Oggi on-line la nuova versione di Filastrocche.it!

Da “Panorama” – mercoledì 26 settembre 2001

 

https://www.filastrocche.it
3000 filastrocche, 1000 canzoni, e moltissimo altro per i bimbi e i loro genitori!

 

A circa un anno e mezzo dalla sua nascita, Filastrocche.it si rinnova completamente nella grafica, nei contenuti e nei servizi, pur mantenendo tutte le caratteristiche che lo hanno portato ad essere uno dei servizi web più ricchi tra quelli dedicati all’infanzia.

 

Jolanda Restano, ideatrice e anima del servizio ha lavorato a lungo per valorizzare al massimo il prezioso contenuto del sito, costruito in quasi due anni di lavoro appassionato e con la collaborazione di centinaia di utenti.
Il patrimonio di Filastrocche.it è costituito da quasi 7.000 testi di filastrocche, conte, ninne nanne, scioglilingua, canzoni, proverbi, indovinelli, fiabe, poesie, in italiano, inglese, francese, spagnolo, svedese, tedesco, olandese.
La nuova versione presenta un’interfaccia grafica completamente rinnovata, arricchita dai preziosi disegni realizzati in esclusiva per il sito.
Nuova è anche la struttura dinamica che permette facili ricerche tra le migliaia di testi e musiche presenti. Si può navigare tra i ricordi di infanzia, trovare facilmente il testo di una vecchia conta o filastrocca, partendo semplicemente da una parola o una strofa.
Le musiche sono una vera novità offerta dalla nuova versione del sito: all’interno del database sono presenti oltre 500 file MIDI che permettono di cantare le ninnananne, le canzoni o le filastrocche, accompagnati dalla musica. Così ora gli utenti che si connettono con Filastrocche.it hanno la possibilità di conoscere anche le melodie e possono cantare le ninna nanne ai loro cuccioli!
Alcune decine di filastrocche tradizionali sono inoltre accompagnate dalla recitazione audio.

 

Il bello di Filastrocche.it, spiega Jolanda Restano, è che permette all’utente di costruirsi il proprio percorso preferito, alla ricerca di filastrocche, indovinelli, ricette, scoprendo le versioni in diverse lingue di molti classici della tradizione, e se desidera votando i testi preferiti e inviandoli direttamente agli amici. I visitatori sono i veri protagonisti del sito, non solo per la loro partecipazione entusiasta alla mia raccolta di testi per bambini, ma anche con l’invio di moltissime composizioni originali che ho raccolto nella sezione ‘Poeti in erba’. E protagonisti sono naturalmente i bambini, grazie alle numerose foto inviate alla sezione ‘Gli amici di Matilde’ dedicata alle immagini più simpatiche dei nostri cuccioli”.

 

Filastrocche.it presenta in esclusiva per l’Italia nella sezione “Letteratura infantile” molte opere di poesia e narrativa per bambini di autori stranieri, presentate con illustrazioni originali e spesso in più lingue.

 

Altre notizie
Nato nella primavera 2000 dall’iniziativa di Jolanda Restano e dedicato alla piccola Matilde, il nuovo Filastrocche.it è stato realizzato con l’aiuto di giovani professioniste del web e dell’illustrazione. Il sito è gestito quotidianamente da Jolanda Restano e Barbara Ranno, con l’aiuto di molti amici della Rete.