Gli amici del fiume

Autore: Guia Risari

Illustratore: Giulia Rossi

Collana: Narrativa San Paolo Ragazzi

Categoria: Libri

Sottocategoria: Avventura Fiabe e racconti

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione

Una storia di amicizia, con protagonisti 3 simpatici animali, ognuno un po’ bizzarro e strampalato, ma uniti e legati da un profondo legame:
il riccio Adamo, l’anatra Nina e la lepre Taddeo che vivono sulle sponde di un grande fiume. Il paesaggio del fiume fa da sfondo alle avventure che ogni giorno vivono i nostri piccoli animaletti, che non perdono occasione di sostenersi e aiutarsi a vicenda.

Una storia semplice ma profonda che sa di natura, con l’armoniosa narrazione di Guia Risari e le illustrazioni di Giulia Rossi ci fa esplorare e conoscere il mondo animale e vegetale del fiume, il fiume che non è solo un paesaggio che fa da cornice, ma rappresenta un amico, una presenza viva.  Questa la dedica dell’autrice all’inizio del libro: “Alle lunghe ore nel fiume che mi hanno permesso di ammirare foglie di mille colori, anatre, aironi, cormorani, il cielo cangiante e le acque luccicanti”.
Gli amici del fiume

Adamo, il riccio, è giovane, gentile e curioso e vuole molto bene ai suoi amici, Nina, l’anatra, non sa né volare, né nuotare, infine Taddeo, la volpe, ha occhi vigili e orecchie attente che colgono ogni rumore e ogni movimento. Le loro avventure iniziano una mattina quando decidono di imbattersi in un’impresa bella, ma pericolosa: imparare a nuotare!

Ogni giorno sarà un’occasione per vivere nuove ed entusiasmanti esperienze: cercare la fine dell’arcobaleno, attraversare il fiume in groppa a Lotus, il cavallo figlio del Vento che vive nella vicina fattoria, conoscere gli altri animali che brulicano intorno al fiume, arrivare al mare e incrociare lo sguardo del guardiano del mare… e perdersi ogni volta nella bellezza della natura, cantando insieme a squarciagola per sentirsi più forti nei momenti di difficoltà, farsi forza, ridere dei propri difetti, scherzare, immersi e qualche volta un po’ persi nella bellezza della natura, sempre insieme, sempre amici.

Una bella storia da leggere insieme ai propri bambini, che voleranno con la fantasia e conosceranno con Adamo, Nina e Taddeo quanto il fiume sia bello, ricco e affascinante e quanta vita racchiuda in sé.  Perché leggendo sembra veramente di sentire il ronzio insetti, il gorgoglio dell’acqua che scorre, il profumo dell’erba e dei fiori…

Editore: San Paolo

Anno di Pubblicazione: 2017

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?