Navigare senza paura

Autore: Sigfrido Ranucci
Illustratore: Vittoria CMP
Collana: Libri Divulgazione
Categoria: Libri
Sottocategoria: Attualità Guide e Manuali
Fascia Età: per genitori e insegnanti
Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it
Recensione
Navigare senza paura: il libro-gioco per diventare “Esploratori Digitali”
Il web non è un mostro da sconfiggere, ma un oceano immenso da esplorare. Per farlo, però, non servono barriere: serve una bussola. Dalla penna di Sigfrido Ranucci, curatore e conduttore di Report, il programma di inchieste di Rai3, in collaborazione con il figlio Giordano, arriva un libro che non è un manuale di istruzioni, ma una vera sfida interattiva per ragazzi, genitori e insegnanti.
Non è un libro da leggere dall’inizio alla fine, ma un libro-gioco che trasforma l’educazione digitale in un’avventura interattiva dove il protagonista è il lettore.
- Ti affidi all’Intelligenza Artificiale per scrivere un tema?
- Cosa faresti se uno scherzo via chat diventasse troppo pesante?
- Sai distinguere una fake news da una notizia vera?
“Ho scritto questo libro per permettere ai ragazzi di esplorare liberamente le conseguenze delle proprie scelte in un ambiente protetto. Non c’è modo migliore per capire la strada giusta che vivere gli effetti delle proprie decisioni.” — Sigfrido Ranucci
Attraverso quattro storie ispirate alla vita di tutti i giorni – un compito, una partita online, lo spogliatoio, i racconti in classe – il lettore si troverà davanti a dei bivi narrative e a delle inevitabili scelte: ogni decisione porterà a una conseguenza diversa, mostrando che sul web non esiste solo il “giusto” o lo “sbagliato”, ma una catena di effetti da imparare a gestire. Se la scelta porta a un finale “disastroso”, si può sempre tornare indietro, cambiare rotta e scoprire cosa sarebbe successo prendendo l’altra strada. È il modo più sicuro per imparare che ogni clic ha una conseguenza.Niente prediche, ma solo esperienza, uno strumento prezioso per genitori e insegnanti, come punto di partenza per giocare insieme e stimolare il senso critico, l’uso etico dei social e la consapevolezza digitale, trasformando la paura in informazione corretta. Il territorio affascinante del web non va demonizzato, ma percorso con la giusta bussola. La tecnologia va conosciuta e usata, senza subirla, sapendo che ogni decisione può cambiare la nostra vita, anche on line. Fra i temi affrontati: Cyberbullismo, Intelligenza Artificiale, Fake News e Privacy.
Perché leggerlo:
Per i ragazzi: per imparare a navigare liberi, scoprendo che la sicurezza passa dalla conoscenza e non dalla paura.
Per i genitori e i docenti: per trovare un linguaggio comune. Invece di dire “spegni quel telefono”, questo libro invita a sedersi insieme e chiedersi: “E ora, tu che faresti?”.
L’autore
Sigfrido Ranucci, (Roma, 1961) è giornalista, autore e conduttore televisivo. Dopo gli inizi al TG3 e come inviato in aree di conflitto, dal 2017 conduce Report, il programma d’inchiesta della Rai. Ha firmato numerose indagini sulla criminalità organizzata, sull’ambiente e sui rapporti tra potere e informazione. Ha raccontato alcuni dei fatti di cronaca più importanti dei nostri tempi, dall’attentato alle Torri gemelle nel 2001 alle guerre dei Balcani e in Medio Oriente dove ha realizzato inchieste sulla violazione dei diritti umani. È autore di libri e reportage che hanno segnato il giornalismo investigativo italiano. Vive sotto scorta a causa delle minacce ricevute per il suo lavoro.
Editore: Ape Junior
Anno di Pubblicazione: 2026
Per acquistare il prodotto: clicca qui!
In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

