Metodi creativi per far mangiare le verdure ai bambini

La zucchina gustosa e buona
la mangiamo sulla poltrona.
Il peperone giallo, verde e rosso
lo mangiamo a più non posso.
Il pomodoro rosso e tondo
sembra proprio un mappamondo.
Il cavolfiore puzzolente
piace anche al serpente.
La melanzana cicciottella
ci piace meno della Nutella.
La carota dura e arancione
dà colore al minestrone
Noi mamme sappiamo bene che far apprezzare le verdure ai bambini non è impresa semplice. I pezzi no, il colore verde no, la zucca nemmeno, eppure le vitamine servono e i nutrienti contenuti negli ortaggi sono fondamentali per una sana alimentazione, dunque facciamo del nostro meglio per aggirare l’ostacolo e rendere appetibili pomodori, carote, cipolle, zucchine.
C’è chi la butta sul giocoso e recita filastrocche buffe per stimolare l’appetito dei figli, anche se non sono più neonati. E, distratti dai giochi di parole, anche i più difficili riescono a mangiare la pappa, boccone dopo boccone.
Pappa la pappa, pappala tutta
Pappa la pentola di pastasciutta
Mangia ch’è buona, che ti fa bene
I piatti son vuoti e le pance son piene
Bimbi che mangiano, lupo che scappa
Pance di lupo piene di pappa.
Questo è solo un esempio, ma se siete in cerca di ispirazione, potete provare con una di queste rime da recitare a tavola.
Ci sono poi mamme che giocano di fantasia trasformando zucchine in barchette, carote in fiorellini e inventando animaletti vegetali che rendono i piatti un capolavoro.
E infine c’è chi usa l’astuzia, camuffando le verdure dentro salse e sughi appetitosi.

Noi abbiamo sperimentato i sughi bio OrtolinaKids che nascono proprio con l’intento di far gustare ai piccoli i pomodori freschi e le verdure dell’orto in una salsina deliziosa senza bucce, pezzi di pomodoro o foglioline verdi, che possano turbare i gusti infantili. La ricetta arriva direttamente dalla tradizione della famiglia Rodolfi, dove una nonna cuoca aveva brevettato un condimento per le tagliatelle a prova di bambino, usando tutte le primizie di stagione che raccoglieva nel suo orto. La nipote, che ora è alla guida dell’azienda, ha riprodotto il concept e l’ha commercializzato in pratici vasetti di vetro monoporzione, perfetti per le pastasciutte dei piccoli, a partire dai 4 anni d’età. In tre diversi gusti (pomodoro, pomodoro- zucca-carote e pomodoro-carote-piselli), che lasciano grande spazio di interpretazione alle mamme in cucina.

Gnocchetti sardi con sughetto alla zucca Ortolina e aggiunta di salsiccia è la ricetta che abbiamo proposto con successo a due bimbi che di solito odiano la zucca (:

E anche per la nostra consueta pizza fatta in casa della domenica ormai noi usiamo solo l’Ortolina! #ortolina #ortoincucina #mammaortolina