Il mio corpo non è un albergo

Autore: Nicola Davies

Illustratore: Neal Layton

Collana: Albi di Scienze

Categoria: Libri

Sottocategoria: Scienza

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Anche se non ce ne rendiamo conto, ogni essere vivente, esseri umani inclusi, è un vero e proprio habitat per ogni genere di minuscole creature. Lo sapevate che esistono 430 tipi di parassiti che possono vivere su o dentro l’uomo? O che ci sono parassiti così intelligenti da controllare la mente dei loro ospiti? O che dire della tenia dell’uomo (il verme solitario) che si annida nell’intestino e può raggiungere una lunghezza di 20 metri?
Tuttavia, si sa, la natura sa difendersi molto bene e allora molti animali hanno escogitato un modo infallibile per tenere a bada i parassiti: aiutarsi tra di loro. E se sembra del tutto normale che animali della stessa specie si spulcino l’uno con l’altro per togliersi di dosso questi fastidiosi ospiti, meno scontato appare l’aiuto tra specie diverse: “le creature marine delle barriere coralline tropicali per sbarazzarsi dei parassiti fanno un salto in “tintoria”, dai pesci pulitori: i labri, pesciolini rigati specializzati nel togliere a piccoli morsi i parassiti da altri pesci e tartarughe”.

Editore: Editoriale Scienza

Prezzo: 14,90€

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?