Super Robin contro i bulli

Autore: Roberto Morgese

Illustratore: Francesca Galmozzi

Collana: Il Mulino a Vento

Categoria: Libri

Sottocategoria: Attualità

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione

Una storia dove i bulli sono i perdenti

Una storia per riflettere su un tema attuale che interessa purtroppo a tanti bambini e ragazzi: il bullismo. Perché parlarne non è mai abbastanza e Roberto Morgese lo fa attraverso questa storia per ragazzi dai 9 anni, che vede protagonista Roberto, che fin da piccolo è stato preso di mira dal bullo della scuola, il temibile Bruno Serpi. Prepotenze gratuite, cattiverie, sberle, dispetti, sberleffi… vessazioni continue che mandano letteralmente in tilt la vittima di turno, con attacchi di ansia e di panico. Che fare?

Roberto non ha intenzione di parlare del suo problema con mamma e papà o con una persona adulta – e invece sarebbe un’ottima mossa! – e cerca di uscirne da solo, rifugiandosi nella fantasia e inventandosi la figura di un paladino della giustizia, un difensore di tutti i bullizzati: Super Robin!

Super Robin contro i bulli

Un eroe che prende vita sotto forma di un fumetto che rappresenta quello che Roberto vorrebbe essere, riuscendo in tutto ciò che lui non è in grado di affrontare nella vita di tutti i giorni: un ragazzino che contrasta i bulli e addirittura li sfida.

Ma per risolvere la situazione sempre più pesante e insostenibile non ci si può affidare solo alla fantasia e ai disegni, occorre una soluzione per dire STOP in modo definitivo e per sempre ai bulli.

Ma come? In che modo? Cosa si inventerà Roberto per liberarsi per sempre dal suo incubo?
Fra vignette divertenti e piani astuti qualcosa cambierà. E si scoprirà anche che i comportamenti aggressivi hanno origine in radici profonde, non nascono per caso e sono il risultato di esperienze di paura, di delusione, di frustazione, di senso di inadeguatezza e di invidia nei confronti degli altri, da tante esperienze negative che possono accadere nella vita. Come è successo a Bruno e anche a Brenda, che nel racconto è la “bulla” della scuola.

E allora anche i bulli e le bulle si possono trasformare se capiti e affrontati dal verso giusto…

Super Robin contro i bulli

In allegato al libro un utilissimo quanto prezioso allegato: “Il tuo manuale antibullismo”, che contiene consigli e suggerimenti per riconoscere e contrastare ogni forma di bullismo, fra le quali il cyberbullismo.

Super Robin contro i bulli

Ci piace perché

• fa informazione sul bullismo, rivolgendosi ai ragazzi attraverso la storia di un loro coetaneo, in cui possono facilmente riconoscersi

• fa emergere le diverse sfaccettature del bullismo, evidenziando che le soluzioni esistono e sono a portata di mano

• sottolinea che è fondamentale per le vittime chiedere aiuto senza paura né vergogna e rivolgersi a persone adulte, non necessariamente a mamma e papà

• il manuale antibullo in allegato è uno strumento preziosissimo per i suggerimenti e i consigli pratici

 

Editore: Raffaello Ragazzi

Anno di Pubblicazione: 2019

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?