Supereroi per super bambini

lampada-capitan-america

Datemi un mantello, un mucchio di fantasia, un pizzico di coraggio e tanta voglia di giocare e ti trasformerò ogni bambino in un supereroe! Anche il più timido e impacciato dei ragazzini ha sicuramente qualche super-qualità che aspetta solo di emergere.
In casa nostra si è sempre fatto largo uso di eroi e supereroi, perché in fondo la vita di tutti i giorni si affronta meglio con leggerezza e con l’aiuto di qualche super potere.
Ricordo ancora mia figlia piccola, che aveva appena imparato a dire mamma e già correva urlando per la casa “Pem” “Pem”, mentre inseguiva suo fratello più grande travestito da Spiderman. Anche oggi ogni occasione è buona per entrare nei panni di qualche super personaggio: Batman e Catwoman, Wonder Woman, Capitan America a seconda dell’umore e dalla giornata. E soprattutto a seconda delle qualità che si ricercano in un dato momento. Mentre stanno lottando per costruire la loro personalità, i bambini hanno bisogno di identificarsi con alcuni modelli positivi e di ritrovare nei loro idoli alcuni tratti caratteriali che ritengono particolarmente desiderabili. Ho provato a chiedere a loro che cosa ci trovassero di tanto affascinante nei super-eroi ed ecco che cosa hanno risposto:

spiderman

E. 4 anni:
Chi è il tuo personaggio preferito?
Wonder Woman
Perché?
Perché è una femmina e perché ha un vestito bello
Cosa vorresti avere come lei?
Il suo vestito e il potere di “pitnotizzare” (ipnotizzare)

E. 7 anni
Chi è il tuo super eroe preferito?
Capitan America
Perché?
Perché mi piace la sua maschera e il suo scudo
Cosa ti piace di lui e vorresti anche tu?
Lo scudo magico per difendermi e scacciare via i nemici, il suo coraggio e la sua forza. E la sua lealtà con i suoi compagni.

avangers

Ma il bello viene quando i bambini mixano insieme i tratti di supereroi diversi per creare il loro super-supereroe: Bello come Superman, forte come HULK, coraggioso come Capitan America e furbo come Batman. Ma che si arrampichi come Spiderman, ovviamente! Questi personaggi fantastici aiutano i piccoli a seguire i loro sogni, allargano i loro orizzonti sfumando il principio di realtà e rendendo le cose impossibili realizzabili (almeno con la testa !).

Hulk

Benvenga dunque l’incontro con qualche super-eroe che in qualche modo ti spiani la strada e ti illumini nel buio, spronandoti a vincere paure e insicurezze. E benvengano anche le rappresentazioni e i gadget dei super-eroi se servono a facilitare questo processo.

torcia

Volete un esempio? A noi è servita una super-lucina dai magici poteri per superare i riti della nanna da bebè. La torcia di Superman a led Philips e Disney ha rappresentato una vera e propria conquista: mio figlio settenne, che fino a poco tempo fa non andava a dormire senza storia della buonanotte e infiniti tira e molla, ora legge eroicamente da solo il suo libretto, illuminandosi le pagine nel buio della sua cameretta!

lampada-supereroi

E la sorellina per non essere da meno quando si spegne l’abat jour degli Avangers non fa più capricci e dorme tranquilla senza paura di mostri e fantasmi. Philips e Disney ha dedicato ai supereroi una linea di lampade per la cameretta, realizzate in materiali adatti ai bambini e con una morbida luce a led, che oltre a far risparmiare noi genitori sulla bolletta, creano la giusta atmosfera per l’ora della buonanotte. La scelta dei soggetti è vastissima, se volete farvi un’idea visitate il sito con il catalogo completo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?