Ode all’estate

Autore: Francesca Aiello
Illustratore: Francesca Aiello
Categoria: Libri
Sottocategoria: Albo illustrato
Fascia Età: da 0 a 4 anni
Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it
Recensione
Un silent book che celebra l’estate e il tempo della noia
Mare, sole, spiaggia, vacanze… Una bambina gioca sulla spiaggia, in una bella giornata di sole, divertendosi a costruire un castello di sabbia. Firmato da Francesca Aiello, Ode all’estate è un bellissimo libro senza parole dedicato all’estate, un silent book in cui ogni bambino potrà riconoscere le sue giornate in spiaggia, fra giochi e fantasia.
Dedicato al mar Ionio, trae ispirazione dalla bella noia estiva vissuta dall’autrice sulle coste ioniche durante la sua infanzia, dove il dolce far niente e il tempo dilatato lasciavano spazio alla fantasia e all’immaginazione. Un libro che riesce a cogliere l’essenza poetica dell’estate, quando i doveri scolastici vengono meno, la tensione degli impegni quotidiani si allenta, niente più sveglie e tanta libertà in più.
Protagonista una bambina senza nome, con i capelli viola – perché così può essere chiunque con quel colore improbabile – la spiaggia, una paletta e un secchiello… l’onda dispettosa che si porta via il castello appena costruito, un granchietto che fa capolino, un gelato, la mamma che le ricorda che è ora di tornare a casa.
Un libro ideale da “leggere” con il sottofondo del rumore del mare, ma perfetto anche in ogni momento dell’anno, perché è un’ode all’estate ma anche all’immaginazione, un libro che non si rivela totalmente alla prima lettura, ma si fa scoprire a poco a poco sfogliandolo più e più volte, con tutti i suoi dettagli e spunti. Perché le parole sono importanti, ma non sempre necessarie; e qui il gioco passa al lettore che con la massima libertà potrà crearsi la propria storia, ogni volta diversa.Un libro da scoprire per dare valore al tempo della noia, una bella dimensione da recuperare, che quest’estate farà costruire tanti castelli di sabbia anche a mamma e papà, per tornare ad essere un po’ bambini o continuare ad esserlo.
Realizzato con collage digitale: combinazione di disegni digitali, scansioni di texture realizzate a mano con gouache, pennarelli e cere.Francesca Aiello
Vive e lavora come illustratrice professionista a Madrid. Ha studiato Illustrazione e Stampa Tradizionale – Incisione alla Scuola d’Arte Artediez di Madrid. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti fra cui il prestigioso premio “Italian Excellence Illustrations for Italo Calvino” e l’esposizione del libro di debutto tra le migliori Opere Prime al Premio BRAW, in occasione di Bologna Children’s Book Fair. Collabora con diverse case editrici italiane e straniere.
Editore: Storiedichi Edizioni
Anno di Pubblicazione: 2025
Per acquistare il prodotto: clicca qui!
In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.


