Le migliori Filastrocche per bambini
Le più belle rime della vostra infanzia da leggere e recitare con i vostri bimbi!
Le più belle Filastrocche di Jolanda Restano
Le migliori rime scritte in esclusiva per Filastrocche.it
10 Giochi divertenti da fare in macchina
In estate capita di trascorrere parecchio tempo in macchina, fra spostamenti, viaggi e code improvvise i tempi lunghi seduti e legati senza libertà di movimento possono mettere a dura prova la pazienza di bambini e genitori.
A meno che non facciate parte della fortunata categoria di mamme con figli che si addormentano al primo rombo del motore e si svegliano all’arrivo, viaggiare in auto potrebbe trasformarsi in un inferno, per via dei litigi fraterni, lamenti e quella domanda martellante ripetuta ogni 5 minuti “quando arriviamo?”
L’unica è aggirare l’ostacolo e distrarre le iene con attività e semplici giochi che impegnino la mente e facciano passare il tempo fino alla meta. Le cose che si possono fare una volta allacciate le cinture di sicurezza sono tantissime, l’importante è che non implichino carta e penna o altro materiale e che non distraggano/disturbino troppo il guidatore. Noi abbiamo selezionato i giochi preferiti di sempre da grandi e piccoli da fare in macchina. Buon viaggio!
E’ arrivato un bastimento carico carico di
E’ un gioco antico, ma sempre attuale e divertente, consigliato per tutte le età, utile per per stimolare le abilità linguistiche oltre che per ammazzare la noia.
A turno una persona dice “arrivato un bastimento carico, carico di…” poi si dice una lettera dell’alfabeto e tutti glia altri devono dire a turno una parola che inizia con quella lettera. Perde naturalmente chi resta senza parole.
Macchina rossa prima io
Questo gioco si evolve con l’età del bambino. Con i bimbi piccolissimi si può fare gara a chi vede prima una macchina rossa. Poi man mano che i pargoli crescono, si possono fare variazioni sul tema, introducendo nuovi elementi come la tipologia di veicolo (taxi, camioncino, SUV, eccetera), per passare poi alla gara vera e propria “a chi vede più macchine!”. Naturalmente non è necessario che siano proprio macchine. Se state viaggiando fuori dall’autostrada in aperta campagna, ad esempio, potete applicare le stesse regole alle mucche ai cavalli, alle pecore o ai cartelli stradali.
Questo gioco ha il vantaggio di non essere troppo impegnativo per i genitori che possono partecipare pur continuando a tenere d’occhio il percorso.
Indovina-animale
Altro super-classico dei viaggi in macchina in famiglia è il gioco di indovinare l’animale. A turno un passeggero pensa un animale e tutti gli altri cercano di indovinarlo, facendo brevi domande alle quali si deve rispondere solo sì o no. Chi vince pensa l’animale successivo. Naturalmente per rendere più vario il gioco, si possono sostituire gli animali con personaggi noti, città o ricette di cucina.
Associazione di parole
La prima persona inizia dicendo a voce alta una parola a caso e il giocatore successivo deve rispondere d’istinto con la prima parola che gli viene in mente per associazione. Il tutto deve essere veloce e il primo che esita viene eliminato. A seconda dell’età dei bimbi, ne sentirete delle belle!
Canta che ti passa
Che c’è di meglio di cantare a squarciagola macinando chilometri in macchina? Bene allora provate a coinvolgere i piccoli con una sorta di karaoke fai da te senza testi scritti. Si mette nello stereo della macchina una canzone conosciuta da tutti, abbassate di colpo e il giocatore di turno deve continuare a cantare fino a quando rialzerete il volume. Se le parole coincidono è punto per chi stava cantando altrimenti niente e si passa al concorrente successivo.