Ho letto: La lunga attesa dell’angelo

La lunga attesa dell'angelo - Mazzucco Melania G.

La lunga attesa dell'angelo - Mazzucco Melania G.

Ragazze, che palla! Potrei quasi inserire questo libro nel post “Che palle!” di qualche giorno fa. L’ho trovato davvero noioso.
Per carità, è scritto bene, molto descrittivo, belle le immagini di Venezia… Ma veramente pesante (e infatti, se guardate su Anobii, vi accorgerete che ci ho messo un sacco di tempo a finirlo!).
Di solito non mi dispiacciono questi romanzi che descrivono la vita di personaggi famosi (anzi colgo l’occasione di consigliarvi un libro che lessi al liceo e che mi piacque davvero molto: Désirée di Annemarie Selinko), ma questo sinceramente ho fatto fatica a finirlo.
Si svolge gli ultimi 15 giorni di vita di Tintoretto. Lui, durante l’agonia, ricorda tutta la sua storia. Per cui pesantuccia anche la cornice che serve a contenere il romanzo.
Romanzo in pratica incentrato sul rapporto morboso del pittore con la figlia illegittima.
Isomma che dire: da leggere se avete del “buon tempo”! Io mi sento come se ne avessi sprecato un bel po’!

Per chi fosse interessato, incollo qui sotto una descrizione del libro e una recensione (presa da IBS).

Descrizione

Jacomo Robusti, detto il Tintoretto, pittore vulcanico, ambizioso e anticonformista, pronto a combattere con ogni mezzo per affermarsi e a sacrificare tutto e tutti al suo talento.Venezia alla fine del Cinquecento, ricca e fragile, minacciata dalle guerre coi Turchi e dall’epidemia di peste. Le mille invenzioni di una carriera controversa. Una famiglia sempre più numerosa: i figli maschi ribelli, le femmine destinate al monastero. E al centro di questa vita creativa e febbrile, l’amatissima figlia illegittima Marietta, educata alla musica e alla pittura per restargli accanto. Bambina vestita da maschio, ragazzina e infine donna, Marietta diventa il suo sogno e la sua creazione più riuscita. Ma sarà proprio l’allieva a insegnare al maestro che cosa dà significato alla vita.

Recensione

Sprofondato in un letto di sudore, avvolto dai ricordi di una vita intensa e folle, Jacomo Robusti, detto il Tintoretto, vive gli ultimi istanti della sua vita nel ricordo struggente di Marietta, la sua figlia prediletta e suo alter ego femminile.
Melania G. Mazzucco, vincitrice del Premio Strega nel 2003 con Vita e autrice acclamata dal pubblico e dalla critica anche grazie alla riduzione cinematografica da parte di Ferzan Ozpeteck del suo precedente romanzo Un giorno perfetto, torna con un romanzo ricco di poesia e di fascino. Ambientato nella Venezia rinascimentale, una città carica di suggestioni e di mistero, il racconto è una lunga confessione che Tintoretto rivolge a Dio prima di morire. Quindici lunghe notti in preda alla febbre costringono l’ormai vecchio pittore a riflettere sulla vita, nell’attesa che l’angelo della morte lo riconduca al cospetto di colei che ha attirato le sue passioni e le sue attenzioni per tutta la vita.
Scintilla era il nomignolo con cui il Maestro l’aveva ribattezzata, e lei, Marietta, era davvero la scintilla in grado di innescare la fiamma della creatività nell’animo dell’estroso pittore. Una bambina nata fuori dal matrimonio e cresciuta fuori dalle regole. Mentre i numerosi altri figli di Jacomo e Faustina vengono instradati alla professione (i maschi) o al convento (le femmine), Marietta cresce respirando il sapore della libertà e dell’arte. Vive in simbiosi con suo padre, che la introduce tra i fermenti artistici di quegli anni e le insegna le tecniche pittoriche. Vestita da uomo, tra i pennelli, la polvere e il turpiloquio della bottega, Marietta sarà la musa e il fauno del Tintoretto, capace di suscitargli i più alti slanci ma anche le più grandi delusioni.
Melania Mazzucco ci offre in queste pagine il ritratto di uno dei personaggi femminili più affascinanti del nostro Rinascimento, una donna che ha saputo liberarsi ed emanciparsi pur restando legata all’enorme figura carismatica di suo padre. Un uomo al quale si è data totalmente, ma a cui, a sua volta, è riuscita a trasmettere il senso di un’intera esistenza.
Una storia intensa e struggente, descritta con profonda abilità linguistica. Una scrittrice capace di tessere un intreccio complesso, sontuoso, ma anche di orchestrare tra loro una serie di registri narrativi presi in prestito dall’arte, dal cinema, dal teatro. Forse una lettura di genere, ma capace di penetrare all’interno di un mondo in cui i generi, inevitabilmente, finiscono per sovrapporsi.

Acquista il volume su IBS!

Related Posts with ThumbnailsTags: , , , ,
Categorie: Libri
Feeds dei commenti: RSS 2.0 feed

33 comments

1 lanfra { 11.20.09 at 08:11 }

l’ho comprato ma non l’ho ancora letto….che scoramento!!! ti consiglio “il conto delle minne”…bellissimo!!!!

2 lanfra { 11.20.09 at 08:13 }

gli altri romanzi della mazzucco mi sono piaciuti moltissimo…in particolare “lei così amata”

3 marcella { 11.20.09 at 08:16 }

la mazzucco giovane e bravissima. Il romando STUPENDO, Jolanda!!! MACOMEMAI?

4 Jolanda { 11.20.09 at 09:27 }

@lanfra: il titolo del libro che mi consigli mi ha incuriosito e sono andata a vedere su IBS: mi sa che lo inserisco nella mia letterina per Babbo Natale!

@Marcella: che dirti? Non riuscivo ad andare avanti… Con sto legame morboso con la figlia, queste atmosfere morbose e un po’ malate, non so… non mi ha proprio convinto… in certi momenti ero lì lì per mollarlo a metà

5 Davide { 07.30.11 at 03:14 }

Il libro e’ STUPENDO. di piu’! STUPENDISSIMO! Scritto bene, coinvolgente, la storia reale (in parallelo ha pubblicato un saggio sul tintoretto). Non fatevi condizionare dalla critica… e’ STUPENDO!

6 maria { 03.01.12 at 14:44 }

…in risposta a Jolanda direi: perle ai porci!
non meriti la bellezza…vai oltre

7 Jolanda { 03.01.12 at 15:02 }

De gustibus… :-)

8 Manuel { 03.04.12 at 10:58 }

Bastava che scrivessi che non hai saputo apprezzarlo. Io non solo l’ho letto e riletto , ma l’ho trovato denso ed intenso come pochi ne ho letti da 25 anni a questa parte. La Mazzucco scrive come un uomo. Uomo vero. E quando lo fa (immedesimandosi in un artista sfortunato , collerico e passionale come il Tintoretto ) nei confronti di una donna , fa venire le farfalle nello stomaco anche ai più scafati. Questo mi piace trovare, leggere , capire. Si parla di morte e di vita nel ‘500, che ti aspettavi? Un reality? Altro che buon tempo! E invece chi va a guardare ” su Anobii, dove vi accorgerete che ci ho messo un sacco di tempo a finirlo!” ha tempo prezioso , vero? Che risate. Grazie.

9 Mary { 09.03.12 at 17:47 }

Non conoscevo la Mazzucco e mai avevo sentito parlare di lei. Il libro me l’ha consigliato la mia professoressa per la tesi triennale. Non essendo italiana di origini, ho fatto molta fatica all’inizio dovuta alla stile di scrittura. Ma andando avanti quella fatica è sparita perchè sempre di pù interessata alla storia di questa ragazzina cresciuta come un maschio. Il libro è a mio parere molto bello. Certo non è un atmosfera allegrissima ma qua stiamo parlando di un uomo morente che racconta la sua vita piena di rimpianti, è ovvio che sia pesante… Il mio non è stato affatto tempo sprecato.

10 Josiah Cardosa { 03.19.16 at 05:54 }

Thanks for sharing superb informations. Your website is very cool. I am impressed by the details that you’ve on this website. It reveals how nicely you understand this subject. Bookmarked this website page, will come back for extra articles. You, my friend, ROCK! I found simply the information I already searched all over the place and just couldn’t come across. What a great web site.

11 porno { 03.23.16 at 19:33 }

Thanks for this grand post, I am glad I detected this internet website on yahoo.

12 Bernadine Sanzone { 03.27.16 at 07:58 }

I’ve recently started a web site, the info you provide on this web site has helped me tremendously. Thanks for all of your time & work. “‘Tis our true policy to steer clear of permanent alliances with any portion of the foreign world.” by George Washington.

13 Everette Ikemire { 03.30.16 at 09:36 }

Perfectly written subject matter, Really enjoyed studying.

14 like this { 04.06.16 at 21:04 }

Nice response in return of this matter with solid arguments and explaining everything on the topic of that.|

15 Click Here { 04.12.16 at 07:34 }

I like what you guys are up also. Such intelligent work and reporting! Maintain up the superb works guys I’ve incorporated you guys to my blogroll. I believe it’ll improve the value of my web site .

16 peachy { 04.17.16 at 15:58 }

“I wanted to write you this little bit of note to lastly thank you more than once again on your stunning suggestions you might have documented in this case. This is generous of men and women like you to give freely all that most of us may possibly have created available as an ebook to make some money for their very own finish, principally since you could have tried it if you decided. These strategies also worked as the excellent strategy to realize that a lot of people have comparable keenness comparable to my extremely own to grasp way far more on the topic of this problem. I believe there are numerous more enjoyable instances up front for folks who check out your site.”

17 chat online { 04.18.16 at 04:57 }

You got a quite excellent website, Gladiola I discovered it through yahoo.

18 agence sea lyon { 05.09.16 at 13:21 }

Bonjour ! Des sujets à redéfinir je pense !

19 Windy Halaby { 05.10.16 at 18:39 }

Thank you for your really excellent details and feedback from you. car dealers in san jose

20 bandarjudibolamaxbet.com { 05.20.16 at 14:01 }

I¡¦m no longer positive where you’re getting your info, but great topic. I needs to spend some time studying more or figuring out more. Thanks for magnificent info I was on the lookout for this information for my mission.

21 rajajudi.net { 06.01.16 at 11:14 }

You have brought up a very excellent details , thankyou for the post.

22 Company  { 06.05.16 at 06:46 }

Nice read, I just passed this onto a colleague who was doing a little research on that. And he actually bought me lunch because I found it for him smile So let me rephrase that: Thank you for lunch!

23 Business Intelligence  { 06.05.16 at 06:51 }

As a Newbie, I am permanently browsing online for articles that can be of assistance to me. Thank you

24 Mediterranean Diet { 06.05.16 at 09:50 }

I have been examinating out some of your stories and i must say pretty nice stuff. I will make sure to bookmark your site.

25 Healthcare { 06.05.16 at 10:30 }

Whats Taking place i am new to this, I stumbled upon this I’ve found It absolutely useful and it has helped me out loads. I hope to contribute & help different users like its aided me. Great job.

26 Auto Repair { 06.05.16 at 10:32 }

As a Newbie, I am permanently searching online for articles that can aid me. Thank you

27 Business  { 06.05.16 at 10:34 }

hey there and thank you for your info – I have definitely picked up something new from right here. I did however expertise several technical points using this site, as I experienced to reload the website a lot of times previous to I could get it to load properly. I had been wondering if your web host is OK? Not that I’m complaining, but slow loading instances times will often affect your placement in google and can damage your high-quality score if advertising and marketing with Adwords. Well I’m adding this RSS to my email and could look out for much more of your respective exciting content. Make sure you update this again soon..

28 Advance Auto Parts { 06.05.16 at 10:49 }

I loved as much as you will receive carried out right here. The sketch is attractive, your authored subject matter stylish. nonetheless, you command get bought an edginess over that you wish be delivering the following. unwell unquestionably come further formerly again as exactly the same nearly a lot often inside case you shield this hike.

29 Living Room Furniture  { 06.05.16 at 11:19 }

It¡¦s actually a great and helpful piece of info. I am glad that you shared this helpful info with us. Please keep us up to date like this. Thanks for sharing.

30 Interior Doors  { 06.05.16 at 11:22 }

I do agree with all the ideas you have introduced on your post. They are really convincing and can definitely work. Nonetheless, the posts are too quick for beginners. May just you please extend them a little from next time? Thanks for the post.

31 Carpet Installation  { 06.05.16 at 11:40 }

I wanted to send you this little note to say thank you yet again on your amazing views you have shown on this website. It is quite pretty open-handed with people like you to present unreservedly all a few people could have offered as an ebook to make some money for themselves, even more so given that you could have tried it in case you decided. Those points additionally served to become a great way to be certain that other people have a similar passion much like my very own to figure out a lot more pertaining to this problem. I think there are numerous more fun times ahead for folks who see your blog post.

32 mieszkania Poznan sprzedaz { 08.21.16 at 11:31 }

Hello pfofollsncc! Do you use Twitter? I’d like to follow you if that would be okay. I’m definitely enjoying your blog and look forward to new posts.

33 Anytrans License Code { 07.14.17 at 13:08 }

This is very interesting Post for me. I Like it. great job admin. thanks.

Leave a Comment