Kids Creative Lab di OVS al Guggenheim di Venezia

venezia-kidscreativelab-mosaico6-ovs-500

La creatività dei bambini è una cosa che mi ha sempre affascinato e che ho sempre cercato di stimolare anche nei miei figli. Così quando OVS mi ha invitato a visitare la mostra #Kidscreativelab al Guggenheim di Venezia ho accettato con molto piacere.
Inoltre andare a Venezia è sempre una gita bellissima!

Non ci tornavo da qualche anno e nonostante la pioggia scrosciante ero felicissima di passeggiare tra canali e ponti. È una città che ha una magia incredibile, tanto che ogni volta mi piacerebbe intrufolarmi nelle calle per guardare dentro ogni casa e solo la paura di essere beccata a spiare mi impedisce di curiosare avvicinandomi alle finestre, che si affacciano sull’acqua.

venezia-02-ok-500

Ma bando alle digressioni romantiche, torniamo al motivo della mia missione: una visita guidata alla Collezione Peggy Guggenheim, il più importante museo in Italia per l’arte europea e americana del XX secolo, che ha sede in quella che fu l’abitazione di Peggy Guggenheim. E qui, nel giardino del bellissimo Palazzo Venier dei Leoni, sono ancora seppellite le ceneri della mitica Peggy, proprio accanto alle tombe suoi adorati cagnolini.

venezia-guggenheim-peggy-cani-500

Ho sempre avuto un’ammirazione particolare per questa donna eccentrica ed eccezionale, che ha avuto un ruolo determinante nella storia dell’arte del ‘900 e ammirare la sua collezione personale, con opere di Picasso, Kandinsky, Magritte, Pollock, Miró, anche per me che non sono certo un’esperta in materia è stato incredibilmente emozionante. Tra l’altro il merito va anche alle ragazze che ci hanno accompagnato in questo fantastico viaggio attraverso cubismo, astrattismo, surrealismo, dai primi Kandinsky con i segni embrionali dell’arte astratta fino ai quadri di Max Ernst (che della Guggheneim è stato anche marito) pieni di simboli onirici. L’entusiasmo delle nostre guide nell’illustrarci e spiegarci le varie opere era davvero contagioso! Complimenti continuate così!

Il mio quadro preferito? Lo trovate nella gallery ed è l’opera di Cornell dal titolo “Untitled (Pharmacy)”. Sarà probabilmente il retaggio dei miei studi passati… O forse il fatto che sono riuscita a “intrufolarmi” nell’opera! 😉

venezia-guggenheim-quadro2-500

Accanto ai grandi artisti del ‘900, la mega-installazione collettiva di mosaico fatta dai bambini per il  #Kidscreativelab non sfigura per niente. Si tratta di un progetto educativo per le Scuole Primarie italiane, organizzato da OVS e da Collezione Peggy Guggenheim. Quest’anno, alla sua seconda edizione, ha coinvolto oltre 1800 classi per un totale di circa 300mila bambini. Ad ogni bambino/scuola che ne ha fatto richiesta a novembre 2013 presso i negozi OVS, è stato fornito un kit d’artista, contenente istruzioni e materiali per realizzare un vero e proprio mosaico, con tessere di vetro realizzate con materiale ecologico e fornite dall’azienda Trend.

venezia-kidscreativelab-mosaico1-ovs-500

È incredibile come tante piccole tessere colorate, assemblate per gioco dentro dei quadrati dai giovani studenti, possano dar vita a una vera e propria opera d’arte, una volta montata sulle pareti del museo e vista nell’insieme.
Il percorso che si snoda su più sale, ricostruisce le diverse regioni d’Italia che hanno partecipato alla creazione, a cui sono stati assegnati diversi colori in una sorta di cartina geografica cromatica.
Ogni scuola ha il suo stile: effetti optical, robot, draghi, scacchiere, strisce e faccine, ma anche tesserine montate al rovescio da piccoli artisti ribelli alle regole.
Era molto divertente vedere i moltissimi bambini presenti che cercavano di riconoscere il loro pezzettino di mosaico nell’enorme murales, operazione pari a scovare un ago in un pagliaio, ma che a loro riusciva benissimo!

Alla fine sono anche riuscita a farmi dare uno dei kit e ho creato anche io il mio mosaico colorato.
Eccolo qui sotto: che ne dite?

mosaico-jolanda

L’ installazione è aperta al pubblico nelle sale della Collezione Peggy Guggenheim, nella suggestiva cornice di Palazzo Venier dei Leoni, sul Canal Grande a Venezia, dal 25 aprile al 4 maggio 2014, se vi capita fateci un salto!

Se volete vedere le foto che ho scattato durante la mia visita a Venezia, guardate la gallery qui sotto o sfogliate quella che ho postato sulla mia pagina di Facebook.

Un commento su “Kids Creative Lab di OVS al Guggenheim di Venezia”

  1. Mariangela says:

    Che bella iniziativa! I bambini sono degli artisti e il Guggheneim di Venezia uno spazio fantastico! Evviva la creatività e l’originalità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?