Divertimento
Silvio Valdevit Lovriha

A volte mi torna in mente
che se pioveva copiosamente
la nostra casa
diventava un’isola
in mezzo a un grande lago.
Divertimento per noi bambini
era, bene o male,
far barchette
con rimediati, usati
vecchi fogli di giornale:
le facevamo navigare
come fossero in un mare.
Noi allora in quello vero,
essendo un lusso,
non si poteva certo andare.