Il segreto di Lucina

Autore: Lorenza Cingoli

Illustratore: Giusy Gallizia

Collana: Storie e Rime

Categoria: Libri

Sottocategoria: Fiabe e racconti

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione

Un libro per parlare di diversità, di ricerca della propria identità e di accettazione di se stessi

Lorenza Cingoli – giornalista, autrice televisiva di trasmissioni come L’Albero Azzurro e Melevisione – ambienta il suo racconto in un’epoca lontana, il Medioevo. In sospeso fra storia e fiaba, il libro ha per protagonista Lucina,  una ragazza di 12 anni, figlia di Dora, che fa un mestiere affascinante e anche un po’ misterioso: la guaritrice. Lucina è molto matura per sua età, intelligente, attenta, svelta ad imparare. Ed è speciale: ha un segreto che nasconde sotto una cuffia e, dietro consiglio della mamma, non esce mai di casa senza coprirsi la testa.

Ma agli occhi di tutti lei è “diversa”…

Un giorno Lucina esce di casa dimenticandosi la cuffia e succede quello che la sua mamma aveva cercato di evitare fino ad allora: viene derisa e insultata come una strega! Qualcuno addirittura cerca di colpirla con dei sassi per scacciarla e così è costretta a fuggire per mettersi in salvo. Non crede ai suoi occhi e alle sue orecchie: lei una strega!!
Il segreto di LucinaCome riuscirà a convincere tutti che è solo diversa, che la sua natura albina non significa qualcosa di negativo  e soprattutto come riuscirà ad accettarsi, come primo passo per farsi accettare dagli altri e volersi bene per quello che è?

Con l’aiuto di un nuovo amico, saprà come salvare se stessa e anche tutto il paese di Framonte, minacciato dai mercenari.
Il segreto di LucinaUna storia avventurosa che ci ha conquistato, da leggere tutta di un fiato per vedere come andrà a finire.

Un libro ambientato nel passato per parlare tuttavia di un tema valido in ogni epoca: la diversità, la ricerca della propria identità e l’accettazione di noi stessi.  Siamo sicuri che piacerà alle tante Lucine che ci sono in giro.. e anche alle loro mamme!

Editore: Einaudi Ragazzi

Anno di Pubblicazione: 2018

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?