Tutta colpa della coda

Autore: Maria Luisa Di Gravio

Illustratore: Maria Luisa Di Gravio

Collana: Feltrinelli Junior Illustrati

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 5 a 7 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Ti sei mai sentito “fuori posto”? Perché non riesci a farti degli amici? È proprio quello che succede al piccolo Tullio, il protagonista di questo libro, ricco di illustrazioni e con poche righe di testo, un topolino alto solo 5,6 cm che si sente sempre solo e ha un grande problema: invidia da morire gli scoiattoli. Loro vengono coccolati e rimpinzati di noccioline dai passanti al parco, a lui non capita mai, anzi, appena lo vedono, tutti scappano, urlano e lo cacciano.

Il problema? Una coda… da lombrico! Tullio ne è sicuro: la colpa è tutta della sua coda. Troppo smilza, troppo liscia, troppo “topo”. Così decide di mettere in atto un piano geniale per trasformarsi in uno scoiattolo e diventare finalmente “popolare”. Come farà? E come reagiranno gli altri? Ma è proprio vero che è tutta colpa della coda? Presto Tullio cambierà idea. L’amicizia vera e sincera non bada all’aspetto esteriore, ma questo ancora non lo sa.
Tutta colpa della coda
Un racconto semplice ma profondo che parla di accettazione di sé, di autostima e della bellezza della diversità: adatto alla lettura autonoma, grazie anche allo stampatello maiuscolo che facilita la lettura, prende per mano il lettore evidenziando il percorso di crescita del topolino: Tullio cerca di nascondere la sua coda – in che modo non ve lo sveliamo! -, ma presto scoprirà che non serve fingersi qualcun altro per essere amato, basta essere se stessi. E piano piano imparerà ad accettarsi.

Chi di noi non si è sentito, almeno una volta, un po’ “troppo topo” e troppo poco “scoiattolo”? Ma la “popolarità” basata sulle apparenze è faticosa e prima o poi si dissolve… Non sarà la coda folta a farti avere le noccioline, ma l’essere te stesso e imparare ad amarsi per quello che si è.

Tutta colpa della coda

Per conoscere l’autrice:
Maria Luisa Di Gravio

Editore: Feltrinelli

Anno di Pubblicazione: 2025

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?