A B C – Imparare le lettere dell’alfabeto per gioco

lettere

Nella nostra esperienza, il modo più efficace per far familiarizzare i nostri bambini con lettere e numeri, prima di arrivare sui banchi di scuola, è attraverso il gioco.

lettere

I piccoli, infatti, sono naturalmente attratti dall’alfabeto e il trucco sta nello sfruttare la loro curiosità per aiutarli ad apprendere. Per la buona riuscita della missione, sono utili supporti e giocattoli che stimolino fantasia e intelligenza, come la nuova collana di fascicoli collezionabili “Impara con le Lettere e gli Animali” di RBA Italia, in vendita in edicola e pensata apposta per i bambini in età prescolare.

lettere

L’opera è composta di figurine in legno a forma di animali, lettere, numeri e volumetti illustrati a colori e ha come protagonisti un simpatico gruppo di animali alle prese con mille avventure. C’è Amanda la mucca che vuole fare l’Astronauta, Ben il cavallo che non sa andare in Bicicletta e, a mano a mano che si sviluppano le loro storie, i bimbi cominciano automaticamente ad associare lettere, parole e concetti.

lettere

Noi abbiamo regalato il primo fascicolo a due sorelline di 4 e 6 anni, che immediatamente hanno cominciato a giocare alla scuola: la grande alla lavagna a fare la maestra e la piccola con il suo libretto a seguire le vicende della mucca Amanda e a provare a riscrivere la letterina A.

In questo modo, le pagine di aste restano un lontano ricordo e i bambini imparano a scrivere le lettere dell’alfabeto senza fatica, in modo attivo, giocoso e divertente.

lettere

Tra l’altro c’è anche un livello successivo, con la possibilità di scaricare un’app che arricchisce la collana editoriale con ulteriori esercitazioni e il racconto del volume in inglese!

Un dettaglio che da mamme attente alla qualità dei giochi abbiamo apprezzato molto è che le letterine e le sagome degli animali siano fabbricate in Unione Europea con legno da boschi sostenibili sotto i più rigidi standard di sicurezza. E, come potete vedere dalle foto, sono anche oggetti caldi e di bel design, che una volta finito di giocare, possono rimanere in bella mostra ad arredare la cameretta.

Il primo volume è già in edicola a 1,99 Euro.

Sul sito http://www.lettereanimali.it/ sono disponibili tutti i dettagli della collezione, ed è anche possibile abbonarsi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?