#pensapulito: onestà, lealtà e solidarietà nel gioco e nella vita

pensapulito

Qualcuno di voi passeggiando per Milano durante la settimana del Salone del Mobile appena trascorsa, avrà certo notato le numerose scritte #pensapulito, che tappezzavano i luoghi cult del design.
Fra un allestimento del Fuorisalone e un party di architetti in zona Tortona, ho preso parte anche io all’iniziativa di clean art promossa da Folletto, che si è rivelata di grande successo.
Un attacco virale in piena regola, che ha coinvolto decine e decine di persone col desiderio di condividere le proprie idee per una società migliore.

Un invito a tutti i cittadini a pensare pulito, ragionando con la propria testa e riflettendo su un nuovo modo di vivere la città.

La tecnica utilizzata è quella geniale dei reverse graffiti, molto utilizzata per le campagne di green marketing per il basso impatto ambientale.
Si tratta infatti di scritte e tag che invece di imbrattare i muri li puliscono, ribaltando la logica classica della street art.
Conosciuta come clean advertsing, ogni scritta è realizzata grazie all’acqua.
Potete immaginare la soddisfazione di ripulire un pezzo di strada con un atto artistico vagamente concettuale?
Vengono utilizzati degli stencil appoggiati sull’asfalto o sui muri e vengono ricoperti da un getto d’acqua, in modo tale che la parte pulita farà notare lo slogan della campagna senza utilizzare nessun additivo o inchiostro.

pensapulito

Le numerose scritte con l’hashtag #pensapulito, alcune delle quali affiancate da quadrati di asfalto ripuliti, altre da mini campi da calcio, fino ad arrivare a pareti con disegni di portoni muniti addirittura di campanelli, sono solo la punta di un progetto di più ampia portata che la nota azienda vuole promuovere.

Si è partiti scendendo in campo negli stadi (Folletto è sponsor ufficiale del Parma) e regalando a ignari calciatori un robottino per le pulizie domestiche.
Un gesto eclatante e simbolico volto a sensibilizzare tifosi e giocatori sul tema di un gioco più pulito, rispettoso e leale.

E dagli stadi il movimento si sta riversando nelle città, con Milano e Parma  a fare da apripista, per opere di riqualificazione del territorio e varie  iniziative educative dedicate ai bambini, per insegnare loro a giocare e tifare in maniera pulita.

#Pensapulito è un invito a ragionare con la propria testa per vivere al meglio e Folletto lancia la sua chiamata per creare una community che promuova i principi dell’onestà, della lealtà e della solidarietà.

Per sapere di più su questa interessante e lodevole inziativa, potete visitare il sito:  follettopensapulito.it o guardare il video del progetto.

E non dimenticate che nel gioco e nella vita è sempre meglio “giocare pulito”! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?