Posso essere tutto!

Autore: Jerry Spinelli

Illustratore: Jimmy Liao

Collana: Le Piume

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 5 a 7 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Cosa vuoi fare da grande?

Quante volte abbiamo fatto questa domanda e quante volte ci è stata rivolta da bambini? Ricordo che le risposte più gettonate ai miei tempi erano l’astronauta e la maestra.
Posso essere tutto!In questo albo coloratissimo, splendidamente illustrato da Jimmy Liao con fantasia e allegria, il protagonista risponde da bambino qual è – con l’unico modo che conosce e gli è possibile – snocciolando le tante possibilità della sua vita futura, senza preclusioni e filtrate dai suoi occhi. La scelta è ardua, fra il neve-rotolaio, il calma-fratellaio e il pianta-zucconi…
Un viaggio poetico e meraviglioso fra tutte le possibilità che la vita ci offre, che ci strappano più di un sorriso, fra l’umorismo delicato delle rime di Jerry Spinelli – qui in veste inedita di poeta – e la traduzione geniale e reinventata da Bruno Tognolini, che coglie in pieno l’obbiettivo, non facile, di rispettare le due “ali” del senso e del suono dell’originale.
L’ispirazione è arrivata dai nipoti e dall’osservazione dei loro lavori, tutti impegnati a fare fiocchi di neve con la carta, collezionare piume o dipingere sassi: da qui è nata la poesia che si è sviluppata poi in libro su chi era Jimmy da bambino: un piega-aeroplani e un cucciola-cani.
A livello grafico ogni pagina è collegata alla precedente e a quella successiva, in una lunga ed unica sequenza, con un testo che spiazza, una lettura fuori dal comune, ricca di immaginazione e con un ritmo incalzante.
Con l’augurio che, una volta cresciuti, anche da grande ognuno possa tornare a piegare aeroplani e a soffiare soffioni, rivivendo le stesse emozioni,  tornando a potere essere tutto.
Posso essere tutto!

 

Editore: Camelozampa

Anno di Pubblicazione: 2020

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?