Il #telefonocasa del futuro
Smartphone, tablet, applicazioni, social network sono ormai al centro delle nostre conversazioni e in modo ancora più strabiliante dei nostri pensieri, anche per noi mamme. Chi l’avrebbe detto solo qualche anno fa?
Vi racconto un aneddoto che mi è successo recentemente. Ero a casa da sola e avevo perso il mio smartphone (mi capita continuamente), cerca e ricerca ma non riuscivo a trovarlo da nessuna parte. In queste occasioni io adotto il classico metodo di autochiamarmi dal telefono di casa, bisogna avere un buon udito per capire da dove proviene la suoneria, ma è una soluzione infallibile! Mentre componevo il mio numero ecco che mi viene un’idea: non sarebbe fantastico se anche il telefono di casa fosse come uno smartphone? Cosa intendo dire? È semplicissimo! Parlo di connessione wi-fi, touch-screen, sistema android, la possibilità di scaricare applicazioni, di navigare in internet, di connettermi ai social!
Pensiamo a Skype, ad esempio, sul computer di casa non ho la webcam e con lo smartphone spesso ho problemi di ricezione, con il telefono fisso invece videochiamare sarebbe fantastico! Non oso pensare a quanto si divertirebbero i miei bambini a telefonare ai nonni, che purtroppo vedono sempre troppo poco.
O ancora, di mattina, mentre faccio colazione, mi piace leggere i quotidiani online per essere sempre informata sui fatti d cronaca, ma con lo smartphone la mia lettura è sempre interrotta: una chiamata indesiderata, un twitt, un messaggio da whatspp, con il telefono fisso invece potrei almeno arrivare fino alla fine dell’articolo, sempre che uno dei miei figli non m’interrompa con un classico: “Mamma mi aiuti?”.
Anche chiamare per la pizza a domicilio sarebbe più semplice, so che hanno spesso numeri facili e che molti li imparano subito a memoria, ma io me li confondo tutti: la pizzeria, il ristorante cinese, la rosticceria. E se non li hai salvati in rubrica devi accendere il PC, andare a cercarli con google, segnarti il numero, mentre i minuti passano e i bambini perdono la pazienza. Con internet direttamente sul telefono di casa invece sarebbe un attimo. E il tempo è sempre prezioso per noi mamme!
A proposito di tempo: vedo il cielo incerto, non so cosa mettermi (mi succede sempre, ma soprattutto in questa stagione), prendo il cappotto o non lo prendo? Do un’occhiata al telefono di casa, controllo la temperatura e le previsioni per il pomeriggio e il problema è risolto!
Per i bambini poi sarebbe utilissimo, i miei ormai sono dei veri esperti e giocano spesso con le app; affidargli però il mio smartphone o il tablet mi causa spesso qualche preoccupazione, basta una piccola disattenzione e il telefono cade, si rompe ed io non posso più lavorare. Farli giocare con il telefono di casa invece mi renderebbe molto più tranquilla e i miei figli si divertirebbero molto di più e in piena autonomia!
Più penso a quante cose potrei fare con un telefono di questo tipo più me ne vengono in mente di nuove!
Ad esempio, sono al telefono con una mia amica (quel genere di telefonate che mio marito odia e che possono durare svariati minuti!) mi consiglia una ricetta, me la invia via email e io posso vederla immediatamente e commentarla con lei al telefono. Oppure ricevo una chiamata di lavoro urgente e con il telefono di casa “del futuro” potrei avere tutto sottocontrollo senza dovermi spostare al PC.
E’ davvero strabiliante, qualcuno doveva pensarci subito! Ora lascio fantasticare anche voi mamme: voi per cosa lo usereste?
Dal telefono di casa del futuro cosa vorrei:
– Tutte le comodità di uno smartphone in un telefono di casa;
– Poter videochiamare i nonni in qualsiasi momento;
– Trovare subito il numero del pony pizza anche se ho dimenticato di salvarlo in rubrica;
– Sapere le previsioni del tempo quando sono davanti all’armadio e non so cosa mettermi;
– Stare ore al telefono con la mia migliore amica e nel frattempo navigare sui social;
– Non andare in panico se ricevo una chiamata di lavoro e ho il PC spento;
– Non preoccuparmi che i miei figli mi distruggano lo smartphone mentre giocano con le app!

Questo post è offerto da Gigaset, il telefono per la famiglia