La notte delle zucche – Halloween: storia di una festa

Autore: Paolo Gulisano e Brid O'Neill

Categoria: Libri

Sottocategoria: Varia

Fascia Età: per genitori e insegnanti

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Aggettivo: Interessante

Recensione



Nel corso degli ultimi anni è andata sempre più affermandosi, specialmente tra giovani e bambini, una nuova festa: Halloween, da molti soprannominata “la notte delle streghe”. Cade il 1° novembre, in corrispondenza della festa di Ognissanti; ma la misteriosa festività è qualcosa di più di una moda, e dietro alla fatidica frase “dolcetto o scherzetto?” ci sono gli antichi miti celtici e la Chiesa dell’Alto Medioevo che istituì, nella data che era stata del Capodanno celtico, la festa di Ognissanti. Una festa che gli emigrati irlandesi in America portarono con sé, con le antiche usanze e il folklore che nel Nuovo mondo sarebbero stati sottoposti ad una trasformazione progressiva in senso consumistico e volgendo all’horror, dimenticando le profonde radici spirituali di questa ricorrenza.
Questo libro, scritto da due esperti della materia, un italiano e un’irlandese trapiantata in America, vuole offrire una ricostruzione della storia e dei significati di Halloween, dagli antichi miti celtici alle odierne zucche che spesso inquietano genitori ed educatori e affascinano i ragazzi.

Editore: Ancora Editrice

Prezzo: 7,00€

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?