Pidocchi: Dove, come, quando cercare
Le zone del capo dove concentrare la nostra attenzione sono vicino al cuoio capelluto, dietro le orecchie, sulla nuca, sotto la frangia.
Con un attento esame si potrebbero vedere anche minuscoli puntini rossi sulla cute, che sono la conseguenza del morso dei pidocchi.
- Dividere la chioma in ciocche.
- Dopo aver scelto un luogo ben illuminato si può cominciare l’ispezione: i capelli possono essere asciutti o bagnati.
- Utilizzare il pettinino apposito che diventerà il vostro fedele alleato nella caccia al pidocchio. Ne esistono varie versioni in commercio, deve avere i denti stretti e fitti ed essere preferibilmente di acciaio o di colore bianco.
- Il pettine va appoggiato sul cuoio capelluto e tirato giù con fermezza, osservando la presenza di lendini dopo ogni colpo e va poi pulito ogni volta con un fazzolettino di carta per esaminare meglio i residui.
- L’intera manovra dovrebbe essere effettuata due volte su tutto il cuoio capelluto. Può essere molto utile all’operazione aiutarsi con una lente di ingrandimento, per capire subito chi abbiamo di fronte.
QUANDO: Una volta alla settimana. Se però c`è stato contatto stretto con qualcuno che ha o ha avuto i pidocchi o se la scuola ha comunicato la presenza di casi di pediculosi, meglio controllare ogni 2 giorni per 10 giorni consecutivi.
In caso di epidemie i bambini vanno controllati almeno due volte alla settimana.
#pidocchinientepanico #hedrin
È un dispositivo medico . Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni per l'uso. Autorizzazione del 27/5/2016.