I bambini cercano di tirarsi fuori le idee dal naso

Autore: Ramón Gómez de la Serna
Illustratore: Allegra Agliardi
Categoria: Libri
Sottocategoria: Albo illustrato
Fascia Età: da 5 a 7 anni
Autore Recensione: Sofia Gallo
Recensione
Il polpo è la mano che cerca il tesoro sul fondo del mare, il pesce sta sempre di profilo, la O è lo sbadiglio dell’alfabeto, l’arcobaleno è la sciarpa del cielo, quando il martello perde la testa i chiodi ridono, la neve fornisce carta per scrivere a tutto il paesaggio… per chi non sapesse cosa sono le greguerías, eccone alcuni esempi. La parola spagnola significa “chiasso, baccano, schiamazzo” e, in effetti, esse sono una sorta di grido inesplorato delle cose e degli esseri viventi, un grido che soltanto l’immaginazione e l’ironia di Ramón Gómez de la Serna riesce a cogliere con tanta leggerezza e allegria. Elena Rolla, profonda conoscitrice e traduttrice della letteratura spagnola e sudamericana, ne ha scelte 61, con garbo e intuito, adatte a una lettura infantile e adattissime a coloro tra gli adulti che, invece di affannarsi a razionalizzare il mondo dei bambini, abbiano il desiderio di far loro comprendere la magia e il mistero che l’universo nasconde a tutti noi, e vogliano educarli al rispetto e all’ascolto di quel grido nascosto.
Ottime anche le illustrazioni di Allegra Agliardi che illustrano le greguerías in piena sintonia con la suggestione delle parole scritte e il loro spirito giocoso.
Editore: EDT Giralangolo
Prezzo: 13,50€
Per acquistare il prodotto: clicca qui!
In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.