#viaconIHG: A Berlino

Ero già stata a Berlino. Era il 1988 e ci sono arrivata dalla Svezia, durante un Inter Rail con il mio ragazzo (ora ...

scopri...

Biancaneve e altre #ricetteinfamiglia. E’ arrivato l’ebook!

Lo stavamo aspettando e ora è finalmente uscito l’ebook #ricetteinfamiglia – 100 ricette, 10 mamme, 1 ...

scopri...

La leggenda di San Nicola

Immagine tratta da Wikipedia

Ecco la leggenda di San Nicola.

Nicola era un vescovo molto generoso ed è famoso per i miracoli che ha fatto in favore dei bambini. Una famosa leggenda racconta di quando diede da mangiare ad alcuni bambini poveri ed affamati di una città. San Nicola raccolse frutta, verdura, grano e li fece caricare su una grande barca dalle vele blu che partì alla volta della città. San Nicola bussò alle porte delle case dove vivevano i bambini poveri lasciando loro un sacco di cibo. Da allora san Nicola torna tutti gli anni sulla terra per portare regali ai bambini.

San Nicola in Olanda
Ai bambini olandesi si racconta che San Nicola abita in Spagna col fedele Piero il Nero e che essi arrivano il 6 dicembre a bordo di un grande veliero. Durante tutto l’anno San Nicola annota le buone e le cattive azioni dei bambini, mentre il suo valletto prepara i regali. San Nicola e Piero il nero vengono ricevuti dal sindaco e dalla regina. Il valletto ha la testa coperta di fuliggine perché è lui che infila i regali nei camini. San Nicola sbarca a Amsterdam, la capitale dell’Olanda. Il 6 dicembre è festa per tutti i piccoli olandesi poiché essi ricevono i regali. San Nicola attraversa la città sul suo cavallo bianco fra le grida di gioia dei bambini; poi va a visitare i bambini ammalati. Il 6 dicembre i bambini cercano i regali in casa e leggono i biglietti che li accompagnano.

San Nicola in Austria e in Slovacchia
In Austria San Nicola sfila con i Krampus. Questi sono strani personaggi che minacciano di portare via i bambini disobbedienti. In Slovacchia, San Nicola, sotto la sorveglianza di personaggi mascherati, scaccia la morte dalle abitazioni. la morte è rappresentata da una specie di fantasma che tiene in mano una falce.

Buon Natale a tutti!

 


Visita lo Speciale Natale!


Visita lo Speciale Capodanno!


Visita lo Speciale Befana, Epifania e Re Magi!

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Lascia un Commento