Miles dal futuro sull’onda delle stelle

miles-surf

Avete mai pensato di fare surf sull’onda delle stelle o di cavalcare uno struzzo-robot per le galassie di Futurolandia?

miles

Miles dal futuro è la nuova serie di cartoni in onda su DisneyJunior che a mio parere è proprio spaziale o meglio “stellazionale” (come direbbero loro), perché insegna ai bambini una lezione fondamentale: allargare i propri orizzonti e sognare possibilità infinite. Sono stata invitata da Disney con altre mamme blogger e bambini a un pomeriggio speciale per familiarizzare con Miles e per scoprire nuove dimensioni, in compagnia (virtuale) di un vero architetto spaziale, che ha fatto da consulente per la serie animata. Non capita certo tutti i giorni di avere a disposizone un esperto della NASA, pronto a rispondere alle mille domande curiose dei bambini (e anche delle mamme) sullo spazio.

spencer

Ma cosa mangiano gli astronauti e dove fanno la pipì quando sono nello spazio senza gravità?

Il nostro John Spencer, che è anche il fondatore dell’ente del turismo spaziale (Space Tourism Society), collegato in video via skype, rispondeva con simpatia e pazienza alla buffa intervista a più voci. Volete sapere cosa abbiamo scoperto da questa lunga chiacchierata con un uomo davvero affascinante che ha realizzato i suoi sogni di bambino e adesso appare tanto fiducioso verso il futuro?

  • Che tra 30 anni si potrà andare in vacanza nello spazio e sulla luna già c’è chi sta lavorando alla costruzione di un hotel.
  • Che gli alieni potrebbero esistere ed essere pure molto simpatici.
  • Che per costruire un’astronave ci vuole un anno.
  • Che le stelle sono come le persone: hanno colore, dimensione e personalità diverse.
  • Che tra circa 15 anni ci vorranno una trentina di giorni per arrivare su Marte e che qualcuno di noi ci andrà.
  • Che gli astronauti mangiano piccante perché nello spazio le papille gustative perdono sensibiltà.
  • Che un viaggio spaziale oggi costa solamente 45 milioni di euro.
  • Che gli astronauti quando guardano la terra dall’alto dell’astronave se ne innamorano perdutamente, perché la terra vista dallo spazio è bellissima!
  • Ah dimenticavo: che la pipì nello spazio si fa dentro in un tubo per non sporcarsi!miles-3

Tornando al piccolo Miles e alla sua simpatica famiglia Callisto, inviata speciale dell’Autorità di Transito di Futurolandia, che si destreggia fra raggi gamma, stelle e super nova, non può che conquistarci fin dal primo assaggio. Oserei dire che è quel genere di cartone che mette d’accordo l’intera famiglia: avete presente quei rari casi dove fratelli maschi e femmine, piccoli e grandi non si strappano di mano il telecomando e dove anche le mamme danno volentieri una sbirciata mentre mescolano il risotto?

famiglia-miles

Tanto per cominciare chi comanda la nave spaziale dei Callisto è mamma Phoebe col valido aiuto della figlia maggiore Loretta, appassionata di tecnologia -e questo non è un dettaglio da poco- poi c’è Papà Leo, ingegnere meccanico e surfista spaziale, un tipo allegro e sportivo, sempre pronto a giocare con i figli insegnando loro come muoversi tra galassie, pianeti e stelle. E infine lui, il mitico struzzo robot compagno di avventure di Miles. Ritmo serrato, musica giusta, tanto coraggio, una dose di ironia, un pizzico di scienza e un linguaggio pieno di neologismi spaziali davvero geniali come “surfico” o ” “esplodioso” fanno il resto. Noi siamo pronti per il nostro mega-viaggio-intergalattico e voi? #milesdalfuturo #disneyjuniorIt

miles-6

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?