Le migliori Filastrocche per la Festa della Mamma
Le più belle e allegre filastrocche per la mamma!
Le più belle Filastrocche di Jolanda Restano
Le migliori rime scritte in esclusiva per Filastrocche.it
Canzone dei colori
Pina Cortese
Questa canzone fa parte di una raccolta di storie e canzoncine incise su audio cassetta e poi allegate al libro: Castelli di Carta, di Pina Cortese, Anna Maria Dente e Anna Matania (Loffredo Editore - 1993). Se vi piace questa canzoncina ringraziate Sara, maestra in una scuola materna di Milano, che ci ha inviato il testo. Lei la canta spesso ai suoi bambini. (11 agosto 2007).
Cantiamo insieme: Canzone dei colori
Rosso, rosso… il cane che salta nel fosso.
Verde, verde… la rana nel bosco si perde.
Blu, blu… la barca che va su e giù! (x2)
Arancio, arancio… la palla che adesso ti lancio.
Giallo, giallo… il gallo che va a cavallo.
Viola è la viola… peccato che è sola! (x2)
Marrone, marrone… il vestito del mago ciccione.
Nera, nera… la nuvola che sembra sera.
Bianco, bianco… il cigno un pò stanco! (x2)
Bambini, vecchietti, signore e sigori…
Avanti giocate con tutti i colori! (x2)
grazie^^
ciao maestra Sara di Milano. io sono la maestra Pina di Napoli e sono l’autrice della canzone dei colori, anzi FILASTROCCA DEI COLORI che ho scritto, suonato e cantato e anche pubblicato con il libro per la scuola dell’infanzia CASTELLI DI CARTA edito da Loffredo nel 1993. Che bello sapere che è arrivata fino a Milano!!
Mio figlio di 4 anni la canta in continuazione!
Maestra Pina, io sono del 1989 (ho quindi 30 anni), ho fatto la scuola materna in Viale Suzzani a Milano e questo libro e soprattutto la cassetta (di cui posseggo ancora una copia e di cui ho provveduto a digitalizzare l’audio qualche anno fa per preservarlo dal deterioramento del nastro) ha accompagnato tutta la mia infanzia! Che ricordi…
mi piacerebbe poterla ascoltare
@Niccolò potresti mandarmi l’audio?
Ciao Pina, sono alla ricerca disperata del libro per le scuole elementari “Scatola Magica” del 1994\1995. Ora ho 33 anni, ma quei due libri, con le sue filastrocche, mi sono rimasti troppo nel mio cuore e vorrei assolutamente ritrovarli! Li sto cercando disperatamente da anni sui siti di usato, ma purtroppo non trovo mai niente…. Conosci un modo per recuperarne una copia? Te ne sarei immensamente grata!!
Maestra!!!
Siamo Sara e Giulia sue allieve della Quarati 89/93
Siamo alla ricerca disperata delle canzoncine che cantavamo insieme per la piccola Marta, la figlia di Giulia (noi nn ci siamo mai più separate dalle. Elementari a oggi che abbiamo 39 anni )
Contattaci salzanosara@gmail.com
Ciao Pina! Sono nata nell’anno 2000; quando andavo all’asilo cantavo sempre questa filastrocca e me la ricordo ancora oggi, è fantastica!