Piccole grandi sfide

Autore: Alberto Pellai, Barbara Tamborini

Illustratore: Elisa Paganelli

Collana: Piccole Grandi Sfide

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato Guide e Manuali

Fascia Età: per genitori e insegnanti

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione

Piccole grandi sfide: nell’infanzia sono molte le cose da imparare e le crisi da superare. Per crescere.
Alberto Pellai, psicoterapeuta dell’età evolutiva e Barbara Tamborini, psicopedagogista e scrittrice, sono gli autori della collana Piccole Grandi Sfide, 4 volumi editi da De Agostini che affrontano alcune delle prove che i bambini si trovano ad fronteggiare nel loro percorso di crescita: 4 storie illustrate per loro, 4 guide per i genitori, con consigli e suggerimenti per sostenerli, aiutarli, comprenderli.

• La nanna, imparare a dormire nel proprio lettino
• L’arrivo di un fratellino, come affrontare il nuovo arrivo in famiglia
• L’alimentazione, imparare ad assaggiare nuovi piatti e sapori diversi
• I capricci, come imparare a gestire la rabbia

Questi gli argomenti per bambini che fra i 3 e i 6 anni sperimentano la capacità di fare tante cose da soli e la percezione di essere riusciti a farcela: ce l’ho fatta, ce la posso fare! Su questi pensieri costruiranno la loro autostima.  E allora è importante che mamma e papà facciano squadra, che trovino un terreno comune per guidarli a focalizzare quali traguardi possano raggiungere, che diventino alleati per condividere e suggerire le sfide e i percorsi da fare insieme. Anche con le parole adatte.

Ogni volume contiene una filastrocca illustrata, che suggerisce ai piccoli la cosa più giusta da fare per sentirsi più forti e sicuri: un luogo magico di incontro che con fantasia e ironia trasmette il suo messaggio, comunicando con i bambini attraverso un linguaggio in rima semplice e diretto.

Nelle ultime pagine i genitori troveranno suggerimenti e preziosi consigli educativi, attività da fare e cose da evitare per non cadere negli errori più comuni. Nella consapevolezza che “Ogni bambino è diverso, così come ogni genitore. Ciascuno saprà interpretare in modo originale questi spunti e tradurli in azioni concrete”.

 

Leggi le recensioni di Filastrocche.it:

E’ ora del lettino!

Uffa un fratellino!

Non voglio la pappa!

Voglio tutto sono un re!

Editore: De Agostini

Anno di Pubblicazione: 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?