Speciale Sergio Endrigo

Filastrocche.it vuole dedicate una pagina speciale a Sergio Endrigo che faceva parte di quel gruppo di artisti che negli anni Sessanta rinnovarono la musica leggera italiana.
Sono infatti tanti i suoi successi canori che non hanno nulla da invidiare a quelli di altri grandi della musica italiana, come Gino Paoli o Fabrizio De Andrè.
Ma Sergio Endrigo è stato anche un grande autore di musica per l’infanzia. Chi non conosce la famosissima “Ci vuole un fiore” scritta in collaborazione col grande Rodari? Ma non sono meno belle anche canzoni meno conosciute, come “La casa” o “Mi ha fatto la mia mamma”.

La Redazione di Filastrocche.it vuole così ricordare un grande della musica che ha saputo dedicarsi anche ai più piccoli con un linguaggio diretto, semplice, ma profondo come la musica.

Per chi volesse approfondire, ecco i link ai testi di alcune delle sue più famose canzoni per bambini:

 

 

Per acquistare i libri con cd di alcune canzoni, cliccate sui titoli qui sotto:
Ci vuole un fiore
Via dei matti

Questo invece è un CD che raccoglie alcune canzoni musicate da Sergio Endrigo con testo di Gianni Rodari:

Ci vuole un fiore – Per lo svezzamento musicale dei vostri bambini

Quando li riceverete, ascoltateli insieme ai vostri cuccioli. In un attimo ritornerete bambini anche voi e vi ritroverete a cantare in coro: Per fare un tavolo, ci vuole il legno…
Qui in Redazione abbiamo già cominciato!

Grazie Sergio…

Un commento su “Speciale Sergio Endrigo”

  1. Maria Neri via Aldina 24 Calderara Reno Bologna says:

    …avevo 13 anni, alla radio Endrigo cantava BASTA COSI, chiesi un po’ di silenzio perche’ desideravo ascoltare quella bellissima canzone, dopo poco mi sentii chiedere come mai avevo dei gusti cosi’ barbari.
    Non lo dimentichero’ mai. (questo avrei voluto dirtelo tanto tempo fa) Grazie Sergio per le bellissime poesie che ci hai donato.Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?