Fuga dalla meraviglia. La geniale vita di Albert Einstein

Autore: Federico Taddia

Illustratore: Marianna Balducci

Collana: I Grandi

Categoria: Libri

Sottocategoria: Scienza

Fascia Età: da 12 a 14 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



In occasione del 70° anniversario della morte di Einstein, il 18 aprile, è uscito il nuovo libro Fuga dalla meraviglia. La geniale vita di Albert Einstein, firmato da Federico Taddia, edito da Mondadori.

Sul grande genio Albert Einstein sono stati scritti fiumi di inchiostro, ma questo libro non è la classica biografia, né una raccolta di aneddoti e neppure un libro di fisica. Destinato ai ragazzi dagli 11 anni, è un tentativo di entrare nella testa e nel cuore di Albert Einstein: ne esce un ritratto di un uomo geniale con un’esistenza vissuta all’insegna non solo della scienza (seria), ma anche dell’ironia, dell’immaginazione e dell’opposizione a qualsiasi ordine e pregiudizio.

Fuga dalla meraviglia. La geniale vita di Albert Einstein

Arricchita da fotografie d’archivio e dalle illustrazioni di Marianna Balducci, trasmette ai lettori la voglia di imparare, di mettersi in discussione, di approfondire, di criticare, di sapere imparare e di pensare per il solo piacere di farlo. La storia di un uomo che ha custodito fino alla fine una grande capacità: quella di sapersi meravigliare. Che è la spinta che l’ha mosso in tutta la sua esistenza. Da questo possiamo imparare per essere persone migliori: non diventeremo mai dei geni, questo è ovvio, ma sicuramente persone diverse. Per allenarci a scherzare, a perdere tempo, a non metterci i calzini, ad usare la testa, a fare la linguaccia, ad apprezzare le code, a dare sempre una possibilità all’impossibile. E soprattutto a dare spazio all’immaginazione.

Fuga dalla meraviglia. La geniale vita di Albert Einstein
“L’immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l’immaginazione racchiude il mondo” ¹

Una vita geniale, fra bussole, violini e calzini che smonta anche qualche fake news – come quella che sostiene che andava male a scuola, soprattutto in matematica – per restituire l’immagine del vero Einstein, un uomo sicuramente fuori dalle righe, scapigliato, ribelle, anticonformista, creativo e giocherellone, curioso e mai fermo.

Fuga dalla meraviglia. La geniale vita di Albert Einstein

Ogni capitolo riporta poi alcune schede di approfondimento legate ad altri scienziati, come Copernico, Galilei, Keplero, Newton, fino ad arrivare a Max Planck, Marie Curie, Faraday e tanti altri. Pensate, ragazzi, come sarebbe se Albert Einstein fosse oggi il vostro compagno di banco…  Iniziate ad immaginare!

Federico Taddia è autore televisivo, saggista, conduttore televisivo, giornalista, conduttore radiofonico e divulgatore scientifico. Nel 2013 ha vinto  il Premio Andersen per la miglior collana di divulgazione scientifica per ragazze e ragazzi con “Teste Toste”

¹Walter Isaacson, Einstein. La sua vita, il suo universo. Mondadori, Milano, 2023

Editore: Mondadori

Anno di Pubblicazione: 2025

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?