Il principe non ranocchio

Autore: Manuela Monari

Illustratore: Marco Bonatti

Collana: Gli Illustrati

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 5 a 7 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione

Un principe che vuole tornare ad essere un ranocchio, a nuotare libero e felice nel suo stagno, con la sua pelle verde, liscia e umida.
Il principe non ranocchioMa perché – si chiede – quella principessa, che non era neppure carina – ha pensato bene di darmi un bacio, quel famoso bacio “liberatorio” che per me è stata la mia condanna? Il principe non ranocchio ora ha tanti compiti e doveri, proprio come tutti i bambini della sua età, e non riesce a darsi pace. A lui non interessa quello che può fare nel palazzo reale, servito e riverito, non interessa giocare a pallacanestro, suonare il violino o guardare la televisione… lui rivuole con tutto se stesso il suo stagno per poterci saltare dentro fino a perdere il fiato. A palazzo ogni giorno si trasformava in una battaglia.
Il principe non ranocchioOra è un principe, ma ci deve essere una soluzione: chissà, forse ricevere un altro bacio potrebbe trasformarlo ancora una volta e farlo tornare ad essere un bel ranocchio salterino… Dov’è la Principessa?

Una “storia all’incontrario” per considerare la realtà anche da altre prospettive, per comprendere e accettare che non sempre bisogna dar per scontate le situazioni che viviamo ogni giorno: come nel caso di questo ranocchio, che non aveva nessuna intenzione di ritornare principe. E lo dimostra benissimo: è molto arrabbiato perché è scontento, lui si sente un ranocchio, ha bisogno di saltare, di mangiare larve e insetti, non vuole “contenere” le sue gambe, una volta lunghe zampe, in stretti pantaloni, fa CRA CRA quando cerca di suonare il violino, ritrova rifugio nella vasca da bagno immerso nelle fronde e nelle foglie: ah che refrigerio!

Ma chi se lo sarebbe mai aspettato! Il finale poi lascia di sorpresa perché, indovinate, cosa potrà accadere? La Principessa gli concederà il bacio – questa volta – atteso e sperato? Forse la Principessa era stata anche lei una ranocchia…
Il principe non ranocchioUn albo colorato con tre livelli di narrazione – ognuno abbinato ad un font differente -, con le belle illustrazioni dai colori tenui di Marco Bonatti e i testi di Manuela Monari, che con le seguenti parole dedica Il principe non ranocchio ai lettori: A tutti i bambini, perché possano diventare principi e principesse dai luminosi pensieri, ma restino ranocchi nello spirito”.
Il principe non ranocchio

Editore: ZooLibri

Anno di Pubblicazione: 2016

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?