L’ultimo Orso

Autore: Hannah Gold

Illustratore: Levi Pinfold

Collana: Fuori Collana

Categoria: Libri

Sottocategoria: Romanzo

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Ai miei genitori,
al pianeta
e agli orsi polari di tutto il mondo

Romanzo d’esordio di Hannah Gold, che racconta il legame speciale e indissolubile fra una ragazzina e un orso. Vincitore del Waterstones Children’s Book Prize, è un romanzo per ragazzi che pone al centro i temi dell’amicizia e dell’ambiente, da rispettare e tutelare.

In Artico, dove la giovane April si è trasferita per 6 mesi con il padre per il suo lavoro di ricerca fra i ghiacci, non ci sono più orsi. Com’è possibile? Si chiama Isola degli Orsi e non ce n’è traccia!
L'Ultimo OrsoMa in una magica notte d’estate avviene l’incontro fra lei e un maestoso esemplare di Orso: magnifico, potente, ma anche ferito e solo. Decide che deve assolutamente salvarlo. E la sua vita non sarà più come prima.

April, 11 anni, ha perso la mamma a 4, ha pochi amici, vive con un genitore assente, troppo preso dal lavoro, a scuola si sente sola e presa in giro dai compagni e alle persone preferisce gli animali.

Quando arrivano in Artico, lei e il padre sono gli unici esseri viventi sull’isola: non solo non ci sono uomini, ma neppure gli animali. Lo scioglimento dei ghiacci e della banchisa dovuto all’innalzamento delle temperature e alla crisi ambientale impedisce agli orsi di spostarsi e raggiungere l’isola. April decide così di esplorarla in lungo e in largo, alla ricerca di qualche forma di vita.

L’incontro con Orso cambierà la vita ad entrambi. Con tutti i rischi e le difficoltà.

L'ultimo Orso

Un romanzo avvincente, tenero ed emozionante, un viaggio fra le bellezze del nostro pianeta, una storia di coraggio e libertà che fa bene al cuore.

Oltre a parlare di amicizia e di ambiente, L’Ultimo Orso affronta anche il tema del lutto, della perdita di una persona cara, vissuto e affrontato in modi differenti: April non ha molti ricordi della mamma e desidera che il papà le racconti di più su di lei, il papà affronta il dolore buttandosi a capofitto nel lavoro, perdendo il rapporto con la figlia.

L'Ultimo Orso

Una bella riflessione sulle problematiche ambientali, il clima, lo scioglimento dei ghiacci, l’estinzione degli animali, visti attraverso gli occhi di una ragazzina: assolutamente consigliato!

Hannah Gold

Editore: Salani

Anno di Pubblicazione: 2022

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?