Il buio fa paura perché

buio-tip

Per parlare della paura del buio, una delle paure più comuni a tutti i bimbi (anche quelli più cresciutelli) abbiamo pensato di intervistare una diretta interessata: Elettra 4 anni e mezzo, quasi 5, che ancora non rinuncia a una lucina soffusa e un milione di coccole prima di addormentarsi.

top-tip-buio

Elettra perché il buio ti  fa paura?

  • Perché mi fa venire in mente che sono sola.
  • Perché certe volte al buio non so dove sono.
  • Perché penso che gli appendini diventano dei mostri.
  • Perché magari mi cade una ciotola in testa dal comodino.
  • Perché gli alberi fuori sembrano delle mani giganti.

Si potrebbe andare avanti con una lista infinita di insidie fantastiche e fantasmi immaginari che si nascondono nelle menti dei bambini quando la cameretta è al buio, ma noi grandi possiamo fare molto per scacciare tutti quei mostri. Sentite che dice la nostra esperta.

topo-tip

Cosa possono fare la mamma, il papà o i nonni (o anche le tate, zie o sorellone) per far passare la paura del buio ai bambini?

  • Coccole!
  • Bacini!
  • Abbracci!
  • Giocare alle ombre cinesi!
  • Leggere un libretto!

A proposito di libretti scaccia-paure, entra in gioco anche il mitico Topo Tip, che con l’aiuto di un nonno topo coraggioso e pieno di fantasia, riesce a vincere i mostri e fantasmi della notte scoprendo invece lucciole e stelle che proteggono i sogni dei bambini.

Dall’8 aprile trovate in libreria i nuovi libri di Topo Tip Cartoon in veste 2.0. che riprendono la serie televisiva in onda su Rai Yoyo. L’anno scorso erano usciti i primi titoli, ve ne avevamo parlato qui e ci avevano fin da subito conquistati!

Oltre a “Che paura il buio!” troverete in libreria altri 3 titoli: La mia giornata, La mia famiglia, Dal dottore non ci vado!, noi ve le consigliamo, se volete più informazioni cliccate qui!

Buona lettura!

+Topo-Tip-210x210-300dpi-01

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?