Thi Thêm e la fabbrica di giocattoli
Autore: Francoise Guyon
Illustratore: Roger Orengo
Collana: I popoli del mondo
Categoria: Libri
Sottocategoria: Fiabe e racconti
Fascia Età: da 5 a 7 anni
Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it
Recensione
Thi Thêm è una bambina vietnamita che, per aiutare la sua famiglia, è costretta a lavorare in una fabbrica di giocattoli. La piccola protagonista di Thi Thêm e la fabbrica di giocattolisi trova a passare dall’ambiente rassicurante della scuola, dei suoi giochi e dei lavori domestici a quella minacciosa e grigia della fabbrica. Perde la sua infanzia e la sua allegria lavorando in un luogo che produce e vende proprio ciò che darà allegria e divertimento ai bambini degli altri angoli del mondo: giocattoli.
La storia, a lieto fine, è accompagnata da illustrazioni che riflettono nei tratti, prima morbidi e colorati poi duri e pesanti, il passaggio dal sorriso di Thi Thêm alla fatica del suo lavoro.
Il libro contiene un’appendice sull’azione dell’UNICEF in difesa dei diritti dei bambini contro il fenomeno del lavoro minorile, fa parte della collana Paesi e Popoli del mondo di Giralangolo. In questa collana, si raccontano i popoli partendo dalla vita quotidiana narrata da un bambino protagonista della storia; un tuffo in altri modi di vivere dove i paesaggi hanno altri colori e la giornata ha ritmi diversi.
Editore: Giralangolo
Prezzo: 9,00€
In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.