Una capra tibetana in giardino

Autore: Anna Vivarelli
Illustratore: Giulia Sagramola
Categoria: Libri
Sottocategoria: Romanzo
Fascia Età: da 8 a 11 anni
Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it
Recensione
L’assenza di un padre, la famiglia allargata, la solitudine, il legame con i nonni: queste le tematiche forti e importanti affrontate con il sorriso e la dovuta leggerezza da una delle voci più interessanti della narrativa italiana, Anna Vivarelli.
Una storia originale e divertente che vede il protagonista – Edoardo, un bambino di 9 anni – alle prese con i preparativi del matrimonio della mamma con un nuovo compagno, Alviero, che lui proprio non sopporta. Per fortuna ha un alleato, lo scorbutico bisnonno Umberto, che è anche il suo migliore amico. Ma la mamma pensa che abbia una cattiva influenza su di lui.
Per paura che combinino guai, i due vengono tenuti lontani dai preparativi del matrimonio… e a loro la cosa non dispiace poi così tanto!
Hanno tanto più tempo da trascorrere insieme, a casa della nonna e nel prato dietro casa, dove il nonno trova ogni occasione per insegnare qualcosa ad Edoardo, sulla natura e sulla vita.
“Il silenzio è una cosa che nonno Umberto mi ha insegnato ad ascoltare… dal silenzio nascono i versi degli insetti d’estate, gli stridii degli uccelli in primavera, i tonfi dei blocchi di neve che si staccano dagli alberi durante l’inverno”.
E poi succede qualcosa di inaspettato: adottano una capretta tibetana, Olimpia, che cerca un nuovo padrone; il Signor Barbagallo, pur molto affezionato a lei, si trasferisce in città e non può più tenerla. Che colpo di fortuna per il nonno e per Edoardo!
Olimpia ha trovato una nuova casa. E ora come faranno con la mamma, Alviero e il loro imminente matrimonio? E cosa potrà succedere con una capretta tibetana in famiglia? Sicuramente non essere tristi.
Ci piace perché:
• È una storia allegra e coinvolgente che leggendo fa venire il sorriso sulle labbra
• È un racconto attraverso gli occhi di un bambino
• Trasmette l’idea che che ogni situazione, anche quella che sembra senza via d’uscita, può sempre trasformarsi in una bella opportunità, come è successo ad Edoardo. Anche con due papà e… una capretta! (in giardino però, mi raccomando).
Editore: Feltrinelli Kids
Anno di Pubblicazione: 2019
Per acquistare il prodotto: clicca qui!
In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.


