Il Parco per tutti

Classe 5B, Scuola Primaria Lamberto Valli - Istituto Comprensivo 3 Forlì (FC)

Il Parco per tuttiQuesta filastrocca è frutto del concorso Crea la filastrocca del parco giochi inclusivo del tuo paese promosso da Rete Parchi per tutti e rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, con l’obiettivo di comporre delle filastrocche dedicate ai parchi giochi inclusivi. Un’occasione per pensare insieme al valore e al rispetto del parco gioco, uno spazio semplice ma importante, dove avvengono incontri, si costruiscono conoscenze e amicizie, si gusta la bellezza degli spazi aperti, si gioca da soli e insieme.

Quattromila studenti e studentesse con i loro insegnanti hanno raccolto questo invito e partecipato a questa riflessione e scrittura collettiva, hanno visitato il parco giochi del proprio paese, partecipando a momenti di approfondimento su tema dell’inclusività ed accessibilità e composto la filastrocca del parco giochi inclusivo del proprio paese o del parco desiderato.

Ecco la filastrocca composta dagli alunni della Classe 5B, Scuola Primaria Lamberto Valli – Istituto Comprensivo 3 Forlì (FC), tratta dalla pubblicazione Le filastrocche dei nostri parchi

Il Parco per tutti

Nel parco giochi, sotto il sole splendente
giocano tutti allegramente.
Con palloni e aquiloni
insieme si sta senza distinzioni!

Su uno scivolo o su un’altalena
la gioia sempre si scatena.
Chi in piedi, chi seduto
insieme ci divertiamo nel parco voluto.

Ogni diversità è un dono speciale
nello stare insieme l’amicizia è vitale.
Tutti insieme, nessuno resta fuori,
nel parco giochi che accoglie i cuori.

Parchi per tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?