Il buio fa paura perché
Per parlare della paura del buio, una delle paure più comuni a tutti i bimbi (anche quelli più cresciutelli) abbiamo pensato di intervistare una diretta interessata: Elettra 4 anni e mezzo, quasi 5, che ancora non rinuncia a una lucina soffusa e un milione di coccole prima di addormentarsi.
Elettra perché il buio ti fa paura?
- Perché mi fa venire in mente che sono sola.
- Perché certe volte al buio non so dove sono.
- Perché penso che gli appendini diventano dei mostri.
- Perché magari mi cade una ciotola in testa dal comodino.
- Perché gli alberi fuori sembrano delle mani giganti.
Si potrebbe andare avanti con una lista infinita di insidie fantastiche e fantasmi immaginari che si nascondono nelle menti dei bambini quando la cameretta è al buio, ma noi grandi possiamo fare molto per scacciare tutti quei mostri. Sentite che dice la nostra esperta.
Cosa possono fare la mamma, il papà o i nonni (o anche le tate, zie o sorellone) per far passare la paura del buio ai bambini?
- Coccole!
- Bacini!
- Abbracci!
- Giocare alle ombre cinesi!
- Leggere un libretto!
A proposito di libretti scaccia-paure, entra in gioco anche il mitico Topo Tip, che con l’aiuto di un nonno topo coraggioso e pieno di fantasia, riesce a vincere i mostri e fantasmi della notte scoprendo invece lucciole e stelle che proteggono i sogni dei bambini.
Dall’8 aprile trovate in libreria i nuovi libri di Topo Tip Cartoon in veste 2.0. che riprendono la serie televisiva in onda su Rai Yoyo. L’anno scorso erano usciti i primi titoli, ve ne avevamo parlato qui e ci avevano fin da subito conquistati!
Oltre a “Che paura il buio!” troverete in libreria altri 3 titoli: La mia giornata, La mia famiglia, Dal dottore non ci vado!, noi ve le consigliamo, se volete più informazioni cliccate qui!
Buona lettura!



