La topolina civettuola

Autore: José A. López Parreño

Illustratore: Pablo Mestre

Collana: Libri per sognare

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 5 a 7 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Aggettivo: Innovativo

Recensione



Il teatro con l’intima musicalità delle sue narrazioni, un racconto della tradizione popolare spagnola e illustrazioni da cui trasuda la vicinanza al mondo del design sono gli ingredienti essenziali dell’albo illustrato “La topolina civettuola” della Collana Libri per sognare della casa editrice Kalandraka.
L’idea di poter andare incontro, durante la sua lettura, alla natura civettuola e quindi un po’ leziosa della topolina, protagonista del racconto, alletta ed invoglia il lettore desideroso di immergersi in una dimensione di aggraziata leggerezza e piacevole sonorità.
L’albo risente dell’ambiente culturale, il teatro delle ombre e delle marionette, entro cui si muove il cantastorie José A. López Parreño, autore della riscrittura, prestandosi particolarmente ad una fruizione da parte di bambini piccoli ancora non in grado di leggere ma attenti ai suoni, alle voci e ai ritmi. Una voce narrante ben impostata può far assaporare il piacere di un linguaggio semplice e preciso, connotato da un ritmo interno e da una sonorità efficacemente accompagnate da illustrazioni inconsuete e creative che ricordano la lezione sulla creatività di un maestro come Bruno Munari.
La topolina protagonista e gli altri animali che a vario titolo prendono parte al racconto come ad una rappresentazione teatrale hanno le sembianze di strumenti musicali semplici, anche della tradizione spagnola, vicini alla percezione sensibile del bambino, come una campanella nel caso della topolina, con un effetto che oltre ad attivare l’immaginazione del lettore, amplifica come un’eco la musicalità e il ritmo del linguaggio del racconto stesso.
Si tratta di una vera novità nel repertorio degli albi illustrati, sia per come è congegnato, sia per l’occasione che offre di venir sin da piccoli in contatto con una cultura “altra” come quella spagnola, ed ampliare così i propri orizzonti culturali.

Editore: Kalandraka

Prezzo: 14,00€

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?