Il linguaggio universale

Autore: Testi di Maria Sogaro, melodia di Francesco Tresca, consulenza musicale di Rocco Rescigno

Illustratore: Valentina Vanasia

Categoria: Libri

Sottocategoria: Musica

Fascia Età: da 5 a 7 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



“Quando l’anima cerca di esprimersi, diventa musica”

Un piacevole albo illustrato dedicato alla musica, una bella riflessione sulla valenza universale di un linguaggio comprensibile a tutti, in grado di raggiungere persone di ogni razza, lingua e condizione sociale con quella forza unica e dirompente che arriva dritta dritta al cuore e non conosce differenze. Perché è pura emozione.

Il linguaggio universale

La storia, scritta da Maria Sogaro, ha per protagonista la piccola Diletta che spinta dalla sua curiosità fa una scoperta che cambierà tutto. All’inizio del mondo, tutto è silenzioso. Non esistono suoni. Ma non sarà più così.

Il linguaggio universale

Un viaggio alla scoperta di suoni, melodie, canzoni e strumenti musicali, scritta con la consulenza del trombonista Rocco Rescigno e tradotta in inglese, spagnolo e tedesco per percepire le diverse modalità di espressione, attraverso lingue differenti. Con le solari illustrazioni di Valentina Vanasia, giocate sui toni del giallo e dell’arancione, sempre più intensi e dominanti man mano che la storia si sviluppa.

Il linguaggio universale

La lettura è accompagnata da una melodia composta dal compositore Francesco Tresca per diventare un’esperienza multisensoriale, da condividere in famiglia e con gli amici.

Il linguaggio universale

Maria Sogaro è medico e scrittrice, autrice di libri per adulti e per bambini. Ha vinto il terzo premio al concorso nazionale di letteratura per l’infanzia Marostica Città di Fiabe nella categoria “Fiabe, favole e racconti fantastici” con Egg e Marco (2021). Ha due figli.

Valentina Vanasia è illustratrice, insegnante di disegno e animazione, da sempre appassionata di disegno e di tutte le sue forme espressive: dal fumetto al film d’animazione.

Della stessa autrice segnaliamo:

  • Il Fiume Discolo, di Maria Sogaro, illustrazioni di Luisa Tresca, L’Orto della Cultura, 2021
  • Una fantasia spaziale, di Maria Sogaro, illustrazioni di Luisa Tresca, Temperino Rosso Edizioni Fortini, 2021

Editore: L'Orto della Cultura

Anno di Pubblicazione: 2022

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?