L’età dello Tsunami

Autore: Alberto Pellai, Barbara Tamborini

Categoria: Libri

Sottocategoria: Guide e Manuali Per mamme e papà

Fascia Età: per genitori e insegnanti

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione

Il primo libro dedicato interamente all’età della pre-adolescenza, che nasce dalla competenza – anche in qualità di genitori di ben 4 figli! – di due grandi esperti di psicologia dell’età evolutiva, Alberto Pellai e Barbara Tamborini. Dal tono divulgativo, ma con assoluto rigore scientifico, offre strumenti pratici, a partire da considerazioni generali ed esempi concreti, offrendo la visione di come sia possibile da parte dei genitori superare quel senso di inadeguatezza e di impotenza di fronte a comportamenti nuovi e inaspettati dei pre-adolescenti (indicativamente i ragazzi nell’età della scuola media).
L'età dello TsunamiÈ una sfida di crescita impegnativa e non facile, nella “corsa sulle montagne russe delle emozioni della pre-adolescenza”, che mette in gioco anche mamma e papà, che sono chiamati ad un’evoluzione nei loro comportamenti e strategie, nuove anche per loro.
L'età dello TsunamiÈ una sfida duplice e complessa, tutta da cogliere per crescere insieme e per accompagnare con gli strumenti più adatti i pre-adolescenti in questi anni così ricchi e dirompenti e allo stesso tempo così importanti per la loro vita. Le soluzioni tuttavia non possono essere uniche, non esistono risposte certe ai problemi di questa età e ogni considerazione di carattere generale va calata e modulata nella singolarità dei casi e nell’unicità delle situazioni.

Ma non si parte da zero: i genitori, oltre a poter contare sulla propria esperienza personale di quando loro stessi erano pre-adolescenti, hanno di fronte un ragazzo che è stato bambino, che ha già acquisito nell’infanzia modelli e consuetudini di comportamento.

Partendo dalla conoscenza di come funziona la mente dei pre-adolescenti, gli autori forniscono informazioni e strumenti per leggere la realtà e orientare i comportamenti, senza essere travolti da questa che viene definita in modo chiaro, splendido ed esaustivo “l’età dello tsunami”.

I genitori non possono permettersi il lusso di aspettare che la pre-adolescenza passi, mettendosi in un atteggiamento di “lotta” o peggio passivamente, hanno in mano la grande possibilità di cogliere un’occasione unica di crescita e di evoluzione per tutta la famiglia.

“L’età dello Tsunami è un libro che vuole sostenere il sapere, il saper fare e il saper essere genitori di preadolescenti”: suggerimenti, spunti, domande da porsi per capire di più, per fare e comportarsi al meglio.

L'età dello Tsunami

  • Consigliata la visione in famiglia di alcuni film – da vedere insieme e commentare -, un’ottima risorsa per entrare in contatto e in empatia con i pre-adolescenti: in appendice un elenco di dieci pellicole che narrano la pre-adolescenza
  • test di autovalutazione (che genitore sei?)
  • un preziosissimo decalogo delle cose da fare e (soprattutto) da non fare in alcune situazione tipiche.

Sempre nella consapevolezza che gli errori in questo “gioco” sono previsti e accettati e che c’è sempre il modo e la possibilità di migliorarsi.

E allora, cari genitori, fate tesoro di “L’età dello tsunami”, come di “amico saggio e competente, nel quale perdersi e ri-trovarsi”, perché non c’è nulla “di più faticoso, ma al tempo stesso più bello e appassionante di essere genitori”.
L'età dello Tsunami

 

 

Editore: De Agostini

Anno di Pubblicazione: 2017

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?