Salta Bart!

Autore: Susanna Tamaro

Illustratore: Adriano Gon

Collana: Biblioteca Junior

Categoria: Libri

Sottocategoria: Avventura

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Salta Bart! è il nuovo e divertente romanzo di Susanna Tamaro, che ha per protagonista Bart, un ragazzo di 10 anni, molto intelligente e molto solo.
Bart vive nel futuro, in una casa invasa dalla domotica, in un eccesso di tecnologia che mette paura e non lascia spazio agli abbracci e alle parole dette guardandosi negli occhi.
Papà e mamma sono fisicamente assenti dalla sua vita, iperferzionisti e super-impegnati, sempre in viaggio per lavoro, presi dalla carriera, dalle email, dalle chat, da Whatsapp.
Ma pur sempre connessi con il loro unico figlio, con la sola preoccupazione di riempire la sua giornata da ogni tipo di impegno extra-scolastico – Bart ha seguito corsi di cinese, arpa celtica, flauto del Borneo, violino metodo Suzuki, pittura con le mani, ceramica Raki, acquerello, cartapesta, clownerie, equilibrismo -, in un rigido programma a suon di spycam, sensori cattura-bugie, telefoni da polso. Bart ha tutto, ma non ha niente, ma non ha amici, non ha le carezze di mamma e papà, ma solo le formulette rituali e fredde “ailaviuailaviuailaviu” e “baciobacio” digitati sullo schermo. Ad un tratto la mamma, preoccupata dall’eccessivo attaccamento all’orsacchiotto di peluche Kapok, glielo sottrae. Per Bart è troppo. L’incontro con una buffa gallina parlante, Zoe, che diventerà la sua migliore amica e un misterioso saggio cinese, Tien Lu, lo scaraventano in un’incredibile avventura. Dopo aver mandato in tilt la casa domotica, i nostri amici salteranno dentro le pagine di un vecchio libro cartaceo alla scoperta di un mondo parallelo e fantastico. E sarà un’avventura incredibile per Bart imparare a piangere, trasgredire le regole ingiuste e scoprire attraverso mondi fantastici la verità sulle proprie origini.

Con le splendide illustrazioni ad acquerello celeste forte di Adriano Gon, il romanzo è una riflessione sulle distorsioni della tecnologia e sulla nostra società, ossessionata dal benessere che lascia indietro i valori più importanti, per farci innamorare ancora – come lo è Susanna Tamaro – della bellezza e della natura della nostra Terra.

Editore: Giunti Junior

Anno di Pubblicazione: 2014

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?