Un papillon cercasi
Se vi piace questa favola dovete ringraziare Agostina (11 aprile 2025)
Avete mai visto un delfino scegliere un papillon? O avete mai sentito un pesciolino stilista provetto? No? Allora, questa favoletta è tutta per voi! E proprio i nostri Whistle e Flippy sono impegnati a ricercare il papillon perfetto in mezzo a coloratissime stelle marine, tutte brillanti, tutte di varie forme, tutte da scegliere… c’è l’imbarazzo della scelta! Gialle, rosse, verdi, arancioni… tanti fiorellini che, a differenza di quelli terrestri, non profumano! E così i due amici iniziarono a dare un’occhiatina qua e là, scrutando quale stella marina potesse essere adatta al piccolo tursiope. Dunque, partiamo alla ricerca del papillon perfetto!
Flippy, fedele come un cagnolino che segue passo dopo passo il suo padrone, decide di voler essere lui a scegliere il giusto papillon per il suo grande candido amico, cominciando a osservare quella distesa di stelle che si disperdevano lungo l’orizzonte, contemplando quale fosse quella adatta al suo caro Whistle. Nuota di là, nuota di qua, ecco che Flippy ne sceglie una: gialla, dalle punte taglienti. Nel frattempo, il latteo delfino gli si avvicina: vuole scoprire che cosa abbia in mente quel piccolo e suo caro amico. Voltandosi, Flippy consegna la stella all’amico di mille avventure, porgendogliela sul collo tozzo… no, non s’addice minimamente ai suoi colori. Deluso, ma non scoraggiato, il piccolino ci ritenta, dovesse scandagliare tutto quel fondale. Alla fine, opta per una stella verde ma nulla, neanche questa risulta adatta. Poi una rosa… no, neanche questa… una blu… nemmeno, una azzurrina… no, si confonde troppo coi suoi lineamenti celestini. Accidenti! È così difficile scegliere una stella papillon per il candido Whistle che, nel mentre, lo seguiva pinna per pinna, iniziando a preoccuparsi per il suo amico: non voleva che si affannasse così tanto per un semplice e stupido papillon, non importa, qualunque stella di qualunque colore per lui sarebbe stata perfetta lo stesso poiché quella stella papillon scelta dal suo Flippy valeva più di tutte le stelle marine messe insieme. Ma ancor prima che potesse cinguettargli il suo pensiero, si mise a ridere.
Cosa era successo adesso? Il pesciolino, tutto entusiasta, stava osservando una stella rossa, dalle punte rotonde, il cui interno aveva tre bottoncini rossi rossi… sembrava una stella che indossava un pigiama. Whistle si sorprese. Non aveva mai visto una stella così tanto deliziosa e particolare. Flippy, senza pensarci un attimo in più, prese fra la bocca la stella e la pose sul collo del delfinotto. Sarà finalmente quel papillon che tanto cercava e tanto desiderava? Sì, lo era. Avevano appena trovato la stella papillon perfetta!
Com’è contento il nostro Whistle! Quella stella risaltò le sue guance come fragola, dando un forte e giusto contrasto ai suoi contorni azzurrini. Dopotutto, il rosso si abbina perfettamente al bianco e all’azzurro. Flippy fu a un passo da sfiorare la superficie marina per l’entusiasmo. Finalmente, dopo tanto tentare e riprovare, era riuscito a trovare la stella papillon per quel tursiope tanto gentile e tanto curioso. Si sentì così fiero di se stesso. Whistle non smise di osservare quella stella tanto preziosa ai suoi occhi. Era veramente bella indosso a lui.
Entrambi, in quell’istante, compresero che se non cerchi fino in fondo (letteralmente!) non puoi mai sapere se troverai ciò che cerchi e che… bianco e nero stanno così bene con bianco, azzurro e rosso e bianco, azzurro e rosso stanno bene con bianco e nero. Non vi pare? E così finisce questa novella e lasciamo i nostri amici felici e grati.
Grazie sempre a voi per pubblicare i miei personaggi sul vostro blog!