG showcased the first Quad HD (2,560.

17 Mondo-Nido { 11.03.14 at 18:07 }

credo che sia un problema che si pongono tutti i genitori ad un certo punto. soprattutto in questi anni nei quali lavorare in due se hai figli è una vera e propria necessità. per un aiuto o dei consigli vi consiglio di passare a vedere il mio sito: http://www.mondonido.it

18 Daniella Purtill { 03.17.16 at 04:19 }

You are my aspiration , I possess few blogs and infrequently run out from to post .

19 Roosevelt Fegett { 03.20.16 at 00:32 }

Some truly quality content on this internet site , saved to my bookmarks .

20 start investing { 03.20.16 at 07:47 }

Good day very nice blog!! Man .. Beautiful .. Superb .. I’ll bookmark your site and take the feeds also¡KI’m glad to seek out a lot of helpful information right here within the post, we need work out more strategies in this regard, thanks for sharing. . . . . .

21 franchise india { 03.22.16 at 15:46 }

Wow! This can be one particular of the most helpful blogs We have ever arrive across on this subject. Actually Magnificent. I am also a specialist in this topic so I can understand your effort.

22 Betsy Yingling { 03.25.16 at 21:02 }

Wonderful website. Lots of helpful information here. I am sending it to a few pals ans also sharing in delicious. And obviously, thank you on your effort!

23 108210771092108010881085107211033210761080107710901072 { 03.27.16 at 17:22 }

Excellent write-up. I appreciate your attention to this subject and I learned a whole lot

24 Antoinette Langel { 03.29.16 at 20:55 }

I gotta favorite this website it seems very beneficial very useful

25 Lucio Wollin { 04.03.16 at 04:13 }

You are my breathing in, I have few blogs and rarely run out from brand :). “‘Tis the most tender part of love, each other to forgive.” by John Sheffield.

26 Denis Serrao { 04.03.16 at 23:33 }

Great write-up, I am normal visitor of one’s web site, maintain up the nice operate, and It is going to be a regular visitor for a lengthy time.

27 information on technology { 04.06.16 at 09:06 }

Very efficiently written information. It will be supportive to anybody who usess it, as well as myself. Keep doing what you are doing – for sure i will check out more posts.

28 Click Here { 04.12.16 at 08:41 }

You will find some attention-grabbing closing dates in this post however I don know if I see all of them heart to heart. There could be some validity but I will take hold opinion until I appear into it further. Good article , thanks and we wish much more! Added to FeedBurner as properly

29 deep sea fishing daytona { 04.19.16 at 06:24 }

Hello there, I discovered your internet website via Google while looking for a related subject, your internet site came up, it appears good. I have bookmarked it in my google bookmarks.

30 nice engagement rings { 04.29.16 at 04:57 }

hello!,I really like your writing very much! share we keep up a correspondence more approximately your article on AOL? I require a specialist in this space to unravel my problem. Maybe that’s you! Having a look ahead to see you.

31 Sports Medicine { 06.05.16 at 06:02 }

of course like your website but you have to test the spelling on several of your posts. A number of them are rife with spelling problems and I find it very bothersome to tell the reality then again I will surely come again again.

32 Flood Insurance  { 06.05.16 at 10:38 }

I have to convey my affection for your kindness supporting men and women who absolutely need help on in this subject matter. Your very own commitment to getting the solution across became surprisingly functional and has really encouraged guys much like me to reach their targets. The helpful publication implies so much to me and far more to my mates. Thanks a lot; from everyone of us.

33 Flood Insurance  { 06.05.16 at 14:19 }

certainly like your web site but you have to test the spelling on several of your posts. Several of them are rife with spelling problems and I find it very bothersome to inform the reality nevertheless I will surely come again again.

34 Kids Bedroom Furniture  { 06.05.16 at 15:47 }

As I web-site possessor I believe the content material here is rattling great , appreciate it for your hard work. You should keep it up forever! Good Luck.

35 Kitchen Design  { 06.05.16 at 15:47 }

You completed a few good points there. I did a search on the theme and found the majority of persons will have the same opinion with your blog.

36 Advance Auto Parts { 06.05.16 at 15:48 }

I think this is one of the most important information for me. And i’m glad reading your article. But should remark on few general things, The web site style is perfect, the articles is really excellent : D. Good job, cheers

37 Braided Rugs  { 06.05.16 at 17:08 }

I’ve been surfing online more than three hours today, yet I never found any interesting article like yours. It is pretty worth enough for me. In my opinion, if all webmasters and bloggers made good content as you did, the internet will be much more useful than ever before.

38 Interior Design  { 06.05.16 at 17:21 }

I must express my admiration for your kindness in support of people that must have assistance with this particular area. Your personal commitment to getting the solution around had become pretty valuable and have truly made associates like me to realize their targets. This important useful information implies this much a person like me and even further to my fellow workers. Best wishes; from all of us.

39 Cleaning  { 06.05.16 at 17:21 }

As I website possessor I believe the content material here is rattling fantastic , appreciate it for your efforts. You should keep it up forever! Good Luck.

40 Kids Bedroom Furniture  { 06.05.16 at 17:24 }

Thanks a bunch for sharing this with all people you actually understand what you are speaking about! Bookmarked. Please additionally consult with my website =). We may have a hyperlink exchange contract among us!

41 Angelita Bolton { 01.20.17 at 18:27 }

I’ve learn several just right stuff here. Certainly worth bookmarking for revisiting.
I surprise how a lot effort you place to create such a
great informative web site.

Leave a Comment