Io NON ho paura del buio

sofia-luce

Stella stellina, la notte si avvicina, e per i bimbi arriva il fatidico momento della nanna. Il rituale del sonno non è un tema che si esaurisce con l’ingresso alla scuola materna, perché anche i bambini più grandicelli possono avere bisogno di una coccola in più per affrontare sereni il riposo notturno. Ecco perché è importante creare in casa un’atmosfera rilassata, che scacci eventuali paure di mostri e fantasmi pronti a saltar fuori dal buio e rassicuri i sogni dei nostri figli. Ecco le mosse salva sonno che abbiamo sperimentato dopo anni di esperienza:

    1. Fate con calma le operazioni della sera. Pigiama, denti e poi dritti a letto, spesso ci si riduce all’ultimo, ma la fretta è la prima nemica del buon riposo. Quando è possibile, meglio anticipare i tempi, magari facendo un bel bagno caldo prima di cena, che ci prepari al relax serale.
    2. Tisana della buonanotte. Anche superata l’età del biberon, è una buona abitudine bere una camomilla o un’altra bevanda tiepida prima di addormentarsi: rinfranca lo spirito e caccia lo stress della giornata.
    3. Niente film o cartoni violenti dopo cena. Anche se i vostri figli sono temerari, il nostro consiglio è non sfidare la sorte con la visione di scene che potrebbero provocare incubi o brutti sogni.
    4. Una goccia di lavanda sul cuscino. Per una nanna serena e profumata si può ricorrere al vecchio rimedio della nonna di versare qualche goccia di essenza di lavanda sul guanciale. Provate!
    5. Filastrocche, storie e canzoncine. Questo è il nostro pane, mai negare a un bambino una fiaba prima di dormire. E se i bambini sono ormai in grado di leggere da soli i loro libri, non importa: il potere di un racconto fatto da un grande o di una ninna-nanna come quando erano bebè è davvero miracoloso. Soprattutto se il tutto è condito da un bel bacio della buonanotte.

sofia

E, last but not least, veniamo alla delicata questione: buio o luce nella cameretta? Abituare i bimbi al buio pesto può essere un’impresa impossibile e non è detto che sia sempre una buona idea. Ognuno ha i suoi tempi e forzare le tappe può essere controproducente: vi potreste ritrovare pargoli urlanti e spaventati nel lettone, reduci da incubi e sonni agitati un giorno sì e un giorno no. D’altra parte lasciare accesa l’abat jour tutta la notte può essere rischioso, perché poi magari i vostri figli saranno incapaci di addormentarsi senza fino a 18 anni. Un’idea furba è trovare la giusta lucina, che regali un bagliore al momento del bisogno, rassicuri i più paurosi e non disturbi eventuali fratelli meno fifoni. Insomma un punto luce caldo e delicato, che dia coraggio proprio come gli eroi e le eroine dei cartoni.
principessa-sofiaProprio come le lucine Philips Soft Pal di Philips e Disney, che sono portatili, morbide e maneggevoli e accompagnano i bimbi nel lettino, diventando quasi un gioco per la sera. E poi una volta che gli occhietti sono chiusi, si spegono anche loro, pronte a riaccendersi al momento del bisogno, quando vengono afferrate durante la notte. Noi abbiamo testato con successo la Principessa Sofia, che ha regalato alle notti di Elettra un pizzico di magia in più, cacciando via del tutto il timore del buio pieno di mostri e fantasmi, come da sempre le racconta per scherzo suo fratello.

Se possiamo permetterci di dare un consiglio a Babbo Natale, oltre ai soliti giocattoli, suggeriamo di riempire il sacco con queste divertenti e utili lucine che faranno sicuramente la gioia di tanti bambini! #philipsdisney #nataleluminoso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?